logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio di drammaturgia "Oddone Cappellino" (scadenza 20/04/04)
Inviato da She-OZoz il 10/3/2004 0:00:10 (3716 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

BANDO DI CONCORSO OTTAVA EDIZIONE

Scade il 20 aprile 2004 il termine per partecipare alla ottava edizione del Premio di drammaturgia "Oddone Cappellino”, promosso dal Festival delle Colline Torinesi e dal Comune di San Raffaele Cimena in collaborazione con il Centro Studi del Teatro Stabile di Torino.

Il concorso è riservato ad autori che alla data del 20 luglio 2004 non abbiano compiuto quarant'anni. I partecipanti devono inviare un testo teatrale inedito e mai rappresentato, in lingua prevalentemente italiana, dattiloscritto, della lunghezza massima di 60 cartelle (quaranta righe di sessanta battute per cartella). I lavori possono essere monologhi o testi che prevedano un numero massimo di sei personaggi.

Il testo, con allegato a parte curriculum indicante data di nascita, indirizzo e recapito dell'autore o degli autori, va inviato in dieci copie entro il 20 aprile 2004 (fa fede la data del timbro postale) a: Segreteria del Premio "Oddone Cappellino", Comune di San Raffaele Cimena, Via Ferrarese 16, 10090, San Raffaele Cimena (Torino).

Non saranno presi in esame i testi che non corrispondano ai requisiti ed alle modalità suindicate.

Il Premio, istituito per ricordare lo scrittore torinese Oddone Cappellino prematuramente scomparso nel 1996, intende far conoscere giovani autori di teatro e favorire la messa in scena di loro opere.

La Giuria del Premio annuncerà il testo vincitore ed eventuali segnalati alla Conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Festival delle Colline Torinesi. Al vincitore sarà riconosciuto un rimborso spese per assistere alla cerimonia di premiazione al Festival, e il testo sarà segnalato per un’eventuale messa in scena l’anno successivo.

PER INFORMAZIONI:

www.festivaldellecolline.it

info@festivaldellecolline.it

lory@teatrostabiletorino.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 14/10/2004 13:43  Aggiornato: 14/10/2004 13:43
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori.
She-OZoz
Inviato: 22/10/2004 17:06  Aggiornato: 22/10/2004 17:06
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
La Commissione Giudicatrice del Premio Oddone Cappellino – composta da Renato Zanetto, Maresa Castelli Venturini (Assessore alla Cultura del Comune di San Raffaele Cimena), Stefania Bertola, Giorgio Sebastiano Brizio, Wanda Capello, Ave Fontana, Franco Prono, Aldo Salassa (anche in rappresentanza di un gruppo di lettura composto da allievi del Liceo Scientifico Tecnologico “Amedeo Avogadro” di Torino) – si è riunita il giorno 26 maggio 2004 presso la sede del Festival delle Colline Torinesi per esprimere la propria valutazione degli elaborati che sono pervenuti quest’anno alla Segreteria del Premio.
La qualità dei numerosi testi giunti da tutta Italia è sembrata in media superiore a quella degli ultimi anni a livello di elaborazione formale del linguaggio, ma al contempo è stato rilevato che la struttura drammaturgica dei testi è per lo più convenzionale, scarsa la loro originalità. Tale considerazione da un lato suscita un generale apprezzamento per il lavoro svolto dai giovani autori, dall’altro induce ad auspicare un maggiore coraggio ad avanzare nuove e personali proposte sia a livello drammaturgico, sia a livello di messinscena.
La discussione sul criterio di valutazione dei testi è stata lunga e approfondita, in quanto non è sembrato possibile rinvenire all’interno di uno stesso elaborato le migliori qualità di scrittura e di ideazione scenica. Ricordiamo infatti che tradizionalmente il Premio Oddone Cappellino vuole segnalare giovani e promettenti autori teatrali ed insieme favorire la messa in scena delle loro opere. Si è alla fine deciso di distinguere questi due aspetti delle opere in esame, assegnando due diversi riconoscimenti, il primo per la qualità “testuale”, il secondo per l’originalità del progetto di allestimento.
La Commissione ha quindi deliberato di attribuire il Premio Oddone Cappellino 2004 a:
Pietro Dattola, ventiseienne catanese che studia a Roma, lavora nel campo dei videogames e frequenta un laboratorio teatrale universitario. Il suo testo L’attesa è un “dramma metafisico” dotato di una struttura complessa ed efficace: alcuni personaggi si trovano in un aldilà costituito da una serie di stanze che vengono da loro attraversate senza soluzione di continuità in attesa di un Giudizio che forse non giungerà mai. L’autore dimostra abilità nel rendere l’idea di un tempo non lineare, in cui si mescolano passato e presente, residui di realtà terrena, perplessità per l’attesa presente, preoccupazione e curiosità nei confronti di un futuro misterioso.
Inoltre è stato attribuito un Premio Speciale della Giuria quale auspicio per la messinscena a:
Toni Garbini, trentasettenne sarzanese laureato in Storia del Teatro che ha esperienze come attore e regista soprattutto in ambito ligure. Il suo atto unico Il sogno nel cassetto è ambientato nello spazio espositivo di un mobilificio, dove tre personaggi si muovono in modo ripetitivo, esprimendosi con i discorsi tipici di un catalogo pubblicitario. Ognuno di loro pare allo stesso tempo vittima e artefice di una sadica prigionia che lo induce a scaricare sugli altri la violenza di un linguaggio stereotipato e “disumano”. La messinscena di questo testo stimolerà la curiosità e l’apprezzamento del pubblico che cerca nuove proposte drammaturgiche e spettacolari.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti0011
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 30 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 30

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5431
Ultimi: BertEdwin

Utenti Online:
Ospiti : 30
Membri : 0
Totale: 30
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it