logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento" (scadenza 31/07/04)
Inviato da She-OZoz il 21/5/2004 0:01:36 (3344 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
XXVI Edizione
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A , l’Università di Ferrara e il Centro Servizi Amministrativi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per la provincia di Ferrara, bandiscono la venticinquesima edizione del Premio di letteratura per i ragazzi "Fondazione Cassa di Risparmio di Cento".

REGOLAMENTO

1) Il premio è riservato a libri in lingua italiana - originali o tradotti - destinati ai ragazzi.
2) Verranno presi in considerazione i libri pubblicati in lingua italiana per la prima volta dal 1° gennaio 2003.
3) I concorrenti potranno partecipare con uno o più lavori.
4) I libri dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2004 al Comitato organizzatore del Premio presso la Cassa di Risparmio di Cento S.p.A., Via Matteotti 8/b - 44042 Cento (FE).
5) I partecipanti dovranno inviare dodici copie dei lavori.
6) I lavori concorrenti verranno valutati da una Giuria tecnica che sceglierà due terne delle opere finaliste: una destinata agli alunni della scuole elementari e l'altra agli alunni delle scuole medie inferiori.
7) Successivamente, due giurie popolari - una composta da alunni appartenenti alle ultime tre classi della scuola elementare e l'altra composta da alunni delle tre classi delle scuole medie inferiori - formuleranno le graduatorie finali.
Le predette due giurie saranno formate:
a) dagli alunni appartenenti a classi di scuole elementari e medie ubicate nell'area di operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (province di Ferrara, Bologna e Modena);
b) dagli alunni di altre 200 classi del territorio nazionale (fra elementari e medie) sorteggiate secondo criteri di rappresentatività regionale fra tutte quelle che avranno fatto pervenire la domanda alla segreteria del Premio entro il 15/09/2004.
c) dagli alunni appartenenti a classi di scuole di lingua italiana ubicate in altre Nazioni.
La domanda di partecipazione delle classi alla giuria dovrà essere compilata sull'apposita scheda da richiedere alla segreteria del Premio.
8) La Giuria Tecnica è composta da educatori, pedagogisti, scrittori, giornalisti, esperti della comunicazione.
9) All'opera prima classificata di ciascuna delle due terne finaliste sarà assegnato un premio di € 3.000,00; alle altre opere finaliste un premio di € 1.000,00 ciascuna. E' facoltà della Giuria procedere a segnalazioni di merito.
10) Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di assegnare premi o riconoscimenti speciali ad autori di opere, di valore culturale o sociale, e/o di attualità giornalistica o radiotelevisiva, rivolte al mondo giovanile.
11) La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avranno luogo a Cento domenica 12 dicembre 2004 alle ore 15,30.
12) A conclusione del Premio i lavori partecipanti saranno destinati alla biblioteca della Cassa di Risparmio di Cento, alla biblioteca dell'Università di Ferrara e alle biblioteche delle scuole del territorio.
13) Informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione e in generale sul concorso saranno fornite dalle emittenti radiotelevisive e dalla stampa nazionale specializzata
14) La partecipazione al concorso comporta l'accettazione integrale del presente bando.


............................, .....................



Spett.le Segreteria
PREMIO DI LETTERATURA
PER I RAGAZZI
"FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CENTO"



La classe ......................................................................................................................

della Direzione Didattica di ........................................................................................

......................................................................................................................................

oppure

della Scuola Media di ..................................................................................................

......................................................................................................................................


Indirizzo:
via .................................................................................................... n° ......................
città ............................................................................... prov ................ cap ..............
tel .........................................................
telefax ...................................................


fa domanda di partecipazione alla Giuria popolare della ventiseiesima edizione del Premio e ne accetta integralmente il regolamento.



L'Insegnante firma ...................................................


Il Capo d'Istituto timbro e firma ...................................................




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 17/12/2004 19:42  Aggiornato: 17/12/2004 19:42
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Hanno votato in 6.181 e sono loro i veri vincitori del Premio di letteratura per i ragazzi “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento”. La città del Guercino ha ospitato ieri la festa conclusiva, destinata a decretare la classifica finale di un concorso che, come sostengono con ragione tanti insegnanti, “è una vera benedizione” perché consente, nelle classi o a casa, di far leggere a tanti giovanissimi almeno tre libri, tutti nuovi di zecca.
I giurati popolari facevano parte di 336 classi di quasi tutte le regioni italiane e – nota assolutamente importante – delle comunità italiane dell’Istria oggi croata e slovena. Da Rovigno e da Parenzo ieri è giunta una delegazione, applauditissima.
Quanto alla gara, nella sezione riservata alle elementari ha vinto alla grande la scrittrice inglese, morta pochi anni fa, Sheila Och con “Un nonno a quattro zampe” edito da Giunti. Al suo bel libro sono andati ben 1.777 voti. Alle sue spalle si sono classificati la giornalista Erminia Dell’Oro (“L’isola dei dinosauri” di Piemme) con 913 voti e l’italianista Gina Labriola con “Storie di samovar” edito dal Capitello, con 419 voti.
Non c’è stata storia nemmeno nella sezione Medie dove si è imposto a mani basse (1.488 voti) l’irlandese Eoin Colfer con “La lista dei desideri” (Mondadori), una storia molto avvincente, originale e pulita. Al secondo posto (978 voti) un altro eccellente volume: “Hoot” (Mondadori) del giornalista americano Carl Hiaasen che tratta di animali e di giustizia. Terzo (606 voti) lo storico “I giorni dell’amore i giorni dell’odio” (E. Elle) di Sabina Colloredo.
Bello, semplice e per certi versi innovativo lo spettacolo, condotto con efficacia e simpatia dalla bellissima Chiara Buratti: ventisei anni ed una grande capacità di recitare, cantare e danzare; tutte cose che ha fatto molto bene con i bambini.
Soddisfazione, naturalmente, fra gli organizzatori, a cominciare dalla Fondazione Carice che, insieme a Università, ex Provveditorato agli studi e Cassa di Risparmio di Cento spa danno vita a questa iniziativa che entra in punta di piedi ma con le idee chiare nelle scuole per dare ai ragazzi un’interessante occasione di riflessione e di svago.
In mattinata si era svolta l’inaugurazione di una mostra di illustratori nel cui concorso ha vinto Serena Riglietti davanti a Eva Montanari (prima l’anno passato) e a Mara Cerri.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti934516
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 54 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 54

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 93
Ieri: 67
Totale: 6215
Ultimi: BenjaminLo

Utenti Online:
Ospiti : 54
Membri : 0
Totale: 54
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it