Premio Letterario "Marcello Colombo" (scadenza 31/10/08)

Data 21/9/2008 20:00:00 | Argomento: Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
ARTICOLO 1

Il premio letterario è intitolato a Marcello Colombo, giovane autore strappato prematuramente alla sua passione per la scrittura. Il premio intende accostare i giovani alla scrittura creativa e valorizzare nuovi talenti letterari.
ARTICOLO 2

Il premio è riservato a racconti inediti, in lingua italiana, incentrati sul tema “Nulla è per sempre”. La precedente apparizione in riviste a distribuzione gratuita (ad esempio giornali scolastici o informatori comunali), non precluderà la partecipazione al concorso. Il premio si rivolge esclusivamente ad autori nati tra il 1° gennaio 1981 e il 31 dicembre 1991. I racconti, anche brevi, non dovranno superare la lunghezza massima di quattordici cartelle dattiloscritte di duemila battute l’una.

ARTICOLO 3

Contestualmente l'Associazione indice il Premio “Roberto Costi”, per ricordare un giovane amico oggi lontano, ma vicino all'Associazione per l'entusiasmo e l'impegno per gli altri. Tale premio è esclusivamente riservato agli studenti iscritti nell'anno scolastico 2008/2009 al liceo Marie Curie di Meda (MI), dove Marcello Colombo studiò tra il 1993 e il 1998.
I racconti inviati dai predetti studenti parteciperanno unicamente al premio Roberto Costi e non al premio Marcello Colombo.

ARTICOLO 4

Alla selezione saranno ammessi tutti i racconti fatti pervenire entro il 31 ottobre 2008 presso l’Associazione Amici di Marcello, via Montello 122, 22060 Cabiate (CO). L’opera, accompagnata da una sintetica nota biografica dell’autore, dalla fotocopia del documento di identità (o da autocertificazione) e dalla scheda di adesione, dovrà essere inviata, oltre che su supporto digitale, in 10 copie cartacee. Le copie non saranno restituite.

ARTICOLO 5

La giuria sarà suddivisa in tre gruppi:
un comitato di lettura designato dall’Associazione composto da amici di Marcello;
una giuria tecnica composta da studiosi ed esperti impegnati nel mondo della cultura, dell’editoria e della scuola;
una giuria di lettori di età compresa tra i 17 e i 30 anni.

ARTICOLO 6

Il comitato di lettura selezionerà tra tutti i racconti pervenuti sei finalisti per il premio Marcello Colombo e sei per il premio Roberto Costi, che verranno sottoposti all’esame delle giurie. Il giudizio delle giurie e la selezione operata dal comitato di lettura sono insindacabili.

ARTICOLO 7

La proclamazione dei vincitori avverrà nel dicembre 2008. Ai due autori premiati verrà garantita la pubblicazione del racconto in 50 copie gratuite e verrà consegnata una somma di 500 euro ciascuno.

ARTICOLO 8

Gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere e pubblicare le composizioni nell’ambito di eventuali occasioni riepilogative e comunque attinenti al premio letterario, senza ulteriore autorizzazione o compenso per gli autori. Ogni altro e futuro diritto di pubblicazione rimane agli autori.

La partecipazione al premio comporta l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente bando.

http://www.amicidimarcello.org
Scheda di adesione



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=3589