logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Haiku
Inviato da JohnandWayne il 4/1/2011 12:30:00 (980 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Vagando solo

tra boschi innevati.
Un sognatore




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
_alessandro_
Inviato: 5/1/2011 10:37  Aggiornato: 5/1/2011 10:38
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Haiku
grazie per avermi fatto conoscere questo tipo di componimento, ne ignoravo l'esistenza, ma a parte questo non ci vedo altro senso né scopo considerando anche il titolo (è come titolare un sonetto "sonetto")

Rispondi Autore Inviato
 Re: Haiku doxa 5/1/2011 15:26
    Re: Haiku _alessandro_ 5/1/2011 15:37
      Re: Haiku doxa 5/1/2011 16:17

Autore Albero
senza
Inviato: 5/1/2011 16:21  Aggiornato: 5/1/2011 16:21
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Haiku
l'impressione che mi ha lasciato è che non fosse finito. magari la prossima volta potresti fare di meglio

Rispondi Autore Inviato
 Re: Haiku doxa 5/1/2011 18:06
    Re: Haiku _alessandro_ 5/1/2011 20:13

Autore Albero
Jurgen
Inviato: 10/1/2011 11:03  Aggiornato: 10/1/2011 11:03
Quite a regular
Iscritto: 17/11/2005
Da: Bolzano
Inviati: 117
 Re: Haiku
Ciao JohnandWayne.
Mi dispiace dirti che la lirica non mi convince da nessun punto di vista. Leggendo gli altri commenti ho scoperto che l'Haiku è un componimento particolare. Ammetto la mia totale ignoranza in materia.
La lirica potrebbe presentare delle suggestioni ermetiche, ma racconta troppo poco per poterlo supporre con convinzione. Forse vaghi nei boschi innevati con la fantasia, il che ti rende un sognatore. Forse gli stessi boschi innevati sono allegoria di un qualcosa che il lettore non è in grado nemmeno di ipotizzare.
Gli elementi che hai fornito sono insufficienti per poter supporre che la lirica possa classificarsi ad un livello superiore ad una semplice esercitazione letteraria. Ogni rispetto se così fosse, ma personalmente non riesco ad esercitarmi col fuoco di una lirica se cercare di bruciarmi almeno un po'.

A rileggerti

Autore Albero
daniel
Inviato: 18/1/2011 15:50  Aggiornato: 18/1/2011 15:50
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 28/6/2004
Da:
Inviati: 779
 Re: Haiku
Non ho grande passione per gli haiku, ma ne leggo comunque tanti.
Non è male, per quanto, come ti ha fatto notare doxa, il riferimento alla stagione deve (dovrebbe) essere l'ultima strofa.
D.

Autore Albero
bianchetto
Inviato: 27/1/2011 11:41  Aggiornato: 27/1/2011 11:41
Not too shy to talk
Iscritto: 24/1/2011
Da:
Inviati: 79
 Re: Haiku
Gli haiku mi piacciono molto. Sono evocativi, la natura è sempre presente, sono molto zen e aiutano la meditazione.
Il tuo ha un certo potenziale. E se al posto dell'ultimo verso "un sognatore", inserissi un'azione forte e opposta all'immagine della natura innevata (es. sogno la città)?
Mi piacerebbe leggerne altri... batti un colpo se ci sei