logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



RSS Feed
pubblicitànewslettertwittercalendario
Interviste : Intervista a Daniel Pennac
Inviato da ozoz il 18/11/2004 19:12:45 (3360 letture)


newsletter
Interviste

per gentile concessione de "Il Segnalibro"

Ecco un’altra storia...

Di Catherine Argande
Il Laboratorio del Segnalibro
Giugno 2003


Il Brasile, Chaplin. Un dittatore agorafobo e i suoi sosia, il vero, il falso. Il nuovo libro di Pennac, che questa volta lascia da parte la tribù Malaussène, è un romanzo sulla scrittura, sullo strapotere del romanzesco, sull’interpenetrazione permanente della finzione nel reale e della realtà nell’immaginario.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 9571 bytes | 3 commenti
Interviste : Intervista a Amélie Nothomb
Inviato da ozoz il 13/11/2004 18:57:11 (3454 letture)


newsletter
Interviste

per gentile concessione de "Il Segnalibro"

Una cattiva ragazza

Antechrista è il suo ultimo romanzo edito in Francia. Ed è primo nelle classifiche di vendita, a ripetere il successo di Robert de Noms propres (in corso di pubblicazione anche in Italia) e Cosmetica del Nemico. Ma Amélie Nothomb non è nuova a questi successi: sin dall’esordio nel 1992 ogni suo romanzo è diventato un “caso” tradotto in 25 lingue. L’esile ragazza è ormai un peso massimo della narrativa francese e riesce a mettere d’accordo pubblico, critica e accademici. Complice uno stile incisivo, irriverente per thriller fuori dagli schemi.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 8240 bytes | Commenti?
Interviste : Intervista a Maurizio Micheli
Inviato da ozoz il 19/9/2003 15:25:06 (2855 letture)


newsletter
Interviste

Sorpresa , Garibaldi è mon amour!

Lui si chiama Giosuè Borghini, un nome che "va bene per un impiegato, un piccolo commerciante: merceria Borghini, salumeria Borghini, al massimo un fornaio, chiunque di noi ha comprato almeno una volta il pane da un certo Borghini". Quell’”Ini” finale va bene per uno che non potrà mai aspirare a diventare chissà che personaggio. Maurizio Micheli durante la presentazione della sua ultima fatica letteraria gioca proprio sul cognome del protagonista del libro, meglio dire del “monologo romanzato”, come ci tiene a precisare, alla presenza di una casuale spalla , ma grande amico, il giornalista barese Pasquale Bellini e di ospiti sinceramente divertiti. "Garibaldi amore mio" (sottotitolo- Storia di Giosuè Borghini che amava gli uomini ed andò con i Mille) è edito da Baldini&Castoldi, 113 pp., 12,40 Euro, da pochi mesi in libreria.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 3771 bytes | 3 commenti
Interviste : Intervista a Denise Danks
Inviato da ozoz il 24/6/2003 10:33:25 (4363 letture)


newsletter
Interviste

Denise Danks, scrittrice, sceneggiatrice e giornalista, è l'autrice della serie di Georgina Powers. E' appena uscito in libreria, nella collana Marsilio Black, Phreak, libro con il quale nel 1999 è stata finalista al prestigioso "CWA Gold Dagger Award".
Conosciamo meglio questa autrice e la sua eroina.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 6234 bytes | Commenti?
Interviste : Intervista a Giulio Mozzi
Inviato da She-OZoz il 17/6/2003 14:35:58 (5072 letture)


newsletter
Interviste

Giulio Mozzi è una persona simpatica e disponibile. Mi ha concesso l’intervista senza sapere neppure chi fossi. Io invece sapevo perfettamente chi era, conoscevo il suo stile limpido e schietto, i suoi libri di racconti (“La felicità terrena” e “Fiction” entrambi di Einaudi, tanto per citarne un paio) e il suo poema “Il culto dei morti nell’Italia contemporanea” (anche questo per Einaudi).
Avevo anche sentito parlare della sua attività di scopritore di nuovi talenti come editor della Sironi Editore e del suo impegno -a scadenza quasi settimanale- con il bollettino via posta elettronica Vibrisse.
Perché scrivere, come nasce un caso letterario, quale rapporto fra Internet e la scrittura, sono alcuni degli interrogativi a cui questo importante autore italiano ha risposto. Questo è il risultato dell’intervista.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
Leggi tutto... | altri 11401 bytes | 5 commenti
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti4417
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 45 utente(i) online (8 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 1
Utenti anonimi: 44

PhilH61854, Altro...

Membri Membri:
Oggi: 4
Ieri: 7
Totale: 5442
Ultimi: PhilH61854

Utenti Online:
Ospiti : 44
Membri : 1
Totale: 45
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it