logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : 1° Concorso nazionale letterario "Fiabe fuori dal guscio" (scadenza 10/04/04)
Inviato da She-OZoz il 13/3/2004 14:34:43 (5133 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Art. 1

L'associazione Pueri Cantores con il patrocinio della Comunità Montana Valtellina di Tirano e dei 12 Comuni del mandamento, indice il primo Concorso nazionale letterario: "Fiabe fuori dal guscio".

Art. 2

La finalità del Concorso è di scrivere una fiaba in lingua italiana da mettere in musica per arricchire il repertorio drammaturgico dedicato ai bambini. La fiaba dovrà articolarsi tra un minimo di 7 ed un massimo di 10 quadri, compresi prologo, balletto e finale e dovrà essere obligatoriamente corredata del titolo e dei testi da musicare, che saranno oggetto del 2° Concorso Nazionale di Composizione "Le fiabe dei Pueri Cantores Madonna di Tirano":

Prologo (testo facoltativo).
Da 2 a 5 arie per soli e coro o solo coro (testo obbligatorio).
1 o 2 Ritmiche (testo obbligatorio).
Balletto (testo facoltativo).
Finale (testo obbligatorio).
Art. 3

Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini europei residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. E' possibile partecipare singolarmente o per gruppi di persone, purchè venga nominato un referente che rispetti i requisiti citati.

Art. 4

La fiaba dovrà svilupparsi sul seguente tema: "la comunicazione"

Art. 5

Le fiabe inviate faranno parte dell'archivio dell'Associazione che potrà liberamente disporne, pertanto non verranno restituite e saranno a disposizione delle scuole, delle Associazioni o di quanti ne facciano motivata richiesta

Art. 6

Le composizioni dovranno essere inviate alla segreteria del 1° Concorso nazionale letterario:

"Fiabe fuori dal guscio"
Casella Postale 175
23037 TIRANO (SO)
a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre il 10 Aprile 2004 (farà fede il timbro postale) secondo le seguenti modalità: a. I testi, in numero di 4 copie dattiloscritte, non dovranno contenere alcun segno o riferimento che permetta l'identificazione dell'autore. b. Ogni copia dovrà essere contrassegnata da un motto. c. Allegare in busta chiusa, sulla quale dovrà comparire lo stesso motto scelto dall'autore, quanto segue: ! Modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. ! Dichiarazione firmata che la fiaba è inedita. ! Breve curriculum vitae. ! 2 francobolli di posta prioritaria.

La favola potrà essere corredata da una semplice scheda che descriva motivazioni, finalità ed obiettivi.

Art. 7

E' concesso partecipare con più elaborati purchè inviati separatamente, ciascuno correlato dalla documentazione richiesta.

Art. 8

Gli elaborati saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria costituita da tre personalità di chiara e comprovata fama che renderà noto entro il 18 maggio 2004 il nome dell'eventuale vincitore. Il premio dovrà essere ritirato personalmente durante la cerimonia che avverrà nel mese di dicembre 2004. In tale data saranno premiati anche i vincitori del 2° Concorso nazionale di composizione "Le fiabe dei Pueri Cantores"

Art. 9

Non possono partecipare al concorso persone che abbiano rapporti di parentela o affinità con uno o più membri della giuria.

Art. 10

Al vincitore verrà assegnato un premio di € 350,00. La giuria si riserva la facoltà di non assegnare il premio in mancanza di opere ritenute valide o che non rispettino le indicazioni del presente bando. Il giudizio della giuria resta in ogni modo inappellabile.

Art. 11

L'opera vincitrice verrà utilizzata come base per il 2° Concorso nazionale di omposizione "Le fiabe dei Pueri Cantores Madonna di Tirano".

Art. 12

La partecipazione al concorso implica la piena ed integrale accettazione del presente bando. In caso di controversie farà fede il presente testo ed il competente foro di Sondrio. I dati personali saranno trattati ai sensi della legge 31.12.1996, n. 675 (tutela della privacy art. 27) come sottoscritto nel modulo allegato alla domanda di partecipazione. Non si richiede alcuna tassa d'iscrizione.

Art. 13

L'Associazione si riserva il diritto di stampa delle opere partecipanti al Concorso.

http://www.pulcinocosmico.com/
Modulo di iscrizione: http://www.pulcinocosmico.com/images/modulino.pdf




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Igino
Inviato: 21/3/2004 9:02  Aggiornato: 21/3/2004 9:02
Just popping in
Iscritto: 17/2/2004
Da:
Inviati: 6
 Re: 1° Concorso nazionale letterario "Fiabe fuori dal g
Ciao a tutti gli utenti di ozoz!
Vorrei chiedervi collaborazione in merito al concorso "Fiabe fuori dal guscio". Faccio parte del comitato promotore e mi piacerebbe sapere (dato che è la prima edizione) se secondo voi il bando è interessante, chiaro, se ci sono delle cose migliorabili... spero di poter contare su vostri preziosi consigli, oltre che sulla vostra partecipazione al concorso ovviamente!
Saluti a tutti.

Roberto
cristina
Inviato: 21/3/2004 12:57  Aggiornato: 21/3/2004 12:57
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 29/2/2004
Da: Giulianova (TE)
Inviati: 198
 Fiabe x Igino
Ho trovato molto interessante il bando, ma... siccome sono un'ignorante in materia, le "ritmiche" sarebbero tipo gli spartiti? Quindi dobbiamo avere nozioni anche di musica se partecipiamo? Sigh sigh, io ero partita coon tante buone intenzioni e poi... Besos
Igino
Inviato: 23/3/2004 22:45  Aggiornato: 23/3/2004 22:45
Just popping in
Iscritto: 17/2/2004
Da:
Inviati: 6
 Re: Fiabe x Igino
Ciao.. tranquilla la cosa è più semplice di quello che sembra. Ti riporto un pezzo di mail che ho mandato ad una ragazza che mi aveva fatto una domanda simile alla tua, eccolo:

"Per partecipare non serve una preparazione musicale, basta, a mio avviso, curare l'alternanza prosa - poesia - prosa ritmica. (in rima o comunque di lettura scorrevole).
Più precisamente per quadro non è da intendersi la cartella 30 per 60 ma una scena (teatrale) estrapolata dalla narrazione nella quale possa essere inserita un'aria o un balletto, ecc. (più o meno come nelle opere). Ad es. potrebbe esserci una scena ambientata nel bosco (in città, al mare, in casa, ecc.) ed all'interno di questa breve narrazione è inserita una piccola poesia o prosa ritmica riguardante il contesto (un albero, un sentimento, ecc.) che in un secondo tempo verrà musicata con un apposito concorso. Quindi da 7 a un massimo di 10 quadri compreso il prologo, che solitamente non ha poesie cantate, ma solo narrazione.
Ringraziandola per avermi contattato resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
La direttrice artistica
Patrizia Fabbri "

Quindi per ritmica bastano pochi versi in rima (occhio alla metrica!!) al resto penseranno i musicisti.. io quando le scrivo provo ad immaginarmi le parole che sto scrivendo accompagnate da tamburelli, maracas, battiti di mani... se hai altre domande o ti va di confrontarti su questo tema sarei felice di farlo.
A presto (spero tu decida di partecipare!!).

Roberto
She-OZoz
Inviato: 24/5/2004 18:56  Aggiornato: 24/5/2004 18:56
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
L’Associazione Pueri Cantores Madonna di Tirano, annuncia la conclusione del 1° Concorso nazionale di Letteratura “Fiabe fuori dal guscio”.

PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione è poliedrica, che si occupa dell’arte in tutte le sue forme, figurative e drammatiche. Ha tra gli scopi statutari la diffuzione delle arti figurative e drammatiche tra bambini, ragazzi ed adulti.

SCOPO DEI CONCORSI
Per avere del materiale inedito sul quale lavorare sono stati promossi due concorsi nazionali.
Un concorso letterario (Fiabe fuori dal guscio) per la scrittura del testo della fiaba.
Un concorso di composizione musicale (Le Fiabe dei Pueri Cantores) per la scrittura della partitura musicale che accompagnerà la fiaba.
L’associazione avrà così a disposizione ogni anno un’opera da mettere in scena completamente inedita. Tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso sono a disposizione, a discrezione dell’associazione, di associazioni aventi obiettivi statutari affini ai Pueri Cantores, alle scuole o a chi ne farà motivata richiesta.

COMPONENTI DELLA GIURIA
PRESIDENTE DI GIURIA
M° A. Virgilio Savona, pianista, compositore, musicologo, componente del quartetto Cetra.

M° Stefano Lanza, laureato in lettere, docente di Teoria e Solfeggio e di Scrittura Musicale Braille presso il Conservatorio di Padova.

Annamaria Corvi, insegnate e responsabile della Scuola Materna di Grosio

Gli elaborati sono pervenuti da: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Campania e Sicilia
5 Elaborati sono arrivati dalla privincia di SO.

VINCITORI:
La giuria ha nominato vincitori, dopo un’attenta analisi di tutti i testi pervenuti la fiaba “Notturno di Fiaba”, scritta a quattro mani da Cristian Finoia e Mariafrancesca Gusetti di Udine. L’elaborato è stato giudicato quello meglio strutturato , di piacevole lettura e di miglior qualità artistica.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Dopo la nomina della fiaba vincitrice partirà la prossima settimana il 2° Concorso nazionale di composizione “Le fiabe dei Pueri Cantores”, che avrà come testo base “Notturno di Fiaba”. Nel mese di ottobre 2004 verrà dichiarato il vincitore di questo secondo concorso.
Entrambi partecipaeranno alla cerimonia di premiazione – spettacolo che verrà organizzata dai Pueri Cantores sempre nel mese di dicembre 2004.

CONTATTI:
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Presidente dell’Associazione
Roberto Trabucchi
349-6785006
roberto.trabucchi@libero.it
Sito dell’associazione www.pulcinocosmico.com (in aggiornamento)
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3028353
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 48 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 48

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 30
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 48
Membri : 0
Totale: 48
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it