Corso di Scrittura Narrativa On Line Officina Bovary

Data 11/6/2012 20:10:00 | Argomento: Corsi

OFFICINA BOVARY
percorso on line di esercitazione pratica
di scrittura narrativa

"Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l'animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi.”
Dino Buzzati
Il per-corso di scrittura narrativa Officina Bovary non è un semplice corso di scrittura. Ma è un’officina, appunto, in cui praticare, come in una palestra, l’addestramento alla scrittura. Come? Nel solo modo in cui si può imparare a scrivere: scrivendo. E leggendo, soprattutto: ma anche leggere, finalizzando la propria attività di lettura a quella di scrittura, è un’esercitazione che prevede i suoi canoni di apprendimento. Il percorso è interamente basato su esercitazioni pratiche che mirano al potenziamento, alla ricerca, al perfezionamento della propria pratica di scrittura; attraverso un elaborato, specifico, tematico percorso di esercizi e di prove, di volta in volta scritte e riviste da docenti e allievi.
 Il corso è seguito dal docente personalmente, a stretto contatto con gli allievi, seguendone la formazione soggettiva e instaurando una sinergia formativa, via mail,  al fine di rendere efficiente ed efficace l’intero percorso di scrittura e per permettere a chiunque, da casa, di seguire un percorso serio e professionale ammortizzando tempi e costi.
L’allenamento è lo scopo e il metodo che l’Officina segue per consentire agli iscritti di far crescere, perfezionare, temprare la propria pratica creativa. L’ispirazione e il talento ci interessano, ma senza un buon metodo di esercitazione e di disciplina, la scrittura rimane una macchia senza forma.


Prima di tutto

* Chiunque si può iscrivere al corso: non sono previsti limiti di età, né richiesti titoli di studio

* Ci si può iscrivere in qualunque momento dell’anno (escluse le feste natalizie, pasquali e durante il mese di Agosto)

* Per ogni iscritto, la prima lezione avviene una settimana dopo l’iscrizione

* Le date di svolgimento degli incontri sono concordate di volta in volta a seconda delle esigenze dell’allievo e al tempo richiesto dagli esercizi.

* Gli iscritti al corso on line avranno sconti e facilitazioni per tutti gli eventi proposti da OB

* Verrà rilasciato attestato di partecipazione e frequenza


Struttura del corso

* Il percorso è strutturato in due moduli: I modulo relativo alla prima fase di scrittura e il II modulo che prevede un lavoro più articolato con la fase di editing. Il I Modulo è propedeutico al II.

* Ogni modulo è basato su esercizi e composizioni pratiche

* Ogni modulo ha una durata di 8 Esercitazioni:

Ogni Esercitazione è composta da una breve lezione teorica che introduce l’argomento trattato e su cui si basano gli esercizi di allenamento.
Ogni Esercitazione prevede da cinque a più esercizi specifici atti all’approfondimento e all’esercitazione pratica del tema trattato.
Lo svolgimento e i testi prodotti dei partecipanti saranno di volta in volta, secondo i tempi necessari all’autore, valutati, corretti, analizzati dal docente al fine di perfezionarsi e progredire nella propria pratica narrativa.
Le Esercitazioni prevedono un glossario letterario e integrazioni al tema con letture di riferimento, dispense, commenti.

* Sia la spedizione delle Esercitazioni che degli svolgimenti degli iscritti avviene tramite mail, attraverso l’indirizzo di posta: corso@officinabovary.it



Programma I Modulo

Incontrare la pagina e cominciare

1. Primo approccio alla pagina: sciogliere le articolazioni
2. Cominciare da una parola. L’uso degli incipit
3. Cominciare e proseguire: da dove vengono le idee? Come continuare la storia?
4. I ferri del mestiere: il punto di vista, la focalizzazione del narratore; la postura dell’autore.
5. I ferri del mestiere: ambientazione e personaggi. Come dare credibilità ai luoghi e ai personaggi che li animano? Come investirli di senso e motivazione?
6. I ferri del mestiere: la temporalità, svolte, fabula e intreccio
7. I ferri del mestiere: la costruzione delle scene e dei dialoghi
8. L’arancia sul tavolo: uso e disuso delle descrizioni e dei dettagli

Programma II Modulo
Continuare, insistere e (forse) finire
1. La macro e la micro struttura: imbastiture del racconto e del romanzo
2. Inabissarsi: il demon di Mario Vargas Llosa
3. La composizione e il montaggio: distruggere, costruire, distruggere
4. La voce: il registro di una storia e la sua specifica andatura
5. Elaborazione di un racconto o di un racconto lungo
6. Rileggere, riscrivere
7. Editare un proprio testo
8. Quando e come mettere la parola fine


Costi e Iscrizioni
* Il corso costa 150,00 euro per ogni Modulo, da pagare in due rate: la prima di 75,00 euro all’atto dell’iscrizione, la seconda di 75,00 euro alla quarta lezione del corso.
Per chi si iscrive ad entrambi i moduli in un’unica soluzione il costo è di 260,00 euro: prima rata di 200,00 euro all’atto dell’iscrizione del I modulo. La II rata all’atto dell’iscrizione del II modulo di 60,00 euro.

* Il pagamento avviene tramite bonifico bancario

* Per iscriversi è necessario inviare una mail a: corso@officinabovary.it
Indicando nome, cognome, età, mail di riferimento

* Vi saranno indicate le modalità di pagamento e il corso inizierà a pagamento avvenuto

Per info: www.officinabovary.it info@officinabovary.it

I corsi dell’anno 2012/2013 sono condotti e seguiti da

Rossella Milone, scrittrice, ha pubblicato: Nella pancia, sulla schiena, tra le mani per Laterza, 2011; La memoria dei vivi (premio Ceppo Pistoia) per Einaudi, 2009; Prendetevi cura delle bambine (menzione Premio Italio Calvino) per Avagliano, 2007. Nella primavera del 2013 è in uscita il suo romanzo per Einaudi. Scrive per il teatro, per ‘Il Mattino’ e per ‘L’Indice dei Libri del Mese’. Dal 2003 conduce laboratori e seminari di scrittura creativa e di editing in tutta Italia, anche presso scuole pubbliche.



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=4516