logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Svicolando (scadenza 30/07/11)
Inviato da Panzer il 10/6/2011 8:30:00 (2125 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Gratuito
3° Premio Svicolando edizione 2011
Concorso nazionale di scrittura

In memoria di Gian Carlo Borghesani
Gian Carlo è stato per tutta la vita un esploratore divertito dei sentieri della parola. Ha saputo tracciare – con eleganza, sobrietà ed ironia – ritratti preziosi di Persiceto e dei persicetani. Nella redazione di “Borgo Rotondo” – e prima de “Il Persicetano” – è stato un generoso punto di riferimento, redattore preciso e prodigo di consigli, uomo sempre attento alle esigenze degli altri, in particolare dei più giovani. Gian Carlo ci ha lasciato nel dicembre del 2008, ma è come se la sua presenza sia rimasta incastonata in qualche angolo nascosto di ciascuno di noi.
La Redazione di “Borgo Rotondo”

“Svicolando”, l’inserto di “scritture impertinenti” del mensile “Borgo Rotondo”, in collaborazione e con il supporto del “Bar Venezian” e della “Libreria degli Orsi” – e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto – organizza la Terza Edizione del Premio Svicolando – Concorso Nazionale di Scrittura:

ATTENZIONE CADUTA MASSI – L'INATTESO IMPREVISTO
La strada è sgombra e diritta, guidare disinvolti con la meta in tasca e vedere già la destinazione. Poi, inaspettatamente, una frana. Si staccano dei massi dal crinale, sbarrando la via... Non era previsto né prevedibile: che fare? Tornare indietro o cercare un modo per aggirare l’ostacolo? Un evento inatteso, un’improvvisa sbavatura nel disegno ripassato con la mente centinaia di volte, possono compromettere il risultato finale... oppure no. Storie di piccole e grandi frane della vita, delle svolte date, di ripartenze coraggiose, di ritorni scoraggiati.

Il Concorso è rivolto a tutti i maggiori di anni 18 (compresi) e si compone di un'unica sezione:

Racconto breve: sezione adulti

Ogni concorrente dovrà presentare un elaborato inedito, seguendo i seguenti criteri:

1) un racconto breve di lunghezza massima di 3 cartelle
(una cartella 30 righe, una riga 60 battute = 3 cartelle 5400 battute).
2) essere scritto in italiano, in dialetto, o in altre lingue, ma corredato dalla traduzione in italiano;
3) essere presentato sia su supporto digitale (CD) che su supporto cartaceo (non manoscritto) in 3 copie anonime; in busta chiusa a parte, l'autore provvederà a inserire i propri dati personali: luogo e data di nascita , indirizzo e recapito telefonico, e-mail e una breve biografia. I dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla privacy.

I testi dovranno pervenire entro sabato 30 luglio 2011 (farà fede il timbro postale) in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: 3° Premio Svicolando, Concorso Nazionale di Scrittura “ATTENZIONE CADUTA MASSI” a: Svicolando – Libreria degli Orsi, Piazza del Popolo 3, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).

La Giuria, composta dai redattori di Svicolando, premierà con una pergamena ricordo e buoni per l’acquisto di libri da spendere presso la “Libreria degli Orsi” di San Giovanni in Persiceto: 150 Euro al 1°classificato, 100 Euro al 2°classificato e 50 Euro al 3°classificato.

I testi vincitori verranno presentati da “Svicolando”, l’inserto del mensile “Borgo Rotondo” durante un evento con pubbliche letture ed accompagnamento musicale che si svolgerà entro l’autunno 2011.

Gli autori dei racconti finalisti verranno avvertiti dalla redazione di Svicolando; gli stessi verranno invitati ufficialmente a partecipare alla premiazione (l’invito verrà esteso, solo tramite e-mail, anche a tutti gli altri partecipanti).

I testi inviati non saranno restituiti ma rimarranno a disposizione della redazione di Svicolando. I concorrenti autorizzano sin d’ora gli Enti organizzatori all'eventuale pubblicazione e alla diffusione delle composizioni in edizioni celebrative del Concorso, con la citazione della fonte senza pretesa di compenso alcuno per diritti d’autore.

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, pena l'automatica esclusione dallo stesso, nonché del giudizio insindacabile della Giuria.

Sito internet: www.borgorotondo.it
Per info: borgorotondo@gmail.com




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ozoz
Inviato: 25/10/2011 10:48  Aggiornato: 25/10/2011 10:48
Webmaster
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 3661
 Elenco premiati
Sabato 8 ottobre 2011, alle ore 18, nella sala dell’affresco presso il chiostro della Chiesa di S. Francesco a Persiceto (Bo), si è tenuta la premiazione della terza edizione del concorso letterario “Svicolando” (tema: “Attenzione, caduta massi!”) dedicato alla memoria di Gian Carlo Borghesani.

L’evento, patrocinato dal Comune di Persiceto, è stato condotto da due nostri redattori, Gianluca Stanzani e Sara Accorsi. Per il Comune è intervenuta Andreina Bergonzoni, consigliere comunale. Presenti alla serata i tre vincitori del concorso:

1° classificato Sabrina Querzè (Anzola dell'Emilia-Bo) con "Persefone";
2° classificato Renata Di Sano (Caserta) con "La notte più lunga";
3° classificato Vanni Camurri (Quistello-Mn) con "Agatha".

I tre scrittori sono stati premiati con un piccolo riconoscimento economico e con buoni libri da spendere presso la Libreria degli Orsi di Persiceto (che, assieme al Bar Venezian, ha supportato economicamente l’evento). Numeroso il pubblico presente nella bella sala dell’affresco di S. Francesco: una ottantina di persone hanno ascoltato le letture dei brani proposte dall’attore Vincenzo Forni. Graditissima, tra il pubblico, la presenza della signora Ivonne Borghesani.

Un grazie a tutti i presenti ed in particolare ai vincitori del concorso che, con le loro opere, hanno contribuito al meglio al ricordo di Gian Carlo.

La Redazione di BorgoRotondo
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti727126
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 37 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 37

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 7
Ieri: 30
Totale: 5813
Ultimi: Heather77F

Utenti Online:
Ospiti : 37
Membri : 0
Totale: 37
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it