logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Occhi celesti
Inviato da moro il 10/5/2012 8:34:39 (759 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter




Letture Incrociate - Poesie

luce celeste che illumina il volto
spinta fuori da oceano dolce
dei tuoi occhi, dove io mi perdo
occhi celesti che risaltano come

stelle perse nel cielo notturno
che illuminano un volto scolpito
dai migliori artigiani d’una natura
che già t’ha creato ed ora ti migliora




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
lcasc
Inviato: 10/5/2012 19:48  Aggiornato: 10/5/2012 20:15
Quite a regular
Iscritto: 5/4/2009
Da:
Inviati: 175
 Re: Occhi celesti
Moro,Moro, sei fritto, ti ha stregato, tanto che ti sei ritrovato senza più parole, né fiato. Hai seguito ingenuamente il tuo sentimento e ispirazione, senza troppo aggrapparti prudentemente al mezzo tecnico. Ma lo stesso Petrarca probabilmente avrebbe avuto difficoltà a cantare un tale elogio della sua bella. Tolstoi diceva che l'arte è menzogna, mentre tu invece hai voluto essere sincero. Anche la poesia, non solo l'amore, ama, a volte, essere adornata di "candidi veli". Scusa, Moro, una domanda: chi sono quei bravi artigiani?
moro
Inviato: 10/5/2012 22:34  Aggiornato: 10/5/2012 22:37
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
bella domanda!!

ho scritto "bravi artigiani" senza pensare ad un riferimento preciso, lo scelto perchè mi sembrava un tocco poetico originale, mi è venuto di getto e rileggendo ho deciso di lasciarlo

pensandoci su, la risposta che mi viene in mente: è i geni, con tutti gli enzimi, annessi e connessi (replicoma) ai migliori processi evolutivi: replicazione del DNA e meiosi.

per quanto riguarda la tecnica, lo so, è il mio problema. Scrivo senza fare molta attenzione a questo, perchè la poesia non è arte, ma più che altro "sfogo".

l'artista è artista per se stesso, non gli interessa il risultato finale, ma più che altro il processo posto dietro alla sua creazione, che è sempre per motivi correlati ad interesse puramente personali. E se mai, la fama è una conseguenza di tutto questo, "lo scopo del artista è diventare egli stesso un opera d'arte" diceva Carmelo Bene. Quello conta più l'essersi tolto un peso, aver liberato qualcosa da stessi, più che le "fattezze" della propria creazione"

io non mi definisco artista, scrivo per sfogarmi, non credo di aver il coraggio di far leggere o dire queste "versi" alla mia bella, al massimo qualche frase che si ispiri a questi.

per il resto grazie davvero per il commento!! sono lusingatissimo, non so cosa dire. Mai mi aspettavo di essere avvicinato (non uso paragonato) a Petrarca. Grazie davvero!

ciao e buona serata!!!

PS: dal oceano dolce e non "da ocenao" come compare scritto. non so perchè ma sul mio documento è perfetta, qua no... non è la prima volta che capita :)
moro
Inviato: 11/5/2012 6:57  Aggiornato: 11/5/2012 6:57
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
luce celeste che illumina il volto
figlia del oceano dolce
dei tuoi occhi, dove io
mi lascio perdere
occhi celesti che risaltano come
stelle perse nel cielo notturno
che illuminano un volto scolpito
dai migliori artigiani d’una natura
che già t’ha creato ed ora ti migliora

ho posto delle correzioni, non so secondo me cosi è migliore e rileggendo mi piace di più

"spinta fuori" non era bello e "mi perdo" sembrava troppo banale

ho dei dubbi sul ultimo verso..

ciao a tutti!!!
lcasc
Inviato: 11/5/2012 15:19  Aggiornato: 11/5/2012 15:19
Quite a regular
Iscritto: 5/4/2009
Da:
Inviati: 175
 Re: Occhi celesti
Bene,Moro, vedo che stai correndo ai ripari. Insisti e vedrai che ce la farai. Solo dei dubbi sull'ultimo verso? Rileggi un po' anche gli altri. E cura un po' di più l'ortografia. Meglio forse sarebbe riscrivere tutto. Per esempio:

Luce sorgiva dal celeste oceano dei tuoi occhi... ecc.
moro
Inviato: 11/5/2012 15:55  Aggiornato: 11/5/2012 15:55
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
capisco cosa intendi...

il problema è che per il momento non ho questo gran bagaglio di termini, c'è da dire che ho solo 20 anni

poi ti dirò un linguaggio troppo aulico non mi piace molto, anche se trovo bellissime le poesie di Dannunzio

grazie davvero, buona serata :)
arbogast
Inviato: 25/5/2012 21:58  Aggiornato: 25/5/2012 21:58
Just popping in
Iscritto: 16/10/2010
Da:
Inviati: 34
 Re: Occhi celesti
Non so... c'è musicalità ma anche una certa freddezza nelle parole... questa poesia non va nè su nè giù, resta a metà dell'esofago... e le immagini sono un po' forzate... perché gli occhi celesti sarebbero come stelle perse nel cielo nottuno (che non è esattamente celeste ma comunque blu?).
Ma il ragazzo è giovane, si farà :)
moro
Inviato: 30/5/2012 18:10  Aggiornato: 30/5/2012 18:10
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
il cielo notturno io lo intendo come color nero :)

poi non so se tu ti riferivi al colore celeste degli occhi, non ho capito bene

occhi celesti, oltre ad essere un vocabolo che sostituisce il termine banale "blu", serve anche a sottoliniare la bellezza di questi occhi, tale da renderli quasi creature trascendenti, celesti appunto. Cioè pargaono gli occhi a "creature celesti"

per le immagini forzate non so... credo che sia una questione di gusti

grazie davvero per il commento!!!! :)
moro
Inviato: 16/6/2012 20:37  Aggiornato: 16/6/2012 20:37
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
forse lo vedi blu, perchè abiti in città, ed effettivamente è blu e soprattutto senza stelle

studio fuori sede a milano

però quando torno nelle mie terre natie :) è nero e con tante stelle, ammassate l'una sul altra, vicine e lontane

come un orgia notturna dove poi alla fine ognuno fa da se
senza
Inviato: 7/11/2012 22:04  Aggiornato: 7/11/2012 22:04
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Occhi celesti
non la trovo particolarmente intesa, sembra un po' che questa bella donna ti abbia stordito coi suoi occhioni!
prova a fare qualcosa di originale, rivedi un po' il modo di andare a capo ( è terribile quel 'come' alla fine del verso! così è troppo spezzato! ) e sopratutto togli un po' di 'che', ce ne sono ben 4 in una poesia di 8 versi!
Nuvola_Blu
Inviato: 23/11/2012 8:11  Aggiornato: 23/11/2012 8:11
Just popping in
Iscritto: 2/11/2004
Da:
Inviati: 32
 Re: Occhi celesti
Un modo di scrivere evocativo, ma in senso antico e che s'affida all'universo, alle stelle, a ciò che lontano dalla realtà quotidiana. Troverai strade diverse, un giorno
arbogast
Inviato: 24/12/2012 12:40  Aggiornato: 24/12/2012 12:40
Just popping in
Iscritto: 16/10/2010
Da:
Inviati: 34
 Re: Occhi celesti
Uhm... non so... sicuramente colpisce, ma è un po' troppo carica di parole "belle" per non correre il rischio di suonare poco sincera... a tratti ridondante (la natura ci ha creato tutti, si sa!).
moro
Inviato: 28/4/2013 21:23  Aggiornato: 28/4/2013 21:23
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Occhi celesti
scusate il ritardo

visto che questo forum è poco frequentato pensavo di non ricevere nessuna risposta

c'è da dire che a me la poesia nel complesso mi piace, la trovo raffinata ed è proprio questo essere surreale che mi piace, perché essendo cosi allontana per un attimo dai problemi del quotidiano

però vorrei che fosse più musicale, scritta con un linguaggio più aulico. Devo leggere molto di più, per quando riguarda i "che" è stato un errore stupidissimo ed è un errore che non avevo nemmeno considerato.

grazie a tutti, davvero!!