logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Concorso Nazionale "Libera la Cultura" (scadenza 30/04/04)
Inviato da She-OZoz il 19/3/2004 0:02:22 (2878 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

CONCORSO NAZIONALE “LIBERA LA CULTURA”
FESTIVAL DELLE SERRE – XII EDIZIONE
Art. 1
Il Comune di Cerisano (CS) organizza il Concorso Nazionale “LIBERA LA CULTURA” – FESTIVAL DELLE SERRE (XII EDIZIONE) che avrà luogo dal 4 al 12 settembre 2004 nel teatro all’aperto del Comune di Cerisano (CS).

Art. 2
Le sezioni previste sono le seguenti:
• Teatro, con un premio speciale per i monologhi,
• Poesia, riguardante componimenti originali,
• Narrativa (romanzi, racconti, fiabe, testi teatrali, ecc.), riguardante componimenti originali.
Potranno partecipare compagnie teatrali, associazioni culturali, attori, autori e poeti, italiani e non. I testi possono essere in lingua italiana anche con espressioni dialettali. Non sono ammessi i collage.
Art. 3
Per partecipare al Concorso, gli interessati dovranno inviare l’apposita domanda di partecipazione, di seguito riportata, allegando obbligatoriamente (pena l’esclusione dal Concorso) il materiale e la documentazione, come di seguito riportati:
Sezione teatro:
• Curriculum vitae della compagnia o dell’attore, riportante, tra gli altri, la denominazione del rappresentante legale (ove si tratta di compagnia), generalità e recapiti completi, partita I.V.A. e/o codice fiscale, recapito telefonico, fax, e-mail ed eventuale indirizzo Internet e note sull'attività svolta;
• Testo completo dell’opera;
• Scheda dell'opera teatrale che s'intende rappresentare, indicante:
• Titolo e autore,
• Autori e tempi dei brani musicali inseriti,
• Note di regia;
• Elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici;
• Videoregistrazione in VHS dell'intero spettacolo proposto.
Sezione poesia e narrativa:
• Curriculum vitae dell’autore, riportante, tra gli altri, i recapiti completi, partita I.V.A. e/o codice fiscale, recapito telefonico, fax, e-mail ed eventuale indirizzo Internet e note sull'attività svolta;
• Testo completo dell’opera;
• Dichiarazione liberatoria in autocertificazione, indicante il nullaosta a che l’Organizzazione faccia declamare gratuitamente l’opera o parti di essa in pubblico durante il Concorso.
Ogni soggetto si può iscrivere al Concorso in più sezioni e con più opere e il materiale inviato non verrà restituito.
Art. 4
La domanda di iscrizione dovrà essere indirizzata a: COMUNE DI CERISANO – ASSESSORATO ALLA CULTURA – CONCORSO NAZIONALE “LIBERA LA CULTURA” – FESTIVAL DELLE SERRE XII EDIZIONE – Via San Pietro n. 1 – 87044 Cerisano (CS), con la dicitura “PARTECIPAZIONE ALLA/E SEZIONE/I ______________” e dovrà essere spedita entro e non oltre il 30 aprile 2004 (farà fede il timbro di spedizione), a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento. Quest’ultimo varrà come conferma di accettazione del materiale inviato.
Art. 5
Una Commissione Unica valuterà i Progetti teatrali, sulla stregua del materiale inviato e selezionerà le compagnie teatrali finaliste, che saranno invitate a realizzare lo spettacolo nei giorni indicati all’art. 1.
La stessa selezionerà anche i componimenti poetici, che saranno letti in una particolare serata tra quelle indicate nell’art. 1, da attori professionisti, selezionati all’uopo.
La Commissione, infine, selezionerà, tra i testi di narrativa inviati, quello più significativo. Brani o passi di quest’ultimo saranno letti in un’altra serata, tra quelle di cui all’art. 1, a ciò dedicata.
Le decisioni della Commissione di selezione sono inappellabili ed insindacabili.
Art. 6
La data attribuita a ciascuna delle compagnie teatrali finaliste sarà comunicata almeno 30 giorni prima, e dovrà essere accettata incondizionatamente pena l'esclusione dalla manifestazione. Le compagnie ammesse alla fase finale dovranno dare conferma scritta di accettazione della data fissata per la rappresentazione entro 7 giorni dall'avvenuta comunicazione. Inoltre, dovranno produrre necessariamente ed entro i termini prefissi, con spedizione tramite raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro di spedizione):
• Una dichiarazione in autocertificazione sottoscritta dal Rappresentante legale, circa l’assunzione da parte della Compagnia, della responsabilità all’espletamento di tutti gli oneri ed adempimenti burocratici necessari per la realizzazione dello spettacolo (agibilità ENPALS – qualora necessaria; diritti SIAE; copertura assicurativa; conformità del materiale utilizzato, scenografie, costumi, attrezzatura, arredi, alle vigenti norme di legge; nel caso di novità assoluta, attestazione che l'opera è priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico; ecc.).
• La richiesta dettagliata e motivata di particolari attrezzature relative all’impianto audio/luci, che, tuttavia, la Commissione avrà la facoltà di accettare.
È gradita la spedizione di una locandina e/o di manifesto ed eventuale altro materiale sullo spettacolo da rappresentare.
In caso di condizioni meteorologiche avverse, le rappresentazioni saranno effettuate nelle sale del Palazzo Sersale in Cerisano (CS).
Art. 7
L’Organizzazione del Concorso pone a disposizione delle compagnie teatrali finaliste lo spazio sede della rappresentazione e l’impianto audio/luci dalle ore 10:00 del giorno prefissato. Le compagnie dovranno:
• Dotarsi autonomamente di tutto il materiale necessario per la realizzazione dello spettacolo (scenografie, costumi e trucchi, materiale di scena, ecc.) e del personale di palcoscenico;
• Prendere in consegna il palcoscenico all'ora concordata del giorno fissato per la rappresentazione e renderlo completamente libero al massimo tre ore dopo lo spettacolo;
• Ultimare l'allestimento scenico almeno 60 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.
Art. 8
L’Organizzazione declina ogni responsabilità circa eventuali incidenti di palcoscenico o di sala che potrebbero danneggiare cose, proprie o di terzi, o persone prima, durante e dopo l'esecuzione dello spettacolo. Eventuali danni di qualsiasi natura agli impianti, alle strutture ed alle attrezzature fornite dall’Organizzazione saranno addebitate alle compagnie teatrali, secondo i termini di legge in materia.
Art. 9
Le compagnie teatrali, gli autori e gli attori finalisti saranno giudicati, a parere insindacabile, da una Giuria composta all’uopo e verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
Sezione teatro:
• Migliore spettacolo completo;
• Miglior monologo;
• Migliore regia;
• Migliore attore;
• Migliore attrice;
• Migliore testo originale.
Sezione poesia:
• Miglior componimento.
Sezione narrativa:
• Miglior testo.
L’Organizzazione, qualora se ne presenti l’opportunità, ha la facoltà di realizzare un’antologia contenente i componimenti poetici meritevoli.
La giuria ha la facoltà di non assegnare il premio in quelle sezioni/categorie per le quali non ne ravvisi i presupposti.
Ai vincitori di ciascuna sezione del Concorso verrà assegnato il premio “CONCORSO LIBERA LA CULTURA – FESTIVAL DELLE SERRE XII EDIZIONE”.
Al miglior spettacolo completo sarà assegnato un emolumento in denaro pari a €. 500,00 (cinquecento/00) più l’eventuale partecipazione, necessariamente con un nuovo spettacolo, al “Festival delle Serre 2005”, mentre al miglior monologo il premio in denaro è pari a €. 200,00 (duecento/00). Ai secondi e terzi classificati di ogni sezione, verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Infine, le migliori videocassette, per qualità del lavoro proposto e tecnica di realizzazione, inviate per il Concorso, verranno proiettate in una sala del Palazzo Sersale al pubblico che esprimerà il proprio gradimento attraverso un voto. Ciò determinerà il premio del Pubblico denominato “Premio Speciale Teatro al Cinema”.
Art. 10
L'iscrizione al Festival Nazionale comporta l'accettazione integrale del presente Bando di Concorso.

Le schede di partecipazione possono essere richieste scrivendo a: laventicinque@inwind.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 14/10/2004 14:02  Aggiornato: 14/10/2004 14:02
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori.
She-OZoz
Inviato: 15/10/2004 13:24  Aggiornato: 15/10/2004 13:24
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
GLI UNICI VINCITORI SONO :

PER LA SEZIONE TEATRO :

LA COMPAGNIA TEATRO URANOS CHE HA PORTATO IN SCENA " CAINABELE " DI CLUDIO
GRATTACASO RAPPRESENTATA AL FESTIVAL DELLE SERRE DI CERISANO ( CS ) IL
04/09/2004.


PER LA SEZIONE POESIA :

MARIA NATALIA IIRITI CON LA POESIA " I SOGNI " LETTA NELLA SERATA FINALE DEL
FESTIVAL IL12/09/2004 DEDICATA ALLE PREMIAZIONI E ALLA LETTURA DEI MIGLIORI
COMPONIMENTI DELLE SEZIONI POESIA E NARRATIVA.


PER LA SEZIONE NARRATIVA :

SALVATORE LOREFICE CON IL ROMANZO FANTASTICO " IL PIRATA DELL' ISOLA DEI
BONSAI " .

LA GIURIA NON HA RITENUTO OPPORTUNO ASSEGNARE GLI ALTRI PREMI PREVISTI COME
DA BANDO DI CONCORSO .
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti005
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 43 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 43

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5434
Ultimi: MaritzaNew

Utenti Online:
Ospiti : 43
Membri : 0
Totale: 43
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it