logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Kriterion (scadenza 31/03/13)
Inviato da ozoz il 1/2/2013 20:10:00 (2293 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito / Quota di partecipazione
L’Associazione Italiana Persone Down sez. di Avellino

presenta

“Kriterion”

NONA EDIZIONE - ANNO 2013

Concorso nazionale di

poesia, narrativa, arti figurative

Il mondo che immaginiamo non ha terre opache, strade periferiche popolate di estranei, ma solo strade maestre dove migranti e cittadini costruiscono insieme nuovi percorsi di convivenza; dove il vicino di casa non si muta in nemico per la follia di qualcuno; dove non esistono monti Taigete ma ognuno attende l’amico in difficoltà e magari gli tende la mano. Un percorso di conoscenza che prende mille direzioni diverse ma ha un unico porto d’arrivo: la dignità di tutti gli esseri umani.

EDIZIONE 2013

Il novecento è stato denominato il secolo dei genocidi, il più tristemente noto è lo sterminio degli ebrei. Ma non tutti sanno che prima degli ebrei si è avviato lo sterminio di esseri umani classificati come vite indegne di essere vissute. Trecentomila disabili sono stati uccisi e passati per il camino durante l’Aktion T4.

REGOLAMENTO

Il concorso si articola in tre sezioni per adulti:

A- Poesia inedita adulti

B- Narrativa Edita

C- Narrativa Inedita.

e due riservate gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado:

D- Poesia inedita studenti

E- Disegno studenti

Sezione per adulti.

Sezione A – Poesia Inedita

Ogni autore può inviare una singola poesia a tema libero o sull’argomento della diversità di non oltre 25 versi, in sei copie dattiloscritte, anonime, ma con una sigla breve (max due parole) che dovrà essere riportato in calce ad ogni copia e riprodotta su busta a parte contenente le generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero telefonico) e titolo della lirica in concorso. Inoltre ogni autore dovrà firmare una dichiarazione di paternità e di inediticità del proprio elaborato .

Sezione B – Narrativa Edita

Si concorre con un romanzo, pubblicato dal mese di gennaio 2011 in tre copie con breve lettera di presentazione allegata. Le case editrici possono presentare un solo titolo. Sono esclusi i romanzi pubblicati in proprio.

Sezione C

Ogni autore può inviare un racconto breve o una novella a tema libero non eccedenti le 5 cartelle (30righe x 60 battute) in sei copie dattiloscritte, con la stessa modalità per la poesia inedita.

SEZIONE PER STUDENTI

Il tema per questa edizione è : : “ Aktion T4: i disabili cominciarono a morire prima dei campi di concentramento, prima degli ebrei e continuarono a morire dopo, dopo la liberazione, dopo che il resto era finito”(M. Paolini).

Sezione D – Poesia Inedita

La sezione è rivolta agli allievi degli Istituti di ogni ordine e grado. Ogni giovane concorrente partecipa con una singola poesia di lunghezza non superiore ai 25 versi, in sei copie autografate e corredate di generalità complete e provenienza scolastica. Non saranno oggetto di valutazione le poesie non inerenti al tema proposto.

Sezione E – Disegno studenti

Ogni giovane concorrente, come per la sezione poesia, può partecipare con un'unica opera eseguita con qualsiasi tecnica e dimensione, indicando generalità complete e provenienza scolastica. E’ data facoltà di concorrere con un’ opera eseguita collettivamente dagli allievi di una singola classe con indicazione dei partecipanti, classe, sezione, istituto scolastico. In tal caso riceverà il premio l’Istituto.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

1. I concorrenti dovranno attenersi rigorosamente alle norme del presente bando, pena l’esclusione dal concorso.

2. Ogni lavoro dovrà pervenire alla segreteria del premio entro e non oltre il 31 marzo 2013 (farà fede il timbro postale). I plichi possono essere inviati tramite posta prioritaria all’indirizzo:

Concorso “Kriterion”

AIPD Sez. di Avellino c/o Gerardo Pepe

Via Pianodardine, 9 –83042 Atripalda (Av).

3. Per la partecipazione al premio non sono richieste quote di iscrizione, bensì un versamento a favore dell’Aipd sez. di Avellino solo per le sezioni “A” “C” adulti. Per le sezioni “A” e “C” Euro 10,00; Per chi partecipa ad entrambe le sezioni Euro 15; il mancato versamento comporta automaticamente l’esclusione dal concorso; per la sezione Narrativa edita non è prevista tassa di lettura. Per le sezioni riservate agli studenti “D” e “E” si può effettuare un versamento facoltativo. Inviare i relativi importi sul

c/c postale n. 10282838

intestato a:

AIPD Sezione di Avellino.

4. Gli elaborati non verranno restituiti. L’operato della giuria, i cui nominativi saranno resi noti all’atto della premiazione, è insindacabile ed inappellabile.

5.L’Associazione si riserva la facoltà di non assegnare taluni premi, qualora la qualità degli elaborati in genere venisse giudicata insufficiente. Inoltre si riserva la facoltà di pubblicare le opere vincitrici senza nulla dovere ai partecipanti.

PREMI

1. Ai primi tre classificati della sezione Poesia inedita adulti saranno assegnati rispettivamente:

1° classificato Euro 300 + diploma.

2° classificato Targa + diploma.

3° classificato Targa + diploma.

2. Ai primi tre classificati della sezioni Narrativa edita saranno assegnati rispettivamente:

1° classificato Euro 500 + diploma.

2° classificato Targa + diploma.

3° classificato Coppa + diploma.

3. Ai primi tre classificati della sezione Narrativa

saranno assegnati rispettivamente:

1° classificato Targa + diploma.

2° classificato Targa + diploma.

3° classificato Coppa + diploma.

Ai primi tre classificati delle­ tre sezioni poesia per studenti e disegno per studenti (Scuole elementari, Scuole medie, Istituti superiori) saranno assegnati rispettivamente:

1° classificato Targa + diploma.

2° classificato Coppa + diploma.

3° classificato Targa + diploma.

La giuria si riserva di assegnare premi speciali o benemerenze. I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite delega, pena perdita di diritto al premio. Le targhe potranno essere sostituite da buoni libro.

4. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il mese di maggio 2013. I vincitori saranno avvertiti personalmente.

5.L’associazione si riserva di apportare, qualora si rivelasse necessario, modifiche al presente regolamento. In tal caso ne sarà data tempestiva comunicazione agli interessati.

http://gerardopepe.it.gg/
Bando




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti122258
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 18 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 18

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 12
Ieri: 42
Totale: 5414
Ultimi: EMMAlfredo

Utenti Online:
Ospiti : 18
Membri : 0
Totale: 18
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it