1° Premio Nazionale di Scrittura essenziale "Brevis" (scadenza 31/05/05)

Data 22/3/2005 17:47:20 | Argomento: concorsi scaduti

Quota di partecipazione
Comune di Barbariga, Provincia di Brescia e Associazione Agorà

Presentano:

BREVIS
1° Premio Nazionale di
Scrittura essenziale

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Il Comune di Barbariga, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Agorà, organizza la 1° edizione di BREVIS – Premio Nazionale di Scrittura Essenziale.
L’intento è quello di promuovere la scrittura breve, concisa ma non per questo meno densa ed efficace. Non a caso è stato ripreso un termine latino molto polisemico: da brevis deriva l’italiano “breve” ma il significato originario è in realtà “essenziale”.
Grato alle lezioni dello scrittore Giuseppe Pontiggia che avevano come motto: “Scrivere significa saper rinunciare”, il primo concorso della scrittura essenziale vuole raccogliere le svariate espressioni di comunicazione dove si gioca tutto in poche parole, versi, tratti grafici, o minuti. Per questo è stata privilegiata la multimedialità, dal cortometraggio alle telecomunicazioni, dal classico endecasillabo o poesia al moderno linguaggio pubblicitario.

REGOLAMENTO

Il Concorso si articola in 8 sezioni, aventi le seguenti caratteristiche:
- A - Poesia
(max 10 versi)
- B - Racconto breve
(max 1 pagina - 40 righe – 90 battute – carattere 12)
- C – Endecasillabo
(max 1 verso)
- D – Cortometraggio
(max 10 min – su supporto DVD)
- E – Vignetta satirica
(max 1 vignetta)
- F - SMS
(max 160 caratteri)
- G – Haiku
(1 componimento)
- H – headline/payoff pubblicitari
(max 2 righe ognuna da 90 caratteri)
Le opere presentate, in lingua italiana e a tema libero, devono essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Ad ogni sezione si partecipa inviando una sola opera. E’ possibile la partecipazione a più sezioni del concorso.
Le opere dovranno essere inviate a mezzo posta al Comune di Barbariga – Piazza A. Moro, 4 – 25030 BARBARIGA (BS), entro e non oltre il 31 maggio 2005 (farà fede il timbro postale) indicando sulla busta “BREVIS – 1° PREMIO DI SCRITTURA ESSENZIALE”.
I lavori dovranno essere presentati in 5 copie, delle quali solo una deve riportare in calce le generalità, l’indirizzo, il numero telefonico e la firma dell’autore, con la dichiarazione della paternità dell’opera e della sua originalità, nonché la sezione per la quale si concorre. Nello stesso plico andrà inserita la somma di € 15,00 in contanti quale quota di partecipazione per ogni sezione del concorso.
La partecipazione al concorso è individuale. Non sono ammessi lavori collettivi tranne che per il cortometraggio.
Verranno premiate le prime tre opere classificate di ogni sezione. Ai vincitori verrà conferita una Targa Artistica Personalizzata e un Diploma d’Onore.
Le opere premiate, unitamente a quelle più meritevoli, verranno raccolte in un’Antologia, che sarà presentata al momento della premiazione, in vendita al prezzo di € 15,00 la copia. I tre vincitori di ogni sezione si impegnano ognuno ad acquistare n. 3 copie dell’Antologia.
Saranno informati dell’esito del concorso, nonché della data della cerimonia di premiazione, solo gli artisti vincitori e tutti coloro che ne faranno richiesta scritta o telefonica.
Le opere inviate al concorso non verranno in alcun modo restituite; inoltre l’organizzazione non assume responsabilità per possibili inadempienze postali.
I premi dovranno essere ritirati dai vincitori, o da loro delegati, nel corso della premiazione. Quelli non ritirati resteranno a disposizione della Segreteria per le future edizioni.
La Giuria, composta da giornalisti, scrittori e cariche istituzionali, è unica per tutte le sezioni ed i nominativi saranno resi noti all’atto della proclamazione dei vincitori del premio. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile,
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Barbariga
Ufficio Segreteria
tel. 030/9718104 fax. 030/9770962
mail segreteria@comune.barbariga.bs.it
web: www.comune.barbariga.bs.it
(sezione Novità)



Questa notizia proviene da OzBlogOz
http://www.ozoz.it/ozblogoz

L'indirizzo di questa notizia è:
http://www.ozoz.it/ozblogoz/modules/news/article.php?storyid=1759