OZoz: libri on line GRATIS!




VILLAGE VOICE

Patrick Robinson

di Ricky

Non sono un amante dei romanzi di guerra ma, un po' per curiosità ed un po' perché il libro si trova in versione economica, ho preso Classe Kilo, il secondo libro di Robinson sulle vicende della marina americana.
Contrariamente ad altri libri sullo stesso argomento, che ho trovato molto prolissi e noiosi nelle descrizioni (e, in particolare, mi riferisco ai romanzi di Tom Clancy), questo scorre via, senza cali nella tensione, grazie ad una solida trama.
La curiosità principale è che manca un protagonista vero e proprio, essendo un romanzo corale: troviamo il presidente degli Stati Uniti, il capo della difesa, ammiragli ed ufficiali vari, e persino i Navy Seals. Sono tutti militari, conoscono i rischi che stanno correndo e sono disposti a morire per il suo Paese.
La storia è futuribile, ma tremendamente reale. Nel 2002 i russi sono disposti a vendere i sottomarini della classe Kilo, i più silenziosi e letali esistenti, a chiunque abbia i soldi per pagarli, indipendentemente che sia un paese amico o nemico.
In questo caso gli interessati sono i cinesi che, con una flotta di quei sommergibili, potrebbero controllare lo stretto di Taiwan, ed occupare l'isola .Ma gli americani, venuti a conoscenza dei progetti dei cinesi, non sono disposti a lasciar fare, dato che le conseguenze economiche sarebbero disastrose, e tentano in tutti i modi di impedirne la vendita: politici e militari... 
Il libro mi ha talmente incuriosito (anche perché molte situazioni sono alquanto realistiche), che mi sono precipitato nella lettura del suo primo romanzo, Classe Nimitz.
Pure qui non c'e' un personaggio principale, e la storia si avvicina di più ad un thriller .Un terrorista si e' impadronito di un Kilo russo, e con questo fa saltare in aria la portaerei Jefferson, della classe Nimitz, causando la morte dei suoi 6000 uomini d'equipaggio.
Gli americani non possono confermare l'affondamento della portaerei per mezzo di un nemico ;ciò porterebbe ad una guerra .L'unico modo per pareggiare i conti e' intraprendere una missione segreta contro il paese mandante e rintracciare ed affondare il sommergibile.
Anche qui prevalgono gli intrighi politici, e lo scenario e' paurosamente reale.
E ciò porta al terzo libro della trilogia, Invisibile, uscito da poche settimane, in cui un sommergibile modificato abbatte aerei di linea, tra cui l' Air Force Three, con a bordo il vicepresidente degli Stati Uniti d'America.
Questa volta, però, gli americani sanno chi e' a pilotare il sommergibile, ed inizia una caccia a livello mondiale...
Tutti e tre i romanzi si svolgono nel futuro, dal 2002 al 2009, ma i riferimenti che portano a quegli scenari sono tragicamente reali. Il comportamento dei militari e le loro tattiche, poi, sono descritte con dovizie di particolari e, se anche la metà di quello scritto fosse reale, fa paura sapere che siamo seduti su una polveriera pronta ad esplodere da un momento all'altro.


Patrick Robinson - Classe Kilo - Superpocket,    £ 6.900
Patrick Robinson - Classe Nimitz - Superpocket,    £ 6.900, Tea2    £ 15.000
Patrick Robinson - Invisibile - Sonzogno,     £ 34.000