logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio "Rabelais" (scadenza 31/07/04)
Inviato da She-OZoz il 20/6/2004 22:41:35 (4217 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
Concorso nazionale di poesia 2004

L'Associazione Culturale GOG & MAGOG indice la decima edizione del Premio di poesia dedicato a Francois Rabelais. Il Premio ha lo scopo di valorizzare e diffondere la scrittura poetica incoraggiando e premiando quegli autori che, con la loro personale ricerca espressiva, offrano un contributo ad un progetto volto anche a recuperare, attraverso la socializzazione e la convivialità, gli elementi utili a migliorare la qualità della vita.

L'edizione 2004 prevede anche una sezione "giovani poeti del vino" con la partecipazione dell' L'ENTE VINI - ENOTECA ITALIANA e inserita nell'ambito del progetto speciale inter-istituzionale "VINO E GIOVANI" il cui obiettivo è quello di promuovere un sano rapporto tra le nuove generazioni e il VINO, inteso come veicolo di tradizione, simbolo ed espressione di un territorio, di identità, storia e cultura, proponendo quindi anche le metodologie di approccio al vino, come sceglierlo, come consumarlo e come amarlo senza mai abusarne.

REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE


1) Possono partecipare al Premio tutti gli autori interessati (di età non inferiore ai 16 anni) italiani e stranieri residenti in Italia, con una poesia inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi, in lingua italiana, da presentarsi in cinque copie.


2) L'oggetto del Concorso è il VINO, inteso nella sua più ampia accezione e quale stimolo per un impegno creativo che, con il vino in qualche modo protagonista, aggiunga un originale contributo a quanto hanno già cantato, sull'argomento, i poeti celebri, dalla Grecia antica ai giorni nostri.
Si dà piena libertà di espressione, forma, linguaggio e lunghezza del testo.


3) In calce agli elaborati (o con scheda allegata) verranno chiaramente indicati: nome e cognome dell'autore, indirizzo completo, recapiti telefonici ed eventuale indirizzo di posta elettronica, firma attestante l'originalità creativa dell'opera. Gli autori di età compresa tra i 16 e i 30 anni dovranno inoltre specificare chiaramente la loro data di nascita e l'eventuale Istituto scolastico o Università.


Il plico dovrà essere inviato improrogabilmente entro il 31 luglio 2004 (farà fede il timbro postale di partenza) alla Segreteria del Concorso: GOG & MAGOG, Via Colcù 18 - 62020 Caldarola (MC), tel. e fax 0733.905832. e-mail: segreteria@gogmagog.it sito web: www.gogmagog.it (dal sito si potrà eventualmente scaricare la scheda di partecipazione - non obbligatoria).


4) La partecipazione al concorso è totalmente gratuita; pertanto non è richiesta alcuna tassa di lettura o altra somma a titolo di rimborso spese di segreteria.


Le opere inviate non saranno restituite e il risultato finale verrà comunicato personalmente soltanto ai vincitori e divulgato attraverso la stampa. I risultati potranno comunque essere visualizzati nel sito web a partire dal mese di ottobre 2004.

5) Una serie di selezioni stabiliranno una rosa di dieci finalisti che saranno dichiarati tutti "vincitori pari merito". Le opere degli autori di età compresa tra i 16 e i 30 anni verranno invece selezionate nell'ambito della sezione speciale "giovani poeti del vino" tra i quali verranno considerati vincitori pari merito i primi 3 classificati. La giuria si riserva comunque la facoltà di variare il numero dei vincitori in entrambe le sezioni.


Le poesie di tutti gli autori vincitori saranno pubblicate gratuitamente, come premio, in un elegante quaderno antologico che verrà diffuso su scala nazionale e tra i patrocinatori del concorso. Una copia del volume sarà offerta, in omaggio, ai vincitori.


Fra i poeti vincitori la Giuria sceglierà un "Primo Assoluto" al quale andrà il premio finale di €. 1.200; tra gli autori vincitori della sezione "Giovani Poeti del Vino" verrà invece assegnato il "Premio Speciale" di €. 400. La valutazione per l'assegnazione dei premi avverrà nel corso della manifestazione conclusiva durante la quale gli autori vincitori, tenuti a partecipare, leggeranno pubblicamente il proprio componimento poetico. E' inoltre prevista l'assegnazione di ulteriori "premi straordinari" qualora la Giuria ravvisi, in uno o più componimenti, particolari requisiti di originalità e/o spessore letterario tali da renderli comunque meritevoli di premiazione.


I premi dovranno essere ritirati personalmente.


6) La Commissione giudicatrice è così composta: Biagia Marniti (Presidente Onorario), Paolo Ruffilli (Presidente), Pasquale Di Lena, Maria Jatosti, Franca Maroni, Eugenio Rebecchi, Marco Sabellico, Nicola Savini (membri) Fabio Santilli (segretario). A loro, nella fase conclusiva, potranno aggiungersi i rappresentanti degli Enti Patrocinatori. Il suo operato è insindacabile e il suo giudizio inappellabile.


7) La cerimonia di proclamazione dei vincitori, la relativa consegna dei volumi, la premiazione del Primo Assoluto, del Premio Speciale e degli altri eventuali Premi Straordinari e infine la festa in onore dei poeti e del vino è prevista per sabato 13 novembre 2004; la conferma della data e la località verranno quanto prima comunicate agli interessati e diffusa in rete tramite il sito web.
Gli Autori vincitori saranno ospiti dell'Organizzazione.


8) Gli Autori partecipanti al Concorso Nazionale di Poesia "Premio Rabelais" autorizzano sin d'ora gli Enti Organizzatori a utilizzare i loro componimenti poetici nell'ambito della loro attività culturale e promozionale, dichiarando di esonerarli da qualsiasi rivalsa o compenso per tale uso.


9) La partecipazione al concorso implica la piena e assoluta accettazione delle norme contenute nel presente regolamento. La non osservanza di quanto richiesto nei precedenti articoli comporterà l'esclusione dal concorso senza che sia dovuta comunicazione al concorrente.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 22/2/2005 13:25  Aggiornato: 22/2/2005 13:25
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Non fornito dagli organizzatori
ecco i vincitori:
- PASQUALE BALESTRIERE di Barano D’Ischia (NA)
- RITA BOMPADRE di San Ginesio (MC)
- FRANCESCO CAMERINI di Donoratico (LI)
- SANDRA CIRANI di GENOVA
- GIAN CITTON di Feltre (BL)
- BRUNO DI GIUSEPPE BROCCOLINI di Torre del Lago Puccini (LU)
- FLORINDO DI MONACO di Capua (CE)
- IVANO MUGNAINI di Bargecchia di Massarosa (LU)
- LEONE PRIMO di Corato (BA)
- GIANLUIGI SACCO di Varzi (PV)
- ALESSANDRO VALENTI di Siena
e per la sezione “GIOVANI POETI”
- CRISTINA BABINO di Ancona
- ANTONIO D’ELIA di Genova
- GABRIELE FARINA di Torino
- MATTEO LEFEVRE di Roma
- LUDOVICA MAZZUCCATO di S. Martino di Vanezze (RO)
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0012
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 1
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it