logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Laboratorio Permanente di Scrittura e Movimento CorpoScritto
Inviato da ozoz il 7/11/2012 19:20:00 (2225 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

Quota di partecipazione
Il Corpo è la casa delle nostre storie.
Seminari intensivi sul Movimento corporeo e Scrittura creativa
corposcritto.wordpress.com

Cos’è Scrivere con il corpo, muoversi con la scrittura.
CorpoScritto è il laboratorio dedicato alla scrittura che parte dal corpo,  per dare vita alle storie che lo abitano, per fornire alle nostre creazioni il tessuto emotivo che rende credibile e potente ogni racconto. Il corpo è un laboratorio, di per sé, di sperimentazione, creazione, tecnica, elaborazione, esperienza.

CorpoScritto è il progetto che intende lavorare su questo aspetto così intenso, a volte problematico, a volte giocoso: il corpo come tela bianca su cui scrivere storie, con cui poter decifrare la cifra stilistica delle nostre creazioni, attraverso il quale trovare il bandolo della matassa che ci interessa raccontare. Nel corpo risiede ogni cosa: racconti, memorie, percezioni, intenzioni, paure. Raccoglierle dalla pelle e consegnarle alla carta è lo scopo di CospoScritto.
Il programma seminariale è unico nel suo genere e verte sul prezioso potere che risiede nel nostro corpo: quello della creazione. Lo yoga (e il movimento in ogni sua forma) e la scrittura – usati come strumento di allenamento e di investigazione – ci serviranno per trovare, potenziare, arricchire la nostra voce creativa ed emotiva in modo profondo, strutturale, intimo ma anche tecnico.
I seminari non hanno né uno scopo né un approccio terapeutico. Sono uno strumento vivo e un’occasione di crescita e confronto messa al servizio della nostra pratica creativa – estrosa e dispettosa per sua natura!
Il Metodo  Il laboratorio si basa su un lavoro sia tecnico che teorico/immaginifico, per approcciarsi al mondo della scrittura. Arrivare al tessuto narrativo con la materia fisica delle nostre percezioni – con il movimento, con i sensi, con le reazioni personali ed intime del nostro corpo – è il primo, necessario spostamento che la nostra mente e la nostra capacità creativa deve fare per arrivare al cuore di ogni racconto. Attraverso stimoli fisici precisi, esercizi di yoga e  investigazione, giochi teatrali, esperienze sensoriali di vario genere, con approcci specifici per l’improvvisazione e destrutturazione delle nostre abitudini (sia quelle  fisiche che quelle legate al nostro modo di approcciarci alla pagina), scopriremo un modo nuovo ed efficace per potenziare e allenare la nostra voce autoriale, per fornire alle nostre storie l’anima e la carne di cui hanno bisogno.

A chi è rivolto  CorpoScritto è aperto a tutti, a qualsiasi persona di genere e di età. Attraverso un programma specifico che mira all’allenamento e alla consapevolezza della propria attività creativa, i seminari propongono un percorso pratico di attività che permetterà di approfondire e perfezionare gli ambiti immaginifici di ciascuno, entrando a gamba tesa nel cuore della propria, personale voce autoriale. Non sono richieste nè necessarie alcune doti specifiche fisiche – anzi: la naturalezza e l’estraneità a qualsiasi disciplina fisica saranno la tela bianca su cui trovare gli aspetti più interessanti delle vostre creazioni.

Seminari di scrittura e movimento

Sabato 9 Marzo 2013. Ore 10,00-14,00

Le voci e le cose:  gli oggetti, le persone, gli eventi, le memorie che creano le nostre invenzioni.

Introno a noi, diceva Eraclito, tutto si muove. E introno a noi, diceva Marguerite Duras, tutto scrive.
Ogni voce ascoltata - o quella tenuta segreta, ogni oggetto visto e toccato - o quello che teniamo nascosto nel cassetto del comodino; ogni vita che ci sfiora o che ci afferra e ci capovolge; ogni cosa che si muove intorno e dentro di noi può diventare scrittura. Romanzo, danza, quadro, graffito.
Questo seminario ci porterà nei luoghi e nelle stanze del nostro corpo e delle nostre memorie, svilupperemo l’attenzione per cogliere immagini ed evocazioni, approfondiremo la tecnica e la disciplina per trasformare l’invisibile nel visibile.

Programma:
-          Trovare gli oggetti e le voci negli angoli del nostro corpo. Esercizi di yoga e scrittura combinati
-          L’immersione nella casa buia: stanze e pagine da riempire
- Stimolazioni pratiche per l’elaborazione di un percorso di finzione
- Dare la voce a un personaggio di finzione
- Momenti di improvvisazione nello spazio di finzione da noi creato
- Vestire cose e persone con la nostra voce autoriale
- Marionette: siamo creatori o personaggi?
- Il corpo ricorda storie che noi non ricordiamo: il racconto già scritto.


DOVE E QUANDO:

Sabato 9 marzo: dalle 10,00 alle 14,00
Presso il centro di cultura e danze etniche San Lo’, in via Tiburtina Anica 5/b, Roma (Zona San Lorenzo).
Come arrivare:
- Metropolitana: Linea A e B dalla stazione Termini (10 minuti a piedi)
- Autobus: 71 Piazzale Tiburtino – 492 Piazzale dei Siculi
- Tram: 3 e 19 Scalo San Lorenzo (10 minuti a piedi)

Iscrizioni aperte fino al 1° Marzo

Iscrizioni
E’ possibile iscriversi all’intero ciclo seminariale o al singolo seminario

Ogni seminario prevede un massimo di 20 iscrizioni.
Il singolo seminario costa 40,00 euro
110,00 euro per chi prenota tre seminari
220,00 euro per chi prenota l’intero pacchetto di sei seminari.
Sono previste riduzioni per gli abbonati del Teatro Quirino, per gli studenti, per chi frequenta altri corsi organizzati do Officina Bovary.
Per iscrizioni e info: scrivete a seminarisemino@gmail.com
E’ possibile consultare il programma degli altri seminari su: corposcritto.wordpress.com
Chi conduce i seminari:
Rossella Milone, scrittrice, ha pubblicato: Nella pancia, sulla schiena, tra le mani per Laterza, 2011; La memoria dei vivi (premio Ceppo Pistoia) per Einaudi, 2009; Prendetevi cura delle bambine (menzione Premio Italio Calvino) per Avagliano, 2007. Nella Primavera 2013 uscirà il suo prossimo romanzo, sempre presso Einaudi. Scrive per il teatro, per ‘Il Mattino’ e per ‘L’Indice dei Libri del Mese’. Collabora per diverse testate giornalistiche e riviste. Dal 2003 conduce laboratori e seminari di scrittura creativa, lettura e di editing in tutta Italia, anche presso scuole pubbliche, e insegnando presso le scuole di scrittura creative più prestigiose in Italia.
La sua attività letteraria si combina da anni con quella di yoga e danza, discipline che insegna dal 2000, prima a Napoli, attualmente a Roma. Considerata una delle insegnanti più esperte e comunicative del settore, il suo metodo è unico e sperimentato in anni di esperienza, pratica e confronti.


File allegati: CorpoScritto.pdf  CorpoScritto.pdf 


newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 52 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 52

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 0
Totale: 5339
Ultimi: mcdonald

Utenti Online:
Ospiti : 52
Membri : 0
Totale: 52
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it - P.I. 02878050737