logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Nazionale Giorgio Leoncini (scadenza 30/06/12)
Inviato da ozoz il 2/3/2012 19:40:00 (2555 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Premio Nazionale “Giorgio Leoncini”

“Si sta come d'autunno... Lavoro precario,vita precaria.
C'è un futuro senza diritti?”

IV EDIZIONE - 2012

gratuito e riservato agli studenti delle classi terza, quarta e quinta delle scuole medie superiori per opere inedite
di poesia, narrativa, fumetto

MONTEPREMI: 1500 €

BANDO E REGOLAMENTO

Art. 1
L’Associazione Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro “Ruggero Toffolutti” bandisce la quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale “PremioLeoncini”. La manifestazione si avvale del patrocinio di: Provincia di Livorno; Comuni di Piombino, San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto; Unicoop Tirreno; Parchi della Val di Cornia spa. Il Premio si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema della precarietà.

Art. 2
Si partecipa con poesie, racconti o fumetti. La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente agli studenti del triennio delle scuole medie superiori italiane.

Art. 3
Ogni partecipante può concorrere con un solo elaborato per sezione, in lingua italiana e mai premiato ad altri concorsi pubblici. Il testo deve essere inedito e i diritti di proprietà dell’autore.
Sono accettati anche elaborati collettivi.

Art. 4
Le sezioni sono:

1 POESIA INEDITA (massimo 50 versi)
2 RACCONTO INEDITO (massimo 30 mila battute)
3 FUMETTO (massimo 6 tavole)

Il contenuto o il messaggio dell’opera dovrà essere strettamente legato al tema del premio: “Si sta come d'autunno... Lavoro precario,vita precaria. C'è un futuro senza diritti?”. Non sono previsti limitazioni di genere.

Art. 5
Gli elaborati, poesie, racconti e fumetti, dovranno pervenire esclusivamente in formato .doc via e-mail con Conferma di Lettura entro e non oltre il 30 GIUGNO 2012 al seguente indirizzo: premioleoncini@ruggero-toffolutti.org
Non saranno accettati altri formati, né cartacei, né pdf o simili.
Nella e-mail si dovrà allegare, pena l'esclusione dal concorso, l'Allegato 1) (anch'esso in formato .doc) completo di titolo dell'opera e sezione (poesia, racconto, fumetto), nome e cognome, numero di telefono, indirizzo civico, indirizzo e-mail, età, scuola di appartenenza e classe del partecipante.
Nel caso che l'opera sia frutto di più autori, deve essere inviato un Allegato 1) per ognuno di essi.

Art. 6
Tutti i diritti delle opere che partecipano al concorso restano a tutti gli effetti di completa ed esclusiva proprietà degli autori, fatti salvi i diritti per la pubblicazione a stampa e/o on-line a cura del “PremioLeoncini”.
Il partecipante autorizza inoltre il comitato organizzatore del Premio al trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 196/2003 e successive modifiche, limitatamente agli scopi del concorso in oggetto.

Art. 7
Gli elaborati saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una Giuria composta da: Roberto Bernabò (giornalista, direttore quotidiano “Il Tirreno” e presidente onorario), Monica Jacqueline Magi (scrittrice e magistrato), Alessandra Mastroleo (fumettista), Simone Giusti (scrittore), Diaw Mbaye Pape (Rappresentate regionale dei cittadini senegalesi, lavoratore precario nel settore sociale), Ado Grilli (Arci “Il Lampadiere”, Rete Radié Resch), Valeria Parrini (giornalista e presidente dell’Associazione “Ruggero Toffolutti”), Silvia Riparbelli (Associazione “Ruggero Toffolutti”), Fabrizio Callaioli (avvocato giuslavorista), Giovanni Bottaro (poeta), Matteo Toffolutti (Associazione “Ruggero Toffolutti”), Massimo Panicucci (grafico pubblicitario e fumettista), Camilla e Martina Leoncini (figlie di Giorgio Leoncini).
Verranno premiate le 3 migliori opere di ogni sezione. Tra queste verrà scelta l’opera vincitrice, quella che avrà comunicato nel modo migliore la tematica del Premio. Le tre opere finaliste di ogni sezione, e tutte quelle che saranno ritenute meritevoli da parte della Giuria, verranno inserite in un’antologia del “PremioLeoncini” pubblicata e distribuita dalla casa editrice La Bancarella.

Art. 8
La premiazione avrà luogo il 22 SETTEMBRE 2012 presso il Museo del Castello e della Città (Viale del Popolo, Piombino).
Le opere dei 3 finalisti e dei segnalati per ogni sezione saranno pubblicate sul sito: http:/www.ruggero-toffolutti.org/premioleoncini/index.htm
I finalisti delle singole categorie riceveranno comunicazione tramite e-mail e dovranno ritirare personalmente i premi.
I primi classificati per ogni categoria riceveranno un premio in denaro di 500 €, un attestato di partecipazione e una valutazione delle loro opere inserita in antologia.
Gli altri premiati e i segnalati riceveranno un attestato e una valutazione inserita in antologia.

Art. 9
Con l’invio dell’elaborato, completo di Allegato 1) compilato in ogni sua parte, l’autore attesta, sotto la sua responsabilità, che l’opera è in regola con le norme del bando di concorso, che ne ha preso visione e che ne accetta ogni sua parte.

Per eventuali informazioni: http:/www.ruggero-toffolutti.org/premioleoncini/index.htm

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI:

Simone Giusti (simonegiusti@fastwebnet.it)
Ado Grilli (adogrilli@alice.it)

ENTE PROMOTORE:
Associazione Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro Ruggero Toffolutti

Associazione Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro “Ruggero Toffolutti”
Tel. e Fax 0565225467
Via XX SETTEMBRE 58 (57025) PIOMBINO
www.ruggero-toffolutti.org

CON IL PATROCINIO DI:

PROVINCIA DI LIVORNO
COMUNI DI PIOMBINO, SAN VINCENZO, CAMPIGLIA, SUVERETO
UNICOOP TIRRENO
PARCHI DELLA VAL DI CORNIA SPA

bando e scheda di partecipazione


File allegati: Giorgio Leoncini.PDF 


newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti12729
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 57 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 57

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 12
Ieri: 9
Totale: 5391
Ultimi: AnnettaSch

Utenti Online:
Ospiti : 58
Membri : 0
Totale: 58
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it