logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Trofeo "Medusa Aurea" (scadenza 30/03/04)
Inviato da She-OZoz il 24/2/2004 22:05:44 (7160 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

PREMI DELLA CULTURA TROFEO "MEDUSA AUREA"

Conferito dalla
ACCADEMIA INTERNAZIONALE
D’ARTE MODERNA
ROMA

Anno Accademico 2003/2004
XXVII Edizione

POESIA EDITA: SEZIONE "A"

È bandito il concorso di Poesie articolato in due sezioni:
A) edita
B) inedita

Comporta l’assegnazione del trofeo internazionale "Medusa Aurea". Il premio è registrato al n° 1/234602/78 Reg. P.G. delle opere protette a norma della legge 22/4/1941 n° 633 pubblicato in bollettino dell’Ufficio della Proprietà Letteraria Artistica e Scientifica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Trofeo, opera originale in bronzo delle scultore Nunzio Bibbò di Ø 12 cm riproduce la Gorgone dell’ Athena Farnese e verrà assegnato al primo classificato.

Il concorso è regolato dalle seguenti norme:

Art. 1 La premessa è parte integrante del bando di concorso.
Art. 2 La partecipazione al concorso è aperta a tutti, soci e non soci.

Art. 3 Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.

Art. 4 Sono ammesse al concorso solo liriche già pubblicate negli ultimi due anni. A tal’uopo il concorrente dovrà inviare alla segreteria dell’ A.I.A.M. una silloge o una raccolta di liriche edita nell’anno in corso, o nell’anno precedente, in sei copie per la giuria più una copia per la biblioteca. Le raccolte di liriche dovranno essere riprodotte a stampa e rilegate, spedite a mezzo plico raccomandato all’A.I.A.M. Via Giulio Sacchetti 10 00167 Roma entro il 30 marzo 2004.
Art. 5 È conferita la facoltà alla Giuria, che sarà resa nota in sede di proclamazione dei vincitori, di assegnare o meno il trofeo. I vincitori saranno informati. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei concorrenti.
Art. 6 La giuria ha ampia libertà nella scelta delle opere, che può reperire anche fra autori che non abbiano presentata la propria candidatura al premio, o che siano stati segnalati da almeno tre soci dell’A.I.A.M., Membri del Senato. In tal caso è richiesta l’adesione del premiando.
Art. 7 Il Trofeo sarà consegnato personalmente al vincitore. Solo in caso di comprovata indisponibilità potrà essere consegnato ad un delegato con atto scritto e firma autenticata.
Art. 8 Al primo classificato sarà conferita l'iscrizione Honoris Causa nel Registro dei Soci Corrispondenti della Accademia.
Art. 9 Le raccolte di liriche non saranno restituite.
Art. 10 Poiché il premio è unico e indivisibile, a tutti i partecipanti sarà rilasciata una pergamena attestante la partecipazione al Trofeo. La Presidenza si riserva la facoltà di assegnare una grafica d’autore ai concorrenti classificati ai primi dieci posti.
Art. 11 La sottoscrizione della scheda di adesione comporta la conoscenza del presente regolamento e dell’accettazione integrale di esso.
Dato a Roma, il 15 ottobre 2003.


POESIA INEDITA: SEZIONE " B"

Il concorso è regolato dalle seguenti norme:
Art. 1 La partecipazione al concorso è aperta a tutti: soci e non soci. Sono esclusi i Senatori Accademici.
Art. 2 Non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione ma solo il rimborso delle spese di corrispondenza e diritti di segreteria.
Art. 3 I concorrenti potranno inviare da una a tre poesie con non più di trenta versi.
Art. 4 Sono ammessi al concorso poeti italiani e stranieri con opere originali nelle lingue ufficiali riconosciute. (vedi nota in calce). I poeti stranieri dovranno allegare la traduzione in lingua italiana.
Art. 5 Al primo classificato verrà assegnata una medaglia aurea di Ø mm. 43 riproducente da una faccia l’ Athena Farnese - effigie dell’Accademia - e dall’altra la Medusa - opera originale dello scultore Nunzio Bibbò. Sempre al primo classificato verrà assegnata un’opera grafica di autore di notevole valore artistico. Una medaglia argentea di mm. 43, come sopra descritta, verrà attribuita agli artisti che si classificheranno al 2° posto, (due ex aequo). Una medaglia di bronzo come sopra descritta, verrà assegnata agli artisti classificati al 3° posto (tre ex aequo). Ai poeti collocati al 4° e 5° posto sarà rilasciato un attestato di benemerenza. A tutti gli artisti, ammessi al concorso (oltre tali fasce), verrà rilasciato un diploma in pergamena attestante la partecipazione al Trofeo.
Art. 6 La giuria si riserva la facoltà di assegnare o meno i premi a suo insindacabile giudizio. Stralcio del verbale di giuria sarà reso pubblico a mezzo stampa.
Art. 7 La scheda di adesione dovrà pervenire a mezzo raccomandata, o potrà essere consegnata a mano in uno agli elaborati entro il 30 marzo p.v..
Art. 8 I lavori dattiloscritti in sei copie non dovranno essere firmati né portare segni di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso. Le generalità del concorrente dovranno essere annotate a pié della settima copia dei lavori. Su tale copia dovrà essere inserita la seguente annotazione autografa: "Dichiaro che il lavoro poetico sopra dattiloscritto, è opera di mia esclusiva produzione" firma. Tale copia con allegata dichiarazione va chiusa in una busta. Tale busta assieme alle sei copie non firmate vanno inserite in una busta grande e spedita a mezzo raccomandata all’Accademia Internazionale d’Arte Moderna.
Art. 9 I lavori dattiloscritti non saranno restituiti.
Art. 10 La cerimonia di proclamazione dei vincitori dei Premi della Cultura, relativi ad entrambe le sezioni della poesia, avrà luogo a Roma , sabato 29 maggio 2004. La Direzione si riserva la facoltà di apportare variazioni ai termini di cui innanzi.
Art. 11 Le poesie dei concorrenti classificati al 1°, 2°, e 3° posto saranno pubblicate nella rivista "ACCADEMIA Il Notiziario dell’ A.I.A.M." a cura e spese della direzione del concorso.
Art. 12 I premi assegnati non ritirati in sede di manifestazione saranno spediti a mezzo plico raccomandato, gravato dei costi e dei diritti di segreteria, a richiesta degli interessati.
Art. 13 La sottoscrizione della scheda di adesione comporta la conoscenza del presente regolamento e l’accettazione integrale di esso.
Dato a Roma, il 15 ottobre 2003

Nota all’art. 4. I finalisti che desiderano la pubblicazione della poesia ammessa alla selezione del Trofeo "Medusa Aurea" nel periodico "ACCADEMIA Il Notiziario dell’ A.I.A.M." dovranno effettuare il versamento di € 50,00 a mezzo vaglia postale od anche a mezzo versamento su c.c.p. n°11521002 . A.I.A.M. Via Giulio Sacchetti n° 10 / 00167 Roma (ed inviare fotocopia della ricevuta ( se trattasi di ccp)entro il 20 aprile 2004


PREMI DELLA PRESIDENZA

La presidenza si riserva la facoltà di pubblicare a sue cure e spese, una raccolta di poesie di pag. 64 in formato 16° per la sezione "A", ed un quaderno di pag. 32 in formato 16° per la sezione "B", relativamente a lavori nuovi da sottoporre alla commissione del premio, e proposti da poeti che si siano classificati al 1° posto assoluto, assegnatari del Trofeo.
Inoltre poeti meritevoli potrebbero beneficiare di un contributo per la pubblicazione di quaderni di liriche, editi dall’A.I.A.M.
A tutti i partecipanti sarà inviato in omaggio un abbonamento a 4 numeri de Il NOTIZIARIO dell’A.I.A.M.

Scheda di ammissione

http://www.aiam.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 9/8/2004 8:37  Aggiornato: 9/8/2004 8:37
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Non fornito dagli organizzatori

Trofeo - non assegnato
1° Premio medaglia aurea a- Mario Aldo TOSCANO
2° Premio medaglia argentea ex aequoa: Giuseppe DEL MEDICO ; Calogero ALOISIO DI LORO
3° Premio -medaglia di bronzo ex aequo a: Antonia BIFULCO ; Emilia FRAGOMENI; : Milvia LAURO ; Pietro SEDDIO e Manlio VISINTINI
4° Premio attestato con pergamena ex aequo a : Gladis BASAGOITIA ;Maria Luisa CAPUTO; e Michele FILIPPONIO
5° Premio -attestato con pergamena ex aequo a: Rita BONPADRE ; Ester DEPLANO ; Giovanna MONORCHIO ; Luciano POSTUGNA e Bruno SCHINA
PREMI DELLA PRESIDENZA TARGA A.I.A.M. A Maria DHO BONO
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti7420
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 7
Ieri: 7
Totale: 5443
Ultimi: Lavada8281

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it