OZoz: libri on line GRATIS!

Village Voice: La Voce del Villaggio!

Scelti per voi, per condividere l'emozione di un libro.

Pubblicato il 26 Apr 2007

Dalle Alpi agli Appennini, dal golfo del Quarnaro (Fiume) a Capo Sud (punto più meridionale della Penisola), in un viaggio di ottomila chilometri, Paolo Rumiz ci racconta un'Italia segreta, inaspettata, dimenticata, fatta di piccole grandi storie. Fra epica e lirica un libro di indagini, evocazioni, ritratti.


Paolo Rumiz - La leggenda dei monti naviganti - Feltrinelli
Leggi on line il primo capitolo


Pubblicato il 25 Apr 2007

In ogni tempo la parola d'ordine dovrebbe essere per tutti "documentarsi", "informarsi", perché la conoscenza è l'unica cosa che può decretare la sconfitta dell'intolleranza.
A chi si sta chiedendo a cosa mi riferisco, ebbene, ai rapporti da sempre piuttosto burrascosi fra l'Occidente e l'Islam.

[Continua]


Pubblicato il 24 Apr 2007

Forti e delicati, con un retrogusto lievemente amaro questi racconti di Yiyun Li, nata in Cina (aveva sedici anni durante gli scontri di piazza Tien An Men), divenuta scrittrice  negli Stati Uniti dove ora vive. Scritti in inglese, ma ambientati in Cina, i racconti esprimono i sentimenti, i dolori, le speranze di uomini e donne alla ricerca della felicità e in lotta con il mondo esterno, rappresentato da famiglia, tradizione e società, che tenta di condizionare il destino degli individui.



Yiyun Li  -  Mille anni di preghiere - Einaudi

Leggi on line il primo capitolo


Pubblicato il 23 Apr 2007

Dalla provincia francese una piccola storia scritta con eleganza da un Simenon in stato di grazia. Una grande riflessione sulla condizione umana intessuta di solitudine, pregiudizi, silenzi, paure, differenze culturali e distanze emotive. Centosettantadue pagine per raccontare la storia di Jonathan Milk, da tutti chiamato semplicemente il signor Jonas, libraio di origini russe e di Gina, la sua giovane adultera moglie che un giorno scompare nel nulla insieme alla preziosa collezione di francobolli del marito. Perchè Jonas, preso da una strana vertigine, comincia a mentire sulla fuga di Gina? Perchè arrendersi al sospetto che lo vuole colpevole di quella misteriosa sparizione? Perchè tentare di proteggerla? Qual è la segreta colpa di Jonas?


George Simenon - Il piccolo libraio di Archangelsk - Adelphi


Pubblicato il 20 Apr 2007

Julie Myerson ha un grande dono, quello di saper scrivere di sentimenti. Uno stile intenso e penetrante per raccontare un amore fra adolescenti che non è stato vissuto nella sua pienezza e che, come ogni fiore non raccolto, vive eternamente giovane nei ricordi nostalgici di Rosy. Poi imprevedibile il destino offre una possibilità inattesa, l'amore così a lungo sognato infrange le barriere del tempo e tutto può ricominciare.


Julie Myerson - Storia di te - Einaudi


Pubblicato il 19 Apr 2007

Fare giustizia. Questo è l'imperativo morale di Harry Bosch, detective nella polizia di Los Angeles assegnato all'Unità Casi Irrisolti, quelli che lui chiama "le voci dimenticate". In questo nuovo thriller Connelly si addentra nei meandri oscuri di un cold case, un omicidio irrisolto raffreddatosi nel tempo. Il caso è quello di Rebecca Verloren, il cui assassino non è mai stato trovato. Nel 1988, all'età di sedici anni, Rebecca è stata abbandonata in un bosco cadavere. Una pistola accanto al suo corpo e un brandello di pelle incastrato nell'arma. E' da qui, grazie al moderno esame del DNA, che si riparte, in un'atmosfera ad alta tensione fra un susseguirsi di colpi di scena.


Michael Connelly - La ragazza di polvere - Piemme


Pubblicato il 18 Apr 2007

Dalla penna di Tracy Chevalier un altro romanzo storico, dopo La Ragazza con l'orecchino di perla. Stavolta siamo nella Londra fine Settecento, carica dei rumori, colori, profumi dell'epoca. Accuratezza nei dettagli e stile semplice restituiscono la vita quotidiana del tempo con rara maestria. Il personaggio storico è William Blake, il poeta rivoluzionario. A lui il compito di insegnare ai giovani protagonisti che nel mondo tutte le cose si fondono l'una con l'altra: il bene col male, l'innocenza con l'esperienza, l'amore con l'odio. Così Jem e Maisie Kellaway e i loro amici verranno condotti al di là della linea d'ombra che separa la giovinezza dall'età adulta.


Tracy Chevalier - L'innocenza - Neri Pozza


<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Successiva >>