logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario e Artistico Nazionale Avere la Barba (scadenza 31/08/14)
Inviato da ozoz il 9/11/2013 17:30:00 (3295 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO E ARTISTICO NAZIONALE AVERE LA BARBA

REGOLAMENTO
1. NASCITA DEL CONCORSO. Il movimento “Avere la Barba”, sorto attorno al sito internet www.averelabarba.it e diffusosi sui social network, a partire dalla fan page di facebook www.facebook.com/AvereLaBarba, indice il primo concorso nazionale sul tema “Avere la Barba”.

2. A CHI E’ RIVOLTO. Il concorso si rivolge ad artisti e scrittori, che possono partecipare sia con opere inedite o edite ma di propria proprietà intellettuale. Le sezioni in cui si articola il concorso sono due: artistico e letterario. Nella sezione A (artistico) possono partecipare artisti figurativi o astratti, ma anche fotografi che nelle loro immagini rappresentino la barba. Nella sezione B (letteraria) possono partecipare scrittori di ogni genere: l’obiettivo è produrre un racconto, una analisi, un saggio, un testo di fantasia o reale della lunghezza massima di 15.000 caratteri spazi inclusi sul tema della barba.

3. L’OBIETTIVO DEL CONCORSO. L’obiettivo è raccogliere e cristallizzare più contenuti possibili afferenti al tema dell’Avere la Barba. Tutti i contenuti che saranno inviati, opere o scritti, saranno diffusi on line e diventeranno parte del fenomeno “Avere la barba” come rappresentazioni artistiche e letterarie che cercano di interpretarlo, vero e proprio movimento collettivo. Le opere migliori saranno invece pubblicate in un libro, di cui si darà conto nella sezione premi. L’autore con l’adesione al bando dunque concede ogni diritto sull’opera prodotta all’ente organizzativo.

4. IL TEMA DEL CONCORSO. Si tratta di sviluppare il concept dell’ “Avere la barba” in ogni sua declinazione. Sia esso uno stile di vita, una passione del momento, un fattore estetico, una scelta o un dovere. L’emozione del barbuto può essere vista sia dal punto di vista maschile che da quello femminile. In ogni caso, dovrà essere posta al centro dell’attenzione la barba come fattore di identità personale, come distintivo scelto e fattore estetico importante. Avere la barba non è trasandatezza, come un tempo si pensava, è uno stile, motiva le persone, è un fenomeno, è un gruppo di persone che ama la presenza della barba e la sente come propria. A integrazione di questa proposta di tema si faccia riferimento a qualsiasi contenuto reso noto sul sito internet e sul Facebook di riferimento.

5. I TEMPI. Il concorso si apre il primo di ottobre 2013 e si chiude il 31 gennaio 2014 (scadenza prorogata al 31 agosto 2014). Ci sono ancora gli ultimi mesi di tempo per inviare le proprie opere. A chiusura del concorso lo staff di Avere la Barba sceglierà le opere migliori ai fini della pubblicazione; tutte le opere durante il concorso o nei giorni successivi alla sua chiusura saranno pubblicate o sulla fan page di Facebook o sul sito internet.

6. LA PUBBLICAZIONE. Avere la barba pubblicherà entro fine settembre 2013 un libro che ha l’ambizione di rappresentare il fenomeno dei barbuti. Il libro sarà articolato in tre sezioni. La prima sarà dedicata ai racconti vincenti di cui alla sezione B di questo bando. La seconda sarà dedicata alle opere visive di cui alla sezione A di questo bando. La terza sarà riservata ad un lavoro redazionale interno dello staff di Avere la Barba, che sta raccogliendo da mesi interviste e riflessioni di persone comuni e vip che hanno sposato la filosofia dell’Avere la barba.

7. ISCRIZIONE. L’iscrizione è gratuita ma implica la completa cessione di ogni diritto sulle opere inviate, che andranno ad arricchire la filosofia dell’Avere la barba e che potranno essere utilizzate dall’associazione organizzatrice nel modo ritenuto più opportuno, anche siglando accordi con enti terzi per la diffusione a fini promozionali, commerciali o senza scopo di lucro. Per iscriversi è necessario inviare via email a info@averelabarba.it l’opera, nel formato testuale o fotografico.

8. CESSIONE DIRITTI E PRIVACY. Nella domanda di iscrizione dovrà essere allegata la seguente liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del Dichiarante”; dovrà inoltre essere riportata la dichiarazione di autenticità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore del racconto (o poesia o foto o opera d’arte) di cui cedo i diritti per la pubblicazione - integrale o parziale – e l’archiviazione al Premio Letterario e Artistico nazionale “Avere la Barba” organizzato dall’Associazione Avere la Barba. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede (Firma dell’Autore)”.

9. CONTROVERSIE. Per ogni dubbio attorno al concorso la mail di riferimento è info@averelabarba.it che provvederà in tempo reale ad integrare questo bando per chiarire eventuali aree di dubbio. In caso di conflitti ogni decisione è riservata al direttivo dell’associazione Avere la Barba.

AVERE LA BARBA, DAL MOVIMENTO NASCE UN CONCORSO
Racconti, foto e opere d’arte sui barbuti: l’esperienza social diventa un libro. E gli organizzatori veneti partono con un tour in tutta Italia a caccia di interviste.

Che fosse un’idea dirompente lo si era capito fin dall’inizio. “Avere la barba” nasce infatti come cristallizzazione di un fenomeno esistente, una moda, un trend, una mania, uno stato mentale: chiamatelo come volete, ma di fatto è il sentiment diffuso. “Quando inizi a farla crescere, c’è sempre un motivo”, dicono Claudio Traina, event manager bassanese con la passione dei tatuaggi, Alessandro Toso di Cittadella, appassionato di arte contemporanea, e Diego Santi di Castello di Godego, nel Trevigiano, fotografo per diletto.

In pochi mesi sui social network e sul sito internet www.averelabarba.it i contatti sono stati migliaia. E solo scorrendo le interviste, le parole, i commenti del popolo del web si capisce il perché. “La barba è qualcosa di intimo, trasversale, antico: noi vogliamo solo permettere a tutti di raccontarla”, dicono ancora i tre veneti ideatori del progetto, che in questi giorni sono in giro per l’Italia a raccogliere interviste e pareri: l’altro giorno erano a Milano, il prossimo 14 ottobre saranno a Firenze. “Intervistiamo chi ci contatta, vogliamo raccogliere più emozioni possibili”, spiegano.
E proprio questi temi sono al centro del concorso letterario e artistico lanciato dai tre per raccogliere in un libro l’esperienza web di questi mesi. Il concorso è già iniziato lo scorso primo ottobre, e si concluderà il prossimo 31 gennaio. È aperto a opere letterarie (massimo 15.000 caratteri), artistiche o foto sul tema della barba. Il premio? È il fatto stesso di partecipare nel creare la filosofia condivisa dell’Avere la barba, e questo la dice lunga sullo stile del gruppo e sul perché i fan si sommano ad ogni ora. Tutte le opere saranno infatti diffuse tra la community dei barbuti. Le più meritevoli avranno la possibilità di entrare nel libro, che sarà pubblicato nell’estate, e che rappresenterà l’opera omnia del progetto, raccogliendo testi, interviste e immagini del mondo barbuto. L’iscrizione al concorso è gratuita, i dettagli sono nel bando reperibile su www.averelabarba.it.
Per contatti e informazioni - Ufficio Stampa di Avere la Barba - info@comunicazionelive.it


File allegati: Avere la Barba.pdf 


newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2573
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 21 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 21

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 6
Totale: 5530
Ultimi: SadyeHarde

Utenti Online:
Ospiti : 21
Membri : 0
Totale: 21
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it