Premio Letterario Nazionale "Gianni Spagnol" (scadenza 14/04/05)

Data 31/3/2005 17:48:53 | Argomento: concorsi scaduti

Gratuito
QUARTO PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "GIANNI SPAGNOL"

In memoria di Gianni Spagnol, editore, poeta, pianista e compositore che dedicò la sua vita alla cultura veneta, le Edizioni Helvetia, presentano la IV edizione del
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “GIANNI SPAGNOL”
dedicata allo studioso Giannantonio Paladini recentemente scomparso
REGOLAMENTO:
1. Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri con opere inedite (e tali devono restare fino alla premiazione). I primi classificati delle edizioni precedenti non potranno concorrere all'edizione in corso del Premio.

2. Il Premio si articola in tre sezioni:
Sezione Racconti;
Sezione Romanzi;
Sezione Poesia.

3. La sezione Poesia è a tema libero. Le sezioni Romanzi e Racconti sono legate al tema:

"Terra d’acqua e di pietra.
Venezia ed il Veneto, ieri ed oggi:
nella tradizione nella storia e nel mistero”.

4. I partecipanti possono concorrere in tutte le sezioni.

5. La partecipazione al concorso è gratuita.

6. Il materiale ricevuto non sarà restituito.

7. Per la sezione Racconti è possibile partecipare con un minimo di uno fino a un massimo di tre racconti inediti, misurabili tra le 10 e le 20 cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute) ciascuno. Per la sezione Romanzi si precisa che l'ampiezza delle opere presentate deve rientrare fra le 100 e le 150 cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute). Per la sezione Poesia si partecipa con un minimo di 10 ed un massimo di 15 composizioni inedite. Nel totale le liriche non potranno superare i 500 versi. Verrà premiato l’autore valutando il complesso delle sue opere proposte.

8. Le opere dovranno essere inviate in un’unica copia assolutamente non firmata e senza alcun riferimento alle generalità dell'Autore, che dovranno invece essere inserite in una busta a parte, chiusa, o in un file separato se inviate via e-mail, unitamente a un breve curriculum vitae e la liberatoria per la privacy: "Autorizzo il trattamento e la divulgazione dei miei dati personali ai sensi della n° 675 del 31/12/96" debitamente firmata. L'intestazione della busta dovrà riprendere solo i titoli dei testi presentati.

9. Le opere, in un unico plico, dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

EDIZIONI HELVETIA
VIA POZZUOLI 9/A - 30038 SPINEA (VE)

entro e non oltre il 15 aprile 2005 (farà fede il timbro postale). Oppure via e-mail a premiospagnol@edizionihelvetia.it sempre entro la stessa data. I lavori che giungeranno oltre tale termine non saranno tenuti in considerazione. Facoltativa, ma vivamente consigliata, una copia allegata in floppy disk, utile eventualmente in sede di pubblicazione.

10. L'apertura delle buste contenenti le generalità degli Autori avverrà solo dopo la scelta delle opere finaliste e vincitrici, in modo che i componenti della Giuria non vengano prima a conoscenza dei nomi dei singoli partecipanti.

11. Saranno scartate, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente, quelle opere che non corrisponderanno a quanto richiesto nei precedenti articoli.

12. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

13 I premi consisteranno in:
- Pubblicazione per i tipi delle Edizioni Helvetia dei dattiloscritti vincitori e un prestigioso premio consistente in un'opera originale degli artisti: Elio Jodice (pittore) per le Sezioni Romanzi e Poesia, Dante Baron (scultore) per la Sezione Racconti.
- Targa celebrativa per i primi tre classificati di tutte le sezioni.
- Inoltre 10 racconti saranno selezionati per l'Antologia del Premio che accoglierà anche il vincitore di questa sezione.

14. La data e il luogo della premiazione, che avverrà in modo solenne e pubblico, saranno tempestivamente comunicati agli interessati tramite lettera raccomandata. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione.

15. La Giuria si riserva il diritto di modificare i premi o di assegnare ex aequo o premi speciali, a suo insindacabile giudizio.

16. La partecipazione al Premio costituisce implicita accettazione di tutte le norme del regolamento. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le delibere della Giuria.

17. Il comitato organizzatore si riserva di modificare o aggiornare in qualsiasi momento il regolamento del presente bando.

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

Per la Sezione Romanzi
Adriana Vianello
Andreina Corso
Giuseppe L. Goisis
Giovanni Lugaresi
Lorenza Stroppa

Per la Sezione Racconti
Federico Moro
Lucia De Michieli
M. Gloria Fornasiero Cinti

Per la Sezione Poesia
Attilio Carminati
Diego Dal Medico
Fabio Franzin
Laura Pierdicchi
Sandro Mattiazzi

Comitato Organizzativo:
Diego Dal Medico (Segretario di Giuria), Daniela Spagnol, Renata Spagnol


Considerando il laborioso compito della Giuria, si ringraziano anticipatamente gli Autori che, avendone la possibilità, invieranno le loro opere con largo anticipo sulla scadenza.
Si prega cortesemente di non rilegare a caldo i dattiloscritti inviati per esigenze di segreteria.


Le richieste del bando, di informazioni, e di qualsiasi altra notizia inerente al Premio, vanno indirizzate a:
Edizioni Helvetia - Via Pozzuoli 9/a - 30038 Spinea (VE) - Tel/Fax. 041 5411 444
(lunedì - venerdì 9.00-12.00,15.00-18.00)
E-mail: premiospagnol@edizionihelvetia.it

http://www.edizionihelvetia.it



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=1784