logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (6) Scrittura creativa in Supereva
Inviato da max.m il 7/4/2003 12:44:41 (4207 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Negli articoli precedenti ho cercato di individuare i siti più rappresentativi per quanto riguarda la pubblicazione (e gli eventuali commenti) delle proprie opere. Ma tutti sappiamo che fra l'idea che ha ispirato il racconto e la sua stesura definitiva normalmente intercorre un paziente lavoro di revisione con il quale ogni autore cerca di rendere "attraente" e "funzionale" la propria storia; di far sì che la sua idea, il suo "messaggio" (per quanto nascosto) non perda la propria efficacia per colpa di un'espressione inadatta o poco adeguata. E' questa quindi la fase più difficile e più delicata del processo creativo e molto spesso viene da chiedersi se non esistano degli strumenti, delle tecniche più o meno universali in grado di aiutare chi scrive a superare questo impasse. La risposta ovviamente è sì.

Certi strumenti esistono, dai corsi (o laboratori) di scrittura creativa, fino ai manuali redatti da scrittori di professione come per esempio Carver o Cerami.
Anche in rete, comunque, è possibile trovare questo tipo di utensili che, come ci ricorda il nostro "vademecum", non ci fanno di certo diventare improvvisamente i nuovi Camilleri, ma aiutano a evitare certi brutti errori che purtroppo non incoraggiano chi legge ad andare avanti, sia esso un comune lettore, o (ancora peggio) l'editor di una casa editrice. E fra le varie boe di salvataggio che galleggiano nel mare di Internet, penso che una delle migliori sia la sezione"Scrittura Creativa" presente nelle Guide di Supereva. Annamaria Manna (è questo il nome della Guida) è riuscita a costruire un bellissimo portale, attraverso il quale si può accedere a tutta una serie di articoli, interventi e siti che si occupano della parte più strettamente tecnica della scrittura nonché dei laboratori (sia reali che virtuali)che tale tecnica cercano di insegnare.
La prima zona da visitare (che poi è anche una delle prime che compaiono collegandosi al link che ho indicato sopra) è quella denominata "Area Download" dove si può trovare un interessante elenco di opere scaricabili, fra le quali un corso completo di Giulio Mozzi (questo è il link al primo capitolo; in tutto sono sei), un manualetto per il genere noir e un articolo di Stefano Brugnolo che vale la pena leggere, soprattutto da chi ha l'intenzione di frequentare un corso o un laboratorio di scrittura creativa. (Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi sono, fra l'altro, gli autori del "Ricettario di Scrittura Creativa", Zanichelli, Bologna, 2000 - Euro 20,14)
Da non trascurare, infine, un altro manuale di scrittura redatto da Pierluigi Adami.
Il portale di Annamaria si arricchisce periodicamente di articoli, interventi e segnalazioni formando un database molto ricco e vario, sempre a disposizione dei visitatori per mezzo dei pulsanti incolonnati alla sinistra del monitor. Questo, tanto per fare un esempio, è l'elenco dei "Libri Utili".
Buona navigazione.

Massimiliano




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti4371
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 55 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 55

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 4
Ieri: 20
Totale: 5526
Ultimi: BobbyPosey

Utenti Online:
Ospiti : 55
Membri : 0
Totale: 55
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it