logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Racconti : È tornata
Inviato da arbogast il 3/9/2013 17:12:39 (1004 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Racconti

È rientrata quatta quatta dalla porta di servizio, ha attraversato casa in punta di piedi e si è lasciata cadere sul divano. Ti sei voltato e –ahimè- l’hai vista. E pensare che per un attimo, poco tempo fa, hai pensato addirittura di esserti liberato di lei, che avesse fatto i bagagli e fosse fuggita via per sempre. Povero scemo.

Lei era fuori dal portone ad aspettare il momento opportuno per scivolare di nuovo in casa, e adesso e già lì che si mette comoda, sistema un cuscino dietro la testa, stende le braccia sui braccioli, accavalla le gambe con ridicolo atteggiamento osè. Ti osserva con i suoi occhi beffardi e aspetta forse che tu le dica bentornata. Che insolente! E pensare che una parte di te è quasi lì per farlo. E’ la parte di te più timorosa e fragile, quella che ama l’odore stantio delle lenzuola di notte e il suono mellifluo delle parole nei ricordi e il ritmo sterile dei vizi e delle abitudini mai sopite.
Le volti le spalle ma senti i suoi occhi addosso, ne vedi il riflesso sullo schermo lattiginoso del portatile su cui scorrono i soliti video visti mille volte, aspiri il suo odore tra l’aroma rancido delle suppellettili invecchiate e del legno impolverato, ascolti il suo respiro mescolarsi con il ronzio del frigorifero e gli sbuffi della caldaia mentre cerchi di ricordare che suono fa il tuo cellulare.
È la tua coinquilina e non la puoi cacciare, nessuno l’ha invitata ma lei è lì. E lo sarà per sempre.
È sgraziata e arrogante, infida e vile, maleodorante e subdola, strega e disfattista.
È una brutta puttana.
Lei, la solitudine.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
lcasc
Inviato: 1/1/2014 20:03  Aggiornato: 1/1/2014 20:03
Quite a regular
Iscritto: 5/4/2009
Da:
Inviati: 175
 Re: È tornata
Caro Arbogast, avevo letto qualche tempo fa il tuo raccontino, che tratta, in altra chiave, lo stesso tema che io avevo sviluppato qualche anno fa e qui pubblicato in "Natale con i tuoi". È sorprendente come le nostre sensibilità umane e letterarie s'incontrino. Non avevo commentato prima il tuo "racconto?", perché attendevo che altri lo facessero prima di me. Ma è indubbio che il blog traversa un periodo di stanca, nonostante che resti ancora la migliore vetrina per chi si voglia confrontare. Auguri. Luigi Casciaro
aledindolo
Inviato: 9/8/2016 13:55  Aggiornato: 9/8/2016 13:55
Just popping in
Iscritto: 9/8/2016
Da:
Inviati: 3
 Re: È tornata
Il racconto è scritto bene. Descrivi molto bene quale sia il tuo personale atteggiamento verso questo momento della vita.
Spero che dal 2013 ad oggi sia cambiato qualcosa per te che ora tu sia in compagnia di qualcuno a cui volere bene.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News002
Iscritti206
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 66 utente(i) online (13 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 66

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 2
Totale: 5330
Ultimi: oxugijej

Utenti Online:
Ospiti : 66
Membri : 0
Totale: 66
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it - P.I. 02878050737