logo
 
OzBlogOz

Link sponsorizzati

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Home > Guide > Guide all'utilizzo di OzBlogOz > Utilizzare il Laboratorio di Scrittura Guide

Guide all'utilizzo di OzBlogOz

Utilizzare il Laboratorio di Scrittura

Di maurizio [ozoz]
28-Feb-2005 12:06
L'utilizzo del Laboratorio di Scrittura di OZoz potrà sembrare non intuitivo a chi vi si accosta per la prima volta, ma in realtà, con un po' di esperienza, tutto diventa estremamente più semplice.

Per prima cosa, va ricordato che l'accesso a questa sezione non è aperto a tutti, ma solo agli utenti registrati. Quindi, la prima cosa da fare (per chi non lo avesse già fatto) è registrarsi ad OzBlogOz (se non sai come fare, puoi consultare l'apposita guida).
Una volta iscritti ad OzBlogOz, è necessario effettuare il login.
Nel box del menu di destra, inserisci il nick e la password scelti al momento dell'iscrizione e clicca sul pulsante "Login utente".



A questo punto clicca, nel menu di sinistra, sul link "Pubblica un Testo" all'interno del box "Laboratorio di Scrittura".
Scrivi negli appositi campi il titolo del racconto/poesia (ad esempio, "La mia biografia") e una breve nota introduttiva. Tale nota non è obbligatoria. Perciò, se non vuoi inserirla, devi posizionarti col cursore del mouse sul campo "Descrizione" e premere una volta la barra spaziatrice.



Il Laboratorio di Scrittura di OZoz è ideato non per pubblicare qualsiasi tipo di testo, ma solo quelli in tema con l'argomento di volta in volta proposto. Quindi sarà necessario scegliere la sezione adatta.



Fatto ciò, dovrai decidere lo status del testo. Due le possibili scelte: "Provvisorio" o "Definitivo", che indicheranno al lettore, appunto, se la versione pubblicata è ancora da in fase di revisione oppure è considerata ultimata dall'autore.



A questo punto, puoi ciccare sul tasto "Invia".



Se non hai commesso errori, ti troverai di fronte ad una pagina da cui potrai finalmente pubblicare il tuo testo.
Vediamo, ad uno ad uno, a cosa servono i vari strumenti messi a disposizione dal Laboratorio di Scrittura e come fare per utilizzarli.



Questo è l'indice della sezione. Ciccando sulle varie voci, verrai rediretto al relativo box.



In "Informazioni sul testo", oltre al tuo nick (in questo caso, "il capo"), sono indicati i dati che hai scelto in precedenza (titolo del testo, nota introduttiva, sezione e status).



Il box pagina è estremamente importante. Per poter pubblicare un testo, è obbligatorio inserire almeno una pagina (del resto, dovrebbe essere una cosa ovvia ). Clicca quindi sul pulsante "Aggiungi Pagina".



Scrivi il titolo della pagina e una nota introduttiva. Anche in questo caso, questi due campi non sono necessari. Se non vuoi riempirli, devi semplicemente aggiungere uno spazio nel relativo capo.
Il mio consiglio è di suddividere (nel caso di racconti lunghi) il testo in più capitoli o paragrafi, aggiungendo una nuova pagina per ogni capitolo o paragrafo. Il campo titolo potrà quindi essere utilizzato per scrivere "Capitolo 1", "Capitolo 2" e così via.
Scegli lo status della pagina (Definitivo o Provvisorio) e passa al box "Testo".



Qui, finalmente, potrai inserire il testo del tuo racconto/poesia.
Non ci sono limiti al numero di caratteri per ogni pagina. Potrai quindi pubblicare in una pagina tutto il testo o solo un capitolo o un paragrafo… Sta a te decidere.
Nel campo "Ordina", insersci il numero di pagina (1 per la prima pagina, 2 per la seconda e così via).
Se sei soddisfatto del tuo lavoro, puoi ciccare su "Invia", venendo automaticamente riportato alla pagina precedente.
Se non hai commesso errori nella fase di invio, nel box "Pagina" sarà ora elencata la pagina appena spedita.



Se vuoi aggiungere altre pagine, devi ripetere la procedura appena descritta, ciccando nuovamente su "Aggiungi Pagina".
E' importante specificare che il testo non viene pubblicato immediatamente, ma risulterà "in attesa" finché non deciderai che può essere messo on line.
In questo caso, clicca, nel box "in attesa", sul pulsante "Modifica".



Nella pagina che si aprirà, spunta la casella "Conferma" e clicca su "Invia".



Non ti resta altro da fare che attendere che attendere l'autorizzazione da parte dei moderatori del Laboratorio di Scrittura. I testi infatti non vengono pubblicati immediatamente, ma devono essere verificati dagli amministratori del sito. Generalmente, ciò avviene nel giro di qualche ora.

A questo punto, la guida potrebbe considerarsi conclusa. Ritengo però sia necessario soffermarsi su due importanti funzioni che rendono unico il Laboratorio di Scrittura di OZoz.
Sto parlando delle funzioni "Conferisci permessi" e Sezioni Incrociate".



La prima è utile per chi voglia scrivere un racconto a più mani. Basterà inserire il nick di un altro iscritto e concedergli i permessi necessari spuntando le opportune caselle. In questo modo, a tua scelta, potrai consentire ad altri di modificare i tuoi testi o aggiungere o cancellare pagine.
Il box "Sezioni Incrociate" serve invece a pubblicare un testo in più sezioni. Potrebbe infatti capitare che un racconto/poesia sia in tema con un altro argomento proposto. In questo caso, ti basterà spuntare le sezioni che ritieni più opportune, spuntare la casella "Conferma" e ciccare su "Modifica Sezioni Incrociate".


Guide all'utilizzo di OzBlogOz: Impara ad utilizzare OzBlogOz: iscrizione, invio di un testo in Letture Incrociate, utilizzo del forum...

Questo articolo è stato letto 11335 volte. | Valutazione: 6.25 | Voti: 56.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10  

Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti39123663
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 61 utente(i) online (1 utente(i) in Guide)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 61

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 39
Ieri: 183
Totale: 6328
Ultimi: CassandraT

Utenti Online:
Ospiti : 61
Membri : 0
Totale: 61
Lista Utenti [Popup]

© 1999-2017 OZoz.it