Premio di Poesia "Piazza dei Mestieri - Marco Andreoni" (scadenza 31/10/07)

Data 27/9/2007 20:40:00 | Argomento: concorsi scaduti

Gratuito
Il Comitato Premio di poesia Piazza dei Mestieri INDICE IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “PIAZZA DEI MESTIERI - MARCO ANDREONI”

Il Premio nazionale di poesia “Piazza dei Mestieri Marco Andreoni” si propone come un momento di valorizzazione delle capacità poetiche che anche studenti delle scuole professionali possono esprimere ed incrementare con genuinità e sincerità di sentimenti.
Titolo della II edizione: ConVERSIamo La poesia come veicolo di emozioni, di sentimenti, come urgenza di bellezza, di verità. Con i versi esprimo il mio amore per volti conosciuti o appena intravisti, per volti che attendo, per le cose che mi circondano, per la realtà che ogni giorno mi provoca e mi attrae. Attraverso la poesia comunico sempre, e ineluttabilmente, qualcosa di me, dei miei desideri o delle paure più profonde, ‘converso’ con il lettore, con un lettore che non conosco. ConVERSIamo: ti parlo di me attraverso l’arte delle parole, la poesia.

Regolamento:

1. Le opere dei partecipanti dovranno pervenire, in formato cartaceo e/o digitale, presso la Fondazione Piazza dei Mestieri – via Durandi 13, 10144 Torino, tel. 011/19709600, o al seguente indirizzo di posta elettronica: poesia@piazzadeimestieri.it

2. Il concorso è composto da due sezioni: - La Sezione “Autori italiani” è rivolta a tutti i ragazzi nati in Italia. - La Sezione “Autori stranieri” è rivolta ai ragazzi nati all’estero.

3. I premi consistono in buoni per l’acquisto di libri e materiale elettronico presso negozi convenzionati. Il primo premio per ognuna delle due sezioni corrisponde al valore di 300 €.

4. I nominativi della giuria, formata da personaggi del mondo dell’arte, della cultura e dell’imprenditoria saranno resi noti al momento della premiazione. Il giudizio della commissione è insindacabile ed irrevocabile

5. La partecipazione è gratuita. Il materiale pervenuto non sarà restituito. Le opere premiate potranno essere incluse in eventuali antologie del premio, sul sito e sul periodico della Fondazione, senza richiedere ulteriori autorizzazioni all’autore.

6. La proclamazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverranno nella sala polifunzionale della Piazza dei Mestieri “Marco Andreoni” in via Durandi 13, Torino nel mese di dicembre, alla presenza di Autorità e personaggi del mondo dell’Arte, della Cultura e dell’Imprenditoria.

7. I premiati saranno avvisati in tempo utile, dovranno ritirare personalmente i premi loro assegnati o delegare per iscritto altra persona. Non è previsto l’invio dei premi a domicilio.

8. La partecipazione per classi o gruppi di lavoro dovrà indicare il nominativo, indirizzo e numero telefonico e possibilmente indirizzo di posta elettronica dell’insegnante che ha coordinato l’attività. Potranno essere assegnati premi speciali ai gruppi di lavoro ed agli insegnanti coordinatori.

9. La partecipazione al premio implica l’accettazione del presente regolamento e le eventuali modifiche apportate dal Comitato.

10. I dati personali pervenuti potranno essere utilizzati per promuovere le nostre attività. In conformità al D.Lgs. 196/03 si può in ogni momento richiederne le opportune modifiche o cancellazione.

Indicazioni:

1. Le opere dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2007.

2. La partecipazione al concorso è riservata a ragazzi frequentanti corsi di formazione professionale o istituti tecnico-professionali, nati fra il 1988 e il 1992.

3. I testi delle poesie dovranno essere inediti e attinenti al tema indicato dall’edizione e dovranno essere consegnati in 6 copie di cui una sola completa di: nome, cognome, indirizzo e scuola di provenienza.

Per informazioni: poesia@piazzadeimestieri.it

COMITATO D’ONORE Giorgio Barberi-Squarotti (poeta, docente universitario), Paola Mastrocola (scrittrice, docente scuola media superiore), Davide Rondoni (poeta, docente universitario), Mario Baudino (poeta, giornalista), Maurizio Cucchi (poeta, critico letterario), Marco Berchi (giornalista). Fanno parte di diritto del Comitato d’onore i Presidenti degli Enti che sponsorizzano il concorso.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA Sandro Gros Pietro (poeta, editore), Ilaria Maria Gallinaro (docente universitaria), Sandra Ronchi (docente di scuola media superiore, ricercatrice), Alberto Arato (scrittore, pubblicista), Anna Roda (poetessa, docente di scuola media superiore), Davide Jervolino (scrittore e compositore teatrale).

www.piazzadeimestieri.it



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=3174