logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Riposo
Inviato da senza il 23/2/2011 19:32:26 (802 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter




Letture Incrociate - Poesie

Mi addormenterò immobile
anche tra l’erba dei fossi
purchè mi sia concesso

un respiro più denso
a ristorarsi nel sonno
e dimenticarci la notte




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
MicheleSpi
Inviato: 25/2/2011 14:07  Aggiornato: 25/2/2011 18:02
Just can't stay away
Iscritto: 5/9/2006
Da:
Inviati: 252
 Re: Riposo
Mi hai trasmesso sensazioni d'un momento di stallo o meglio di transizione che precede il dolce e agognato abbandono, a rinvigorire finalmente anima e corpo in un nulla, in una sorta di coma ristoratore.... e quel " purchè " mi dà il senso della speranza di trovare riposo e nasconde l'esigenza dello stesso... quasi quasi mo prendo la " zappa " di mio padre e vado a scavà un fosso e mi ci butto dentro... molto molto bella pittrì.
Psiconauta
Inviato: 26/2/2011 22:10  Aggiornato: 26/2/2011 22:10
Just can't stay away
Iscritto: 14/3/2005
Da: Pisa-Venezia
Inviati: 245
 Re: Riposo
bella poesia, molto musicale, unico appunto l'ultimo verso in relazione al resto ha qualcosa che non mi convince a livello "fonetico". Forse la "e" all'inizio del verso dopo che il precedente iniziava per "a". E' una piccolezza ma come diceva il tuo amico Teodoro non c'è correzione per quanto marginale o insignificante che non valga la pena di effettuare. Di cento correzioni ognuna... eccetera eccetera.
lcasc
Inviato: 2/3/2011 23:05  Aggiornato: 3/3/2011 6:30
Quite a regular
Iscritto: 5/4/2009
Da:
Inviati: 175
 Re: Riposo
Ciao, senza, pensi che tra l'erba dei fossi in compagnia dei ranocchi si dorma meglio? Non sai quale concerto assordante possano fare tutta la notte da non farti chiudere occhio. Ne so qualcosa perché a volte mi svegliano persino nella mia camera col loro indiavolato gracidare nei campi. Inoltre, una cosa mi ha un po' incuriosito leggendo le ultime pagine di ozoz: perché tutt'a un tratto il bisogno così diffuso di "un respiro più denso" da parte tua; di "un respiro profondo" da parte di arbogast? Mancanza di ossigeno? Colpa dell'effetto serra o dell'immondizie lasciate a Napoli da Berlusconi? Ad ogni modo, arbogast ha trovato la sua soluzione, anche se un po' radicale; ma tu non mi sembra che l'hai azzeccata con la tua cura dei fossi!
A parte gli scherzi, non mi è dispiaciuto l'attacco della poesia, che rivela un certo piglio poetico, ma poi trovo che l'hai lasciato un po' scarno, dove meriterebbe d'essere rimpolpato, e si prosaicizza con quel "purché" cacofonico.
Mi sarebbe piaciuto trovare (idea del tutto mia personale) in quel tuo distenderti sulla terra, maggiore pregnanza immaginativa: oltre l'abbandono dell'animo, anche, forse, il desiderio di trarre da essa un vigore nuovo, di aspirarne al contatto il laborioso e millennario fermento. Chissà se nel fosso in cui vorresti adagiarti non fu deposta un tempo qualche salma di eroe o di assassino il cui fantasma non sopporta disturbi al suo riposo. E quante migliaia di generazioni vi son passate sopra lasciando la loro orma invisibile e la presenza impalpabile del loro spirito? Non voglio farti paura, sono semplici idee che mi vengono leggendo i tuoi versi.
Noto con piacere che ti stai convertendo pian piano al "verso intellegibile", anche se l'ultimo verso non l'ho capito molto.
Un saluto, e perdonami la digressione che stasera m'ha aiutato a distrarmi dalla guerra civile che qui in Costa d'Avorio ogni giorno bussa alla porta, per ricordarci che siamo morituri.
moro
Inviato: 3/3/2011 22:45  Aggiornato: 3/3/2011 22:45
Not too shy to talk
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 66
 Re: Riposo
questa poesia, secondo me è poco poteica, mancano delle metafore, dei paragoni ed è poco musicale

l'allegoria c'è, ma deve essere accentuata

mi piace molto il termine purchè, è poco musicale, però hai scelto la parola più giusta per esprime in una sola parola un concetto: il voler riposare a tutti costi, o più in generale trovare uno stato di quiete che però non ti viene concesso

ed è prorpio il concetto che da alla poesia un tocco di belezza, perché tutti vorrebero riposare di più e trovare un proprio equlibrio, ma pochissmi riescono a farlo. insomma il concetto rende la poesia universale, perchè tutt riusciamo a immedesimarci nella tua situazione

sei stata bravissima, perché con una sola parola sei riuscita ad esprime tutto questo, anche se comunque questa poesia ha dei defiitti già detti sopra.
senza
Inviato: 4/3/2011 16:44  Aggiornato: 4/3/2011 16:44
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Riposo
grazie a tutti per i commenti; a quanto pare l'avete tutti interpretata bene, che sia merito della perfetta riuscita di questa poesia? eheh
però vorrei dire a chi mi ha trovata un po' scarna che ciò era inevitabile, avendo passato un periodo di estrema fatica in cui ho riversato ogni energia nello studio mi mancava la lucidità per fare qualsiasi altra cosa, e anche la poeticità dell'esistenza, ma volevo, appunto, solo riposarmi, fosse anche un cespuglio spinoso in cui accoccolarmi come un animale ( non è forse il sonno bisogno di tutti i mammiferi? ). quindi, la mancanza di poeticità è stata sia un'esigenza che il risultato della fatica.
grazie ancora a voi
Barbarabia
Inviato: 26/6/2011 12:54  Aggiornato: 26/6/2011 12:54
Just popping in
Iscritto: 26/6/2011
Da:
Inviati: 1
 Re: Riposo
C'è tanta musicalità nel reiterarsi di consonanti: la R, la S, la N. In parole che ricamano una litania sussurrata, quasi una ninna nanna, densa di dolcezza, ebbra di ricerca di un senso nuovo e di una dimensione di quiete e di oblio. Bella poesia, lieve e incisiva.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News202
Iscritti105
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 23 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 23

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 1
Totale: 5179
Ultimi: adranon

Utenti Online:
Ospiti : 23
Membri : 0
Totale: 23
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2014 OZoz.it - P.I. 02878050737