OZoz: libri on line GRATIS!

Village Voice: La Voce del Villaggio!

Scelti per voi, per condividere l'emozione di un libro.

Pubblicato il 11 May 2007

Per la collana  super ET (Einaudi) è uscito il romanzo di Antonio Skarmeta, Il postino di Neruda, da cui è stato tratto l'omonimo film interpretato da Massimo Troisi.


Antonio Skarmeta - Il postino di Neruda - Einaudi


Pubblicato il 09 May 2007

Durante il nazismo, l'ascesa di Hitler, le leggi ariane e la seconda guerra mondiale, a Molching, vicino Monaco, una bambina di nome Liesel ruba i libri per salvarli dall'oblio di chi distrattamente li perde o dalla furia di chi volontariamente li brucia nei roghi. Conosce così la capacità salvifica della lettura in un periodo buio e crudele come quello del Terzo Reich, difendedosi dalla miseria, la violenza e l'emarginazione in mezzo alla quale vive. Salvare i libri per salvare se stessa.


Markus Zusak - La bambina che salvava i libri - Frassinelli


Pubblicato il 07 May 2007

Umorismo ebraico per raccontare l'epopea del comunismo. Attraverso aneddoti e storielle popolari, Moni Ovadia ci parla di rivoluzione, utopia e tragedia senza risparmiare satira e risate, perchè un motto di spirito ci salverà tutti.


Moni Ovadia - Lavoratori di tutto il mondo, ridete. La rivoluzione umoristica del comunismo - Einaudi


Pubblicato il 04 May 2007

Jab, uppercut, diretti, finte, match da quattro, da dodici, da sedici round, combattere come materassi, allenarsi al sacco e allo speed bag, finire alle corde, andare al tappeto e sentire l'odore del canvas...
La magia della boxe in sei racconti più un'introduzione. Storie struggenti come quella della ragazzina da un milione di dollari, che ha ispirato il bellissimo film di Clint Eastwood "Million dollar baby": si piange durante il film, si piange leggendo il racconto.

[Continua]


Pubblicato il 03 May 2007

Che futuro ci aspetta? Nel mondo moderno, definito da Bauman liquido, dove nulla riesce a mantenere a lungo la sua forma, la democrazia si accompagna all'incertezza, l'umanità è in perenne movimento e con essa i valori e le strutture sociali di riferimento. Viviamo in perenne stato di crisi, attanagliati dalla paura, eppure non riusciamo a riununciare al sogno di essere felici e di rendere la nostra vita meno precaria.  Inferno e utopia. "Non sono rimasti molti terreni solidi su cui gli individui possano edificare le loro speranze di salvezza. Non possiamo più sperare seriamente di rendere il mondo un posto migliore in cui vivere; non possiamo neppure rendere veramente sicuro quel posto migliore nel mondo che, forse, siamo riusciti a ritagliare per noi stessi. L’insicurezza c’è e resterà, qualunque cosa accada". Un libro per conquistare una nuova consapevolezza.


Zygmunt Bauman -  Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido - Laterza
Leggi on line il primo capitolo


Pubblicato il 02 May 2007

Sfogliando questo libro scritto da Malek Chebel e illustrato dall'artista e calligrafo tunisino Lassaâd Métoui, si compie un viaggio  nella raffinata cultura araba, per scoprire i cento volti dell'amore attraverso le cento parole che lo raccontano.
I 100 nomi dell'amore, per saziare la curiosità di conoscerli tutti.


Malek Chebel, Lassaâd Métoui - I 100 nomi dell'amore - Mondadori


Pubblicato il 27 Apr 2007

Le atmosfere nordiche con i cupi inverni, le notti bianche, gli spazi sterminati e lo stile algido e austero della quotidianità finalmente portano qualcosa di nuovo nel panorama del thriller dove gli States la fanno da padroni.
E invece i gialli scandinavi, in maniera insospettata, vantano una sfilza di nomi molto celebri in patria, ma ora anche all'estero, con all'attivo moltissime pubblicazioni. Fra questi, Henning Mankell, l'autore delle inchieste del commissario Wallander, è forse il più celebre: tradotto in 38 lingue, 25 milioni di copie vendute.
Con Il ritorno del maestro di danza ripercorriamo più di mezzo secolo di storia, un viaggio dolente nella memoria e nei suoi paurosi abissi che mette a nudo la coscienza dell'Europa e rivela una ferita che ancora stenta a rimarginarsi.

[Continua]


<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Successiva >>