OZoz: libri on line GRATIS!

Village Voice: La Voce del Villaggio!

Scelti per voi, per condividere l'emozione di un libro.

Pubblicato il 06 May 2008

Il 16 maggio torna in libreria Matilde Asensi con una nuova emozionante storia in cui ritroviamo l'atmosfera e la vita quotidiana delle colonie spagnole del Nuovo Mondo.
Siamo nella Spagna del 1598 e Catalina Solis, figlia sedicenne di una ricca famiglia in declino, è diretta verso le Americhe, dove ad attenderla c'è il suo promesso sposo. Ma lo scontro nel Mare dei Caraibi con una nave pirata inglese cambierà il suo destino.
Per rivivere la magia di quelle terre lontane che per molti europei costituirono l'occasione di rinascere ad una nuova vita. 


Matilde Asensi - Terra ferma - Rizzoli


Pubblicato il 15 Apr 2008

I giovani, il femminismo, la protesta, le assemblee, l'amore, il dolore, la violenza che hanno attraversato la fine degli anni sessanta e l'inizio dei settanta.
Il sessantotto è diventato un simbolo che, a distanza di quarant'anni di storia e di vita, può essere finalmente affrontato nella molteplicità dei suoi volti. E per farlo Anna Bravo racconta i ragazzi e ragazze delle università americane e delle nostre di Trento, Torino e Roma, fra la nonviolenza di Martin Luther King e la sua crisi, il maggio francese e le sue derive, l'autunno caldo e l'antifascismo militante, il modello patriarcale e la tempesta del femminismo. Tra Presley, We Shall Overcome e Mr. Tambourine Man.

Anna Bravo - A colpi di cuore. Storie del sessantotto - Laterza


Pubblicato il 20 Mar 2008

Uomini che odiano le donne, primo capitolo della Millennium Trilogy di Stieg Larsson, sarà un film per la regia del cineasta danese Niels Arden Oplev.
In Italia il libro, pubblicato da Marsilio, è già alla quarta edizione con oltre 20.000 copie vendute. E a giugno 2008 uscirà il secondo romanzo La ragazza che giocava con il fuoco, pronto a bissare il successo del primo.

Stieg Larsson, noto giornalista investigativo esperto di organizzazioni neonaziste, è morto nel 2004 poco dopo aver consegnato al suo editore i manoscritti della Millennium Trilogy, ma prima di vederne una sola copia stampata.


Pubblicato il 10 Mar 2008

Un nuovo romanzo dalla penna di Haruki Murakami. La storia di due fughe, quella di un giovane di quindici anni che ha scelto come soprannome Kafka, e quella di un vecchio di nome Nakata. Entrambi sono diretti nello stesso luogo, ma per ragioni differenti. Il primo fugge dal padre, un artista geniale, e dalla sua profezia maligna, il secondo da un delitto nel quale è stato involontariamente coinvolto.
I percorsi, dapprima paralleli, finiscono ben presto per sovrapporsi in un'atmosfera visionaria fatta di incontri misteriosi e di ostacoli lungo la via del compimento del proprio destino.


Haruki Murakami - Kafka sulla spiaggia - Einaudi


Pubblicato il 27 Feb 2008

Henry Molise è uno scrittore cinquantenne senza più ispirazione, intrappolato nella scontata quotidianità della sua vita domestica: moglie annoiata, figli  fannulloni, villa  sulla costa. Finché non irrompe nella sua esistenza un enorme cane tonto e ribelle di nome Stupido.
«Era piú vicino a Dio di quanto io non sarei mai stato, non sapeva leggere né scrivere, ma andava bene anche cosí.
Era un disadattato e io ero un disadattato. Io avevo combattuto e avevo perso, lui avrebbe combattuto e vinto».
A ovest di Roma non si declina solo nel romanzo breve Il mio cane Stupido, ma riserva un'altra sorpresa nel racconto lungo L'orgia, una rievocazione della giovinezza dell'auore e delle sue origini italoamericane.
Autoritratto intenso e amaro di Fante.

In uscita il 01/03/2008


John Fante -  A Ovest di Roma - Einaudi


Pubblicato il 26 Feb 2008

In Italia la leggenda Lansdale ha avuto inizio proprio con La notte del drive-in 1 e 2. Questo terzo capitolo, La gita per turisti, finora inedito per noi, conclude la saga con un cocktail esplosivo di horror, fantascienza e comicità. Siamo dinnanzi alla quintessenza lansdaliana, un delirio lisergico fatto di inondazioni bibliche, un enorme pesce-gatto e terrificanti creature malvagie come solo l'uomo sa essere.
(In uscita il 01/03/2008)


Joe R. Lansdale - La notte del drive-in 3. La gita per turisti - Einaudi


Pubblicato il 17 Feb 2008

Abraham B. Yehoshua, Fuoco amico, Einaudi (in uscita il 19 febbraio)
Il ricordo di un giovane soldato ucciso per errore dal «fuoco amico» dei compagni turba i cuori di una famiglia israeliana durante le feste di Hanukkah. Lasciato a Tel Aviv l'adorato marito Amotz, Daniela Yaari arriva in un villaggio della Tanzania per incontrare il cognato, padre del soldato morto, che vive laggiù in una sorta di esilio volontario.
Un libro sulla famiglia, sul dolore per una morte assurda, sul rifiuto delle proprie radici.

Susanna Tamaro, Luisito, Rizzoli (in uscita il 20 febbraio)
In una sera d'estate Anselma, maestra in pensione, trova un bellissimo pappagallo abbandonato e non riesce a resistere all'impulso di portarlo con sé. Da quel momento qualcosa cambia nel cuore dell'anziana donna: un miracolo d'amore che le fa riscoprire la gioia di vivere.

Daniel Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli (in uscita il 21 febbraio)
La scuola vista dagli alunni, gli "scaldabanco", quelli che non brillano per il loro rendimento. L'angoscia e il dolore dei cattivi soggetti, che però non hanno del tutto rinunciato a imparare, il malfunzionamento dell'istituto scolastico, le responsabilità della famiglia, le colpe della televisione. E i ricordi dell'autore si uniscono alle riflessioni pedagogiche.


Abraham B. Yehoshua - Fuoco amico - Einaudi

Daniel Pennac - Diario di scuola - Feltrinelli


<< Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Successiva >>