Premio Letterario Nazionale "Le storie del Novecento" (scadenza 07/01/06)

Data 22/11/2005 20:10:00 | Argomento: Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Comune di Serravalle Scrivia- Assessorato alla Cultura
Comune di Arquata Scrivia- Assessorato alla Cultura
Provincia di Alessandria
Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea

Le storie del Novecento

Premio letterario nazionale per un racconto inedito
7ª edizione – Serravalle Scrivia, estate 2006
Il Comune di Serravalle Scrivia, Il Comune di Arquata Scrivia, la Provincia di Alessandria, la Regione Piemonte e l'Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della BAA McArthurGlen Services Srl, della PRAGA SERVICES Srl e della EDIL VECCHI bandiscono la quarta edizione del premio letterario nazionale Le storie del Novecento, riservato a racconti inediti che, utilizzando le tecniche della narrazione letteraria si svolgano liberamente intorno ad avvenimenti che hanno segnato la storia italiana del XX secolo.
Ciascun concorrente potrà inviare alla segreteria un solo racconto, in 8 copie e in forma rigorosamente anonima, indicando, in busta chiusa allegata, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, e-mail e autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 della L.31/12/96, n.675. Il testo del racconto non dovrà superare le 20.000 (ventimila) battute (spazi inclusi). Chi utilizza programmi di scrittura elettronica dovrà inviare, oltre alle 8 copie cartacee, il floppy con il testo del racconto e indicare il numero esatto di battute. Si richiede inoltre una dichiarazione che attesti che il racconto sia totalmente inedito. Le opere inviate non saranno restituite.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita. Saranno premiati, a giudizio insindacabile della giuria, tre racconti che riceveranno riconoscimenti in denaro:
- per il primo classificato, 1.000 euro
- per il secondo classificato, 500 euro
- per il terzo classificato, 250 euro

Agli autori dei racconti classificati ai primi tre posti e ad altri autori segnalati dalla giuria saranno consegnate targhe personalizzate; i loro racconti saranno pubblicati in volume.
Gli autori dei racconti pubblicati si impegnano a cedere i diritti dell’organizzazione del concorso per la durata di 24 mesi.
La giuria, a propria insindacabile discrezione, potrà decidere di assegnare una targa al miglior racconto scritto da un concorrente nato o residente in provincia di Alessandria e al miglior racconto di un autore che non abbia compiuto i 18 anni al 31 dicembre 2005.
I vincitori e gli autori segnalati riceveranno comunicazione diretta da parte della Segreteria del Premio. I risultati del concorso saranno pubblicati sui siti web del Comune di Serravalle Scrivia (www.comune.serravalle-scrivia.al.it), del Comune di Arquata Scrivia (www.comune.arquatascrivia.al.it).

La premiazione dei racconti vincitori avrà luogo a Serravalle Scrivia nell’estate 2006.

Le opere dovranno essere inviate entro il 7 GENNAIO 2006 a: Segreteria del premio Le storie del Novecento, presso Biblioteca Comunale “Villa Caffarena”, 15069 Serravalle Scrivia (AL).

INFO: tel.0143 633627 – fax 0143686472
Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=2198