logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (7): La poesia al tempo di internet (1) - Poetare.it
Inviato da max.m il 25/5/2003 17:57:52 (6051 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Negli articoli presentati all'interno di Rotte Maestre ho descritto siti e collegamenti che si occupano esclusivamente di un certo tipo di scrittura, vale a dire la scrittura in prosa. Ho (volutamente) lasciato da parte un altro tipo di scrittura, molto più complessa, per dedicarle un intervento a parte: la scrittura poetica. Decisamente più complessa.

Parlando della narrativa, qualcuno ha definito il romanzo come l'arte di aggiungere mattoni su mattoni, per costruire un castello inespugnabile. Scrivere un racconto dovrebbe essere invece l'arte di toglierli, i mattoni, di sintetizzare quindi, a favore di un'architettura agile ma pur sempre robusta, inattaccabile. Dal mio punto di vista, per continuare la metafora "costruzionista", la poesia dovrebbe dunque essere quell'arte che, con al massimo due, tre mattoni, riesce a costruire una cattedrale sospesa in mezzo al cielo, tanto poderosa quanto evanescente. Basti pensare per esempio al Leopardi dell'Infinito o al "M'illumino d'immenso" di Ungaretti: pochi versi, anche uno soltanto, ma di una potenza evocativa pressoché infinita...
Chiudo la digressione e ritorno subito in tema. Anche per questo argomento esistono numerosi indirizzi che pubblicano componimenti e accettano recensioni e commenti da parte dei lettori; siti che molto spesso presentano le caratteristiche (sia in positivo che in negativo) che ho già indicato nel mio primo intervento. Mi limiterò quindi a indicare solo tre "contatti" che mi sembra possano dare un aiuto concreto a chi vuole intraprendere, o ha già intrapreso, il difficile cammino della creazione poetica:
- il sito di Poetare.it;
- la versione on-line della rivista Il Filo;
- la Scuola di Poesia all'interno del portale del quotidiano La Stampa.

Poetare.it accoglie i propri visitatori con queste parole di benvenuto: "Questo sito è dedicato a tutti gli spiriti liberi e sensibili, in modo particolare a voi giovani, che, spero, vi avvicinerete al mondo della poesia in modo spontaneo e piacevole, non gravati da noia libresca. Forse siete poeti e non lo sapete." Al suo interno potrete trovare tutto ciò che un poeta (o aspirante tale) non può non conoscere, comprese tutta una serie di strumenti da assimilare e regole da infrangere, ma solo dopo (e sottolineo dopo) averle ben acquisite. Perché il poeta è "un uomo che nutre sentimenti, gioie, dolori, momenti di tristezza come gli altri uomini, ma li esprime, non li nasconde"; e per poterli esprimere al meglio deve saper gestire le parole come un artigiano esperto sa maneggiare i propri utensili. O, come dice Ungaretti, deve essere "...un frutto / d’innumerevoli contrasti d’innesti / maturato in una serra" (dalla poesia Italia).
In pratica, il sito si offre come una vera e propria scuola di poesia on-line, dove non solo è possibile veder pubblicate le proprie opere, ma anche confrontarsi con i numerosissimi esempi di grandi poeti del passato e contemporanei, raccolti in varie sezioni, suddivise per temi o generi di composizione. Punto di partenza per "frequentare" questa scuola senza essere "gravati da noia libresca" è la sezione denominata Fucina, che raccoglie i vari link di lettura, pubblicazione e informativi, sia interni che esterni al sito. Decisamente valide, per sinteticità e completezza, le sezioni tecniche che si occupano di metrica e di retorica.
E infine un invito ai lettori a visitare la pagina che ospita due miei componimenti. Per il momento è tutto. Al prossimo intervento...
Massimiliano




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti9755
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (9 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 9
Ieri: 15
Totale: 5524
Ultimi: JYNMelba43

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it