logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Haiku
Inviato da JohnandWayne il 4/1/2011 12:30:00 (999 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Vagando solo

tra boschi innevati.
Un sognatore




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
_alessandro_
Inviato: 5/1/2011 10:37  Aggiornato: 5/1/2011 10:38
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Haiku
grazie per avermi fatto conoscere questo tipo di componimento, ne ignoravo l'esistenza, ma a parte questo non ci vedo altro senso né scopo considerando anche il titolo (è come titolare un sonetto "sonetto")
doxa
Inviato: 5/1/2011 15:26  Aggiornato: 5/1/2011 15:26
Home away from home
Iscritto: 5/5/2008
Da: roma
Inviati: 529
 Re: Haiku
Per quel che ne so l'haiku è un componimento senza titolo di tre versi di 5,7,5 sillabe.
In questo componimento tutto è stato rispettato, anche il riferimento alla natura e alla stagione (che a regola, però, dovrebbe essere nell'ultimo verso).
Non sono un'esperta, ma, graficamente, avrei tolto il punto e la maiuscola.
L'effetto è comunque piacevole e evocativo.
_alessandro_
Inviato: 5/1/2011 15:37  Aggiornato: 5/1/2011 15:49
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Haiku
ah, nel mio tentativo di conoscenza ho omesso di imparare l'assenza del titolo, chiedo venia...
per il resto non mi evoca nulla comunque... ho forse la crosta di un elefante?
ad ogni modo, gioca un ruolo importante la mia avversione contro le metriche e le regole in generale... la poesia per me non può e non deve avere regole... qualsiasi regola condiziona in un modo o nell'altro la poesia stessa della poesia
doxa
Inviato: 5/1/2011 16:17  Aggiornato: 5/1/2011 16:17
Home away from home
Iscritto: 5/5/2008
Da: roma
Inviati: 529
 Re: Haiku
Certo ormai la poesia è diversa da come si studiava a scuola. E già "studiarla" la rendeva meno poetica. Però sia la metrica che le rime nulla tolgono alla bellezza di alcuni poemi dei secoli scorsi. Ma come in pittura non si può replicare il passato, direi che l'arte concettuale e la poesia ermetica non sono forme facilmente comprensibili ai più. Quindi va a gambe per aria l'arte intesa come universale.
Ma ripeto: non sono un'esperta.
senza
Inviato: 5/1/2011 16:21  Aggiornato: 5/1/2011 16:21
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Haiku
l'impressione che mi ha lasciato è che non fosse finito. magari la prossima volta potresti fare di meglio
doxa
Inviato: 5/1/2011 18:06  Aggiornato: 5/1/2011 18:06
Home away from home
Iscritto: 5/5/2008
Da: roma
Inviati: 529
 Re: Haiku
Haihai!!!
_alessandro_
Inviato: 5/1/2011 20:13  Aggiornato: 5/1/2011 20:13
Home away from home
Iscritto: 15/3/2007
Da:
Inviati: 526
 Re: Haiku
anche se penso non ci sia bisogno di precisarlo, neanche io sono un esperto
Jurgen
Inviato: 10/1/2011 11:03  Aggiornato: 10/1/2011 11:03
Quite a regular
Iscritto: 17/11/2005
Da: Bolzano
Inviati: 117
 Re: Haiku
Ciao JohnandWayne.
Mi dispiace dirti che la lirica non mi convince da nessun punto di vista. Leggendo gli altri commenti ho scoperto che l'Haiku è un componimento particolare. Ammetto la mia totale ignoranza in materia.
La lirica potrebbe presentare delle suggestioni ermetiche, ma racconta troppo poco per poterlo supporre con convinzione. Forse vaghi nei boschi innevati con la fantasia, il che ti rende un sognatore. Forse gli stessi boschi innevati sono allegoria di un qualcosa che il lettore non è in grado nemmeno di ipotizzare.
Gli elementi che hai fornito sono insufficienti per poter supporre che la lirica possa classificarsi ad un livello superiore ad una semplice esercitazione letteraria. Ogni rispetto se così fosse, ma personalmente non riesco ad esercitarmi col fuoco di una lirica se cercare di bruciarmi almeno un po'.

A rileggerti
daniel
Inviato: 18/1/2011 15:50  Aggiornato: 18/1/2011 15:50
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 28/6/2004
Da:
Inviati: 779
 Re: Haiku
Non ho grande passione per gli haiku, ma ne leggo comunque tanti.
Non è male, per quanto, come ti ha fatto notare doxa, il riferimento alla stagione deve (dovrebbe) essere l'ultima strofa.
D.
bianchetto
Inviato: 27/1/2011 11:41  Aggiornato: 27/1/2011 11:41
Not too shy to talk
Iscritto: 24/1/2011
Da:
Inviati: 79
 Re: Haiku
Gli haiku mi piacciono molto. Sono evocativi, la natura è sempre presente, sono molto zen e aiutano la meditazione.
Il tuo ha un certo potenziale. E se al posto dell'ultimo verso "un sognatore", inserissi un'azione forte e opposta all'immagine della natura innevata (es. sogno la città)?
Mi piacerebbe leggerne altri... batti un colpo se ci sei