logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Internazionale di Poesia Altino (scadenza 10/06/2018)
Inviato da altino il 23/4/2018 20:10:00 (925 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
L’Associazione “LA CARTA DI ALTINO" in collaborazione con l'Associazione culturale "Progetto 7LUNE” e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il quinto Concorso Internazionale di Poesia riguardante il tema “Il bivio”.

L'associazione “La Carta Di Altino” svolge attività di promozione e utilità sociale, ha carattere volontario e ha per scopo quello di promuovere e valorizzare la cultura, tutelare l’ambiente e la natura, sperimentando concretamente nuovi stili di vita. I soci organizzano le attività ad Altino, ai bordi della laguna di Venezia, un luogo ricco di storia millenaria, con l’obiettivo di rendere questa minuscola frazione un punto di riferimento “alto”, di riflessione e di azione. Un luogo in cui “le cose realmente accadono”.
Chi si riconosce nella Carta di Altino si impegna a: usare benevolenza verso ogni essere umano, il creato e noi stessi - riconoscere il valore degli altri e della diversità dei punti di vista - porsi in modo positivo verso l’incontro, lo scambio, il confronto, la condivisione - praticare l’accoglienza - ricercare l’essenzialità - operare per la realizzazione del benessere e della salute - coltivare la dimensione interiore - utilizzare il tempo in modo oculato - sperimentare il recupero della memoria, del ricordo, della manualità, della storia e dell’oggi -mantenere il radicamento nel territorio - promuovere e praticare la sostenibilità ambientale.
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA ALTINO – QUINTA EDIZIONE - 2018



REGOLAMENTO
1. DI COSA TRATTA IL CONCORSO. L’Associazione “La Carta di Altino” (sito internet www.lacartadialtino.it), in collaborazione con l'Associazione culturale "Progetto 7LUNE” (www.progetto7lune.it) e con il patrocinio del Comune di Quarto d’Altino, indice il quinto concorso internazionale di poesia “Altino".

"Il bivio” è il tema della nuova edizione del Concorso internazionale di poesia di Altino:
"Due vie si aprivano in un bosco. Io presi la meno frequentata. E questo fu a cambiare tutto." Robert Lee Frost
Il bivio ci suggerisce la dimensione dello spazio che si separa, che si divarica, che si apre di fronte a noi per fornirci prospettive diverse. Il bivio ci consente di superare il concetto di unico e solo e di abbracciare l'idea del molteplice, che per il primo istante diventa due e poi può moltiplicarsi in opzioni infinite. Trovarsi di fronte ad un bivio significa anche rafforzare il principio di responsabilità: il bivio è la scelta, da compiere con coraggio, di qua o di là, con tutti i dubbi e le lacerazioni che ogni scelta comporta
Ogni individuo si trova più volte nel corso della vita davanti ad un bivio e deve scegliere. Un aut-aut che mette in gioco tutte le sue risorse creative e di sopravvivenza. Ogni scelta implica una rinuncia ed ogni rinuncia nuove possibilità.
Il tema di Ercole al bivio, è ricorrente in ambito pittorico. L'eroe si trova irrisolto ad un bivio, tra due figure femminili, allegorie dell'Amor Sacro e dell'Amor Profano che gli indicano due vie differenti da seguire.
Nei tarocchi, compare tra gli Arcani Maggiori la carta n° VI che rappresenta l'Innamorato, una delle carte più ambigue e difficili da interpretare. Anche qui si tratta di operare una scelta, intraprendendo la via dell'errore o della felicità. Fare una scelta in amore significa imboccare una strada da dove non si può più tornare indietro. Davanti ad una biforcazione percorrere una strada o l'altra fa la differenza e ci conduce verso l'ineluttabile. Ogni presa di posizione implica un coinvolgimento e delle conseguenze. I momenti cruciali dell'esistenza sono quando ci si trova davanti a due soluzioni ed è lì che bisogna scegliere. Si è travolti da indecisioni, dilemmi, dubbi amletici, ma si scoprono anche risorse inaspettate, alternative, svolte che illuminano di nuova luce la vita, offrendo prospettive nuove: tutto questo è racchiuso nell'immagine del bivio. Ogni uomo, ogni donna lo sa, ogni scelta è legata alla responsabilità dell'individuo e alla sua intuizione personale, sospesa tra coraggio e paura. Sta a noi metterci in gioco.

2. A CHI É RIVOLTO. Il concorso si rivolge a coloro che vogliono partecipare con poesie inedite e di propria proprietà intellettuale. La sezione è unica: poesia (adulti). I testi possono essere presentati da poeti di qualsiasi nazionalità purché giungano in lingua italiana, inglese, spagnola o francese. Il Premio di poesia, persegue l’obiettivo di valorizzare l’opera poetica, di contribuire alla qualificazione e al rafforzamento della cultura per mezzo della stampa, della diffusione e della promozione delle opere dei poeti partecipanti.

Non si terrà conto delle opere che contengono allusioni o espressioni palesemente contrarie ai principi della Carta.

3. MODALITÁ DI INVIO. I testi (un’unica poesia per autore) non devono superare le 20 righe e devono essere inviati all’indirizzo e-mail concorsopoesiaaltino@gmail.com specificando nell’oggetto: “CONCORSO DI POESIA ALTINO 2018”.
I testi dovranno essere su file word o rtf, scritti in times new roman 12 a interlinea singola e dovranno riportare i dati anagrafici del poeta: nome completo, data e luogo di nascita, indirizzo, numero telefonico, email, una eventuale nota biografica di massimo 5 righe ed essere accompagnati:
1- dalla seguente liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del dichiarante” (è sufficiente digitare il proprio nome e cognome);
2- dovrà inoltre essere riportata la seguente dichiarazione di autenticità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore della poesia di cui cedo i diritti per la pubblicazione - integrale o parziale – e l’archiviazione al Quinto Premio di Poesia Altino organizzato dall’Associazione “La Carta di Altino”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede - firma dell’Autore" (è sufficiente digitare il proprio nome e cognome). Il mancato rispetto di queste modalità comporta la non accettazione del testo poetico.

4. L’OBIETTIVO DEL CONCORSO. L’obiettivo è raccogliere e selezionare i migliori testi per poi appenderli come fiori poetici al tiglio del grande piazzale di fronte al vecchio Museo Archeologico di Altino, dove resteranno in mostra per chi volesse leggere le poesie.

5. I TEMPI. Il concorso si apre il 31 marzo 2018 e si chiude il 31 maggio 2018 (scadenza prorogata al 10 giugno 2018). A chiusura del concorso il Comitato di selezione (che verrà reso noto nella serata di premiazione, che si terrà ad Altino il giorno 15 settembre 2018) sceglierà le migliori opere finaliste che decoreranno l'albero, e tra queste verranno selezionate le poesie vincitrici.
La segreteria comunicherà tempestivamente ai finalisti l’avvenuta selezione tramite email o telefono. Sarà comunque gradita la partecipazione di quanti vorranno essere presenti alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla manifestazione non comporta comunque il rimborso delle spese di viaggio sostenute.

6. GRATUITÁ. La partecipazione al Concorso è assolutamente gratuita, non implica alcuna tassa, né quota di iscrizione.

7. PREMI. I testi dei poeti selezionati saranno stampati su carta colorata, plastificati e appesi al grande tiglio di Altino: chiunque vi passeggerà accanto, cogliendo la magia del luogo, potrà leggerli durante il mese successivo alla premiazione. I sette vincitori finali riceveranno ulteriori riconoscimenti: potranno godere di una visita guidata gratuita al nuovo Museo Archeologico di Altino e avranno i loro testi tradotti e diffusi dall'Associazione culturale "Progetto 7LUNE" in una plaquette bilingue (italiano e spagnolo) a diffusione internazionale, in e-book e podcast (file audio in cui saranno lette in italiano e spagnolo le poesie vincitrici per essere poi diffuse in Italia, in Spagna e in America Latina).
A conclusione di tale cerimonia i vincitori saranno invitati a cenare presso il Ristorante Le Vie in Altino e, se residenti a più di 100 km di distanza da Altino, saranno ospitati per la notte in una vicina struttura alberghiera.
Sarà rilasciato un attestato di merito, senza alcuna spesa, per tutti i finalisti che saranno presenti alla cerimonia di premiazione.
Tale attestato invece sarà inviato via mail a tutti quelli che lo chiederanno espressamente.

8. CONTROVERSIE. Per ogni dubbio riguardante il concorso la mail di riferimento è concorsopoesiaaltino@gmail.com che provvederà in tempo breve ad integrare questo bando per chiarire eventuali aree di dubbio. In caso di conflitti ogni decisione è riservata al direttivo dell’associazione “La Carta di Altino”. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o per qualunque altro atto non conforme alla legge, compiuto dall’autore, come anche per eventuali danneggiamenti, furti o mancato ricevimento di e-mail. Le opere presentate non saranno restituite, mentre i diritti rimarranno ad ogni modo degli autori. La partecipazione al concorso implica la completa presa visione e l’accettazione integrale del presente regolamento. I Concorrenti che non si saranno attenuti al presente Regolamento saranno esclusi dal Concorso.

Per contatti e informazioni:
Ufficio Stampa di La Carta di Altino concorsopoesiaaltino@gmail.com www.lacartadialtino.it




- La foto "En-cruz-cijada" è di Daniela Pérez Olguin




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti1010
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 45 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 45

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 1
Totale: 5379
Ultimi: AsdEditore

Utenti Online:
Ospiti : 45
Membri : 0
Totale: 45
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it