logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



RSS Feed
pubblicitànewslettertwittercalendario
rotte maestre : Rotte Maestre (8): La poesia al tempo di internet (2) - Il Filo
Inviato da max.m il 17/9/2003 15:07:32 (5259 letture)


newsletter




rotte maestre

E' un bel po' di tempo che non mi faccio vivo su queste pagine, e prima di tutto desidero scusarmi con tutti voi per questa prolungata assenza, dovuta sia a impegni di lavoro e familiari che (fortunatamente) a un (troppo breve) periodo di ferie. Se non ricordo male, nell'ultimo intervento vi avevo promesso di parlare di poesia, e, dato che devo cercare di riprendere il filo, niente di meglio che partire dalla rivista (e dal sito) omonimo: Il Filo, appunto, la cui homepage è stata modificata (e, secondo me, anche migliorata) proprio recentemente.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 4839 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (7): La poesia al tempo di internet (1) - Poetare.it
Inviato da max.m il 25/5/2003 17:57:52 (5655 letture)


newsletter




rotte maestre

Negli articoli presentati all'interno di Rotte Maestre ho descritto siti e collegamenti che si occupano esclusivamente di un certo tipo di scrittura, vale a dire la scrittura in prosa. Ho (volutamente) lasciato da parte un altro tipo di scrittura, molto più complessa, per dedicarle un intervento a parte: la scrittura poetica. Decisamente più complessa.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 4100 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (6) Scrittura creativa in Supereva
Inviato da max.m il 7/4/2003 12:44:41 (3727 letture)


newsletter




rotte maestre

Negli articoli precedenti ho cercato di individuare i siti più rappresentativi per quanto riguarda la pubblicazione (e gli eventuali commenti) delle proprie opere. Ma tutti sappiamo che fra l'idea che ha ispirato il racconto e la sua stesura definitiva normalmente intercorre un paziente lavoro di revisione con il quale ogni autore cerca di rendere "attraente" e "funzionale" la propria storia; di far sì che la sua idea, il suo "messaggio" (per quanto nascosto) non perda la propria efficacia per colpa di un'espressione inadatta o poco adeguata. E' questa quindi la fase più difficile e più delicata del processo creativo e molto spesso viene da chiedersi se non esistano degli strumenti, delle tecniche più o meno universali in grado di aiutare chi scrive a superare questo impasse. La risposta ovviamente è sì.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3680 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (5) - Il Rifugio degli Esordienti
Inviato da max.m il 10/3/2003 13:28:19 (6515 letture)


newsletter




rotte maestre

Ed eccomi arrivato a parlare del quarto "punto cardinale" per gli aspiranti scrittori che cercano in rete aiuti e consigli per questa loro (nostra) passione: Il Rifugio degli Esordienti. Chi avesse già provato a navigare da quelle parti, avrà senza dubbio notato la caratteristica che lo rende completamente diverso dagli altri siti di cui ho parlato. Nel Rifugio non ci sono racconti da leggere o scaricare, né mailing-list alle quali partecipare in qualità di scrittori e/o commentatori. "E allora - potrebbe dire qualcuno - se non posso pubblicare e far leggere ciò che scrivo, a che mi serve?" Domanda legittima. Ma, se avrete la pazienza di seguirmi ancora un po', vedrete che sono altre le caratteristiche del Rifugio che lo rendono meritevole di una visita approfondita.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 5732 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (4) - Scricom
Inviato da max.m il 2/3/2003 15:57:37 (3312 letture)


newsletter




rotte maestre

Pur così diversi nella loro impostazione, Bombacarta e Liberodiscrivere sono accomunati dalla possibilità di avvalersi dei loro servizi a pagamento, che vanno, come abbiamo visto, dalla lettura e valutazione dei manoscritti, fino alla vera e propria pubblicazione cartacea.
Denominatore comune di Scricom e del Rifugio degli Esordienti è invece la completa gratuità: entrambi si avvalgono di collaboratori volontari che, nel caso di Scricom, sono rappresentati dagli iscritti stessi.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3505 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (3): Liberodiscrivere.it
Inviato da max.m il 20/2/2003 9:23:06 (3669 letture)


newsletter




rotte maestre

Tanto coinvolgente emotivamente appare Bombacarta, quanto più improntato a una valenza prevalentemente tecnica si dimostra Liberodiscrivere. Questa impostazione già si ricava scorrendo la presentazione del sito: “Liberodiscrivere è una palestra di scrittura, integra le opportunità offerte da internet e crea uno straordinario meccanismo di selezione e promozione degli Autori, per arrivare al libro tradizionale.” Il sito è infatti collegato a una propria casa editrice, alla quale ogni autore (sia quelli iscritti in modo gratuito che quelli paganti e definiti “autori sostenitori”) può chiedere di essere contattato per un’eventuale pubblicazione.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3991 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (2)
Inviato da max.m il 14/2/2003 23:01:48 (3059 letture)


newsletter




rotte maestre

Partendo dal lungo elenco dei siti in cui ci si imbatte aprendo la pagina di Dmoz che ho indicato nel mio intervento, vorrei cominciare a delineare un percorso, una “rotta maestra” che aiuti a evitare gli scogli e le secche di una navigazione un po’ casuale: indicare insomma quelli che penso possano rappresentare dei buoni (s)punti cardinali, privilegiando quelli che, pur essendo totalmente (o quasi totalmente) gratuiti, offrono contributi di buona o addirittura alta qualità.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3817 bytes | 3 commenti
rotte maestre : Rotte Maestre (1)
Inviato da max.m il 11/2/2003 20:28:13 (3335 letture)


newsletter




rotte maestre

Internet può rappresentare un valido aiuto per tutti quelli che, in modo puramente personale o con ambizioni artistiche, amano la scrittura nelle sue varie espressioni: dalla poesia al racconto, dal romanzo al testo teatrale. Esistono moltissimi siti e portali che offrono la possibilità di pubblicare on-line i propri lavori, affincché vengano discussi su appositi forum, oppure di sottoporli al giudizio di un comitato di lettura che generalmente invia all’autore commenti più o meno dettagliati sull’opera presa in esame.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3285 bytes | 3 commenti
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti029
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 10 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 10

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5181
Ultimi: NobbyClark

Utenti Online:
Ospiti : 10
Membri : 0
Totale: 10
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2014 OZoz.it - P.I. 02878050737