logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



RSS Feed
pubblicitànewslettertwittercalendario
(1) 2 »
Evoè : Una storia dimenticata
Inviato da AccaLarentia il 28/3/2004 23:26:31 (3541 letture)


newsletter
Evoè

Umbria, cuore verde d’Italia: una terra di santi e di eroi, di poeti e di guerrieri, di nobili e plebei. Qui la millenaria vegetazione ha conosciuto lo splendore della civiltà etrusca, ha visto l’esercito di Annibale uscire vittorioso pur conoscendo la morte nelle acque traditrici del lago Trasimeno, ha ispirato le opere caritatevoli di San Francesco, S. Rita, S. Chiara, ha dato i natali ad illustri personaggi come il Perugino, Bernardino di Betto (il Pinturicchio), Jacopone da Todi, Erasmo da Narni (il Gattamelata) e tanti altri ancora. Questo suolo glorioso è stato sempre, nel corso della storia, bagnato dal sangue degli eserciti che s’affrontavano per il suo possesso, e innumerevoli sono gli erranti rimasti abbagliati dalla bellezza dei suoi paesaggi.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 14959 bytes | 6 commenti
Evoè : Il tarlo del dubbio
Inviato da ozoz il 17/7/2003 9:55:07 (3809 letture)


newsletter
Evoè

Ho già parlato su questo blog di Dante Virgili, scrittore sconosciuto ai più (anzi, diciamolo, ai praticamente tutti) che nel 1970 aveva pubblicato un romanzo intitolato La distruzione. All'epoca c'era chi pensava che fosse dotato di un talento potente e visionario, ma Virgili era anche un pazzo scatenato, per di più nazisticheggiante e con tendenze sadomaso. Tant'è che il mondo letterario lo accolse col più assoluto e gelido silenzio, e di lui non si è più parlato per trent'anni. Finché quest'anno la sua opera e la sua figura hanno cominciato a riaffacciarsi in vari libri, come il rigurgito di una cattiva digestione.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 2666 bytes | Commenti?
Evoè : I Presidi del Libro in Puglia: un esempio da imitare
Inviato da alexrom il 3/6/2003 18:41:45 (4893 letture)


newsletter
Evoè

Quanto è importante insegnare a leggere i libri, partendo da chi ti sta accanto, creando una rete di gruppi e stimolandone il contagio alla lettura? In Puglia l’Associazione Presìdi del libro, costituita all’inizio del 2002 da otto editori – Adda, Besa, B.A.Graphis, Cacucci, Dedalo, Laterza, Manni e Progedit, ha iniziato un percorso in tal senso, subito confortata da numerose adesioni che sono pervenute da enti e organismi e da un successo di pubblico, che ha superato ogni più rosea aspettativa. Se uno scrittore come Joseph Conrad soleva dire “Si scrive solo la metà di un libro. Dell’altra metà deve occuparsene il lettore.” Va pure affermato con forza che se non si creano le occasioni stimolanti per avvicinare alla lettura i giovani e gli adulti, la possibilità di accostarsi ad un libro, prenderlo tra le mani e cominciare a leggerlo, diventa più difficile, per non dire remota.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3253 bytes | 3 commenti
Evoè : Il paradosso dell'apprendista scrittore
Inviato da siddharta il 29/5/2003 19:19:00 (5187 letture)


newsletter
Evoè

Siete amici di uomini di potere, avete conoscenze nel campo dell’editoria, fate parte dello showbiz? No? Allora, mi dispiace tanto per voi, ma “lasciate ogne speranza, voi ch'intrate”! Eh sì, perché se non fate parte della nutrita schiera degli eletti (leggi raccomandati) o di quelli che possono vantare un vago appena accennato potere mediatico (leggi l’intero bestiario dei personaggi televisivi, comici, presentatori, letterine, veline etc. etc.) non avete nessuna chance per farcela. O meglio, se mai ne aveste, sarebbero minori di zero, quanto a dire negative. Ecco a voi il paradosso dell’apprendista scrittore.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 4380 bytes | Commenti?
Evoè : Il raìs romanziere
Inviato da ozoz il 16/4/2003 11:12:11 (3974 letture)


newsletter
Evoè


Se Rumsfeld è un poeta, Saddam Hussein non è da meno. Secondo molti, vari indizi porterebbero infatti a credere che sia proprio lui l'autore del romanzo Zabibah wal-Malik (Zabiba e il re), apparso anonimo in Iraq nel 2000, e che prossimamente verrà pubblicato in Francia nella prima traduzione in una lingua occidentale.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3042 bytes | 3 commenti
Evoè : Il più maledetto dei maledetti
Inviato da ozoz il 6/4/2003 15:47:37 (5532 letture)


newsletter
Evoè


Molti sono convinti che sarà il caso editoriale dell'anno. Sto parlando di Dante Virgili. Chi era costui? vi chiederete. E non a torto, perché è praticamente uno sconosciuto. Finora.
Dante Virgili, scomparso qualche anno fa, è noto a quei pochi che chi era lo sanno, come l'unico romanziere dichiaratamente nazista della letteratura italiana. E' stato l'autore di due libri, uno, La distruzione, pubblicato nel 1970 da Mondadori dopo molte esitazioni, un romanzo per molti versi sconvolgente ma che all'epoca fu accolto dalla più gelida e totale indifferenza; e l'altro, Il metodo della sopravvivenza, del 1991, rimasto inedito perché sempre Mondadori stavolta non ne volle sapere di pubblicarlo.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 2557 bytes | 3 commenti
Evoè : Il tramonto della lettura
Inviato da ozoz il 19/3/2003 19:32:39 (4639 letture)


newsletter
Evoè

Il mio post sulla concezione della letteratura del romanziere messicano Paco Ignacio Taibo II ha suscitato nella blogosfera un piccolo dibattito sulle cause della crescente disaffezione alla lettura (soprattutto tra i giovani). Taibo dà la colpa agli stessi scrittori, mentre Giuseppe Granieri punta l'indice contro insegnanti e critici, e Quarky gli risponde propugnando una modalità di fruizione del libro che potremmo definire "sensuale".




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3517 bytes | 3 commenti
Evoè : Duca Lamberti sono!
Inviato da ozoz il 9/3/2003 15:49:15 (3608 letture)


newsletter
Evoè

Traggo la notizia da una recente intervista a Ettore Albertoni, consigliere padano, ormai dimissionario, del consiglio di amministrazione RAI: la TV di Stato starebbe pensando di tentare di bissare il successo delle fiction basate sui gialli di Andrea Camilleri producendo una serie televisiva ispirata a Duca Lamberti, il mitico protagonista di alcuni romanzi noir di Giorgio Scerbanenco (nella foto).




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 2404 bytes | 3 commenti
Evoè : Scrittori made in USA
Inviato da She-OZoz il 17/2/2003 18:08:41 (3939 letture)


newsletter
Evoè

Chuck Palahniuk o David Foster Wallace? Dave Eggers o Jonathan Lethem? Tanto per citarne alcuni. Insomma, chi è il più bravo del reame? Un compito arduo, visto che abbiamo a che fare con i più geniali e matti scrittori made in USA. Allacciatevi le cinture perché si parte per un viaggio che vi sconvolgerà irrimediabilmente, modificando per sempre la percezione che avevate del mondo.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 4249 bytes | 3 commenti
Evoè : Anatomia del noir
Inviato da ozoz il 11/2/2003 10:34:15 (4202 letture)


newsletter
Evoè

Negli ultimi anni in Italia il noir sta godendo di una fortuna crescente. Si pubblicano parecchi titoli, sia stranieri che italiani, il pubblico mostra di apprezzarli, i media ne parlano. Insomma, è un genere di moda, e per presentare un libro l'etichetta di "noir" viene usata sempre più spesso, anche a sproposito. Ma cos'è esattamente il noir? E cosa lo distingue dal giallo? Questo post può aiutare a capirlo un po' meglio. Si tratta della versione lievemente modificata di un mio articolo pubblicato anni fa sulla rivista letteraria "Ex Libris", che a sua volta era una versione condensata dell'introduzione a Cuore nero (ed. Fernandel), un'antologia noir che ho curato nel 1998.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 5028 bytes | 4 commenti
(1) 2 »
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti4014291
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 43 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 43

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 40
Ieri: 45
Totale: 5910
Ultimi: BenedictDe

Utenti Online:
Ospiti : 43
Membri : 0
Totale: 43
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it