logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Corsi di editoria della Minimum Fax
Inviato da She-OZoz il 19/3/2003 19:05:55 (4976 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

Senza soluzione di continuità rispetto alle tre edizioni precedenti, il quarto ciclo della serie di seminari sulle diverse professioni dell’editoria si terrà nei mesi aprile-giugno 2003.



I corsi saranno brevi e intensivi e verranno curati interamente dal personale della casa editrice; si terranno presso la sede di minimum fax, e saranno rivolti a piccoli gruppi (minimo 5 e massimo 10-12 studenti), in modo da garantire una migliore partecipazione, un approccio hands-on al lavoro editoriale (grazie alle esercitazioni e all’utilizzo di materiali, strutture, documenti realmente usati in casa editrice) e una formula più simile al workshop o al seminario che a delle lezioni accademiche.



Tutti i corsi si svolgono in Piazzale di Ponte Milvio 28, a Roma, presso la nuova sede della casa editrice e hanno inizio, ad eccezione di quello di scrittura creativa, il venerdì alle ore 17,00 e terminano la domenica alle ore 17,00 (venerdì 17,00-20,00, sabato e domenica 10,00-13,00 e 14,00-17,00, per un totale di 15 ore di insegnamento), in modo da essere facilmente accessibili anche per chi non risiede a Roma. L’orario del venerdì è pensato per permettere la partecipazione a chi avesse impegni di lavoro.


Nel periodo aprile-giugno 2003 sono in programma otto diversi corsi:



Aspetti generali di una casa editrice
Editing
Area commerciale e marketing di una casa editrice
Comunicazione, eventi e ufficio stampa
Il lavoro in redazione
Diritto d’autore
Il sito internet di una casa editrice
Grafica e editoria



L’iscrizione a ciascun corso costa 250 euro + iva.
Per chi si iscrive a più corsi sono previsti sconti fino al
30%
.


Costi e sconti


1 corso: 250,00 euro + iva
Tot. 300,00 euro
2 corsi: 500,00 euro + iva
Tot. 600 euro,00
3 corsi: 712,50 euro + iva anziché 750 + iva (sconto 5%)
Tot. 855,00 euro
4 corsi: 900,00 euro + iva anziché 1.000 + iva (sconto 10%)
Tot. 1.080,00 euro
5 corsi: 1.062,00 euro + iva anziché 1.250 + iva (sconto 15%)
Tot. 1.275,00 euro
6 corsi: 1.200,00 euro + iva anziché 1.500 + iva (sconto 20%)
Tot. 1.440,00 euro
7 corsi: 1.312,50 euro + iva anziché 1.750 + iva (sconto 25%)
Tot. 1.575,00 euro
8 corsi: 1.400,00 euro + iva anziché 2.000 + iva (sconto 30%)
Tot. 1.680,00 euro



Prenotazione e pagamento dei corsi


Per prenotarsi ai vari corsi o ai moduli da noi suggeriti è necessario versare un anticipo, a titolo di caparra, pari al 50% dell’importo totale, mentre il saldo verrà corrisposto in rate da pagarsi il primo giorno di svolgimento dei vari corsi:




































n° corsi


anticipo*


importo rate*


1


align=center>150


150


2


300


150; 150


3


427,5


150; 150; 127,5


4


540


150; 150; 127,5; 112,5


5


637,5


150; 150; 127,5; 112,5; 97,5


6


720


150; 150; 127,5; 112,5; 97,5; 82,5


7


787,5


150; 150; 127,5; 112,5; 97,5; 82,5; 67,5


8


840


150; 150; 127,5; 112,5; 97,5; 82,5; 67,5; 52,5


*prezzi in euro, IVA 20% inclusa

Sia l’anticipo che il saldo possono essere effettuati:

  • in contanti presso la nostra sede di Piazzale di Ponte Milvio, 28 – Roma, dalle 15,00 alle 17,30 (lun-ven);
  • tramite bonifico bancario intestato a minimum fax s.r.l. c/o Intesa BCI Ag. 21 – RM C/C 19506500153 CAB 5089 ABI 3069;
  • con A.B. intestato a Minimum Fax S.r.l.;
  • tramite bollettino postale intestato a Minimum Fax S.r.l. n° 45490000 (inviando per fax allo 06 3336385 la fotocopia del pagamento effettuato);
  • tramite carta di credito (comunicandone il numero allo 06 3336545 – 06 3336553).

    IMPORTANTE!
    In tutti i casi occorre inviare un’e-mail di prenotazione (indicando i corsi cui si intende partecipare, la modalità di pagamento scelta, i propri dati anagrafici e un recapito telefonico) a:


    corsi@minimumfax.com



    e in ogni caso PRIMA di effettuare il pagamento, per verificare l’effettiva disponibilità di posti per il corso desiderato.
    Affrettatevi a prenotare: i corsi sono a numero chiuso (max 10-12 partecipanti).
    Le iscrizioni si chiudono due settimane prima della data di inizio di ogni singolo corso. Dopo tale data, comunque, saranno ancora accettate iscrizioni fino a esaurimento posti.
    A fine corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.
    Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti per ciascun corso ciò verrà comunicato tempestivamente via e-mail e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato.
    L’anticipo non verrà comunque restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.



    I corsi
    (le date potrebbero subire delle modifiche, che saranno comunicate per tempo ai partecipanti)


    Aspetti generali di una casa editrice (come si diventa editori)4, 5 e 6 aprile
    Marco Cassini, fondatore e direttore editoriale
    Daniele di Gennaro, fondatore, amministratore e responsabile eventi
    Sabrina Ranucci, direttore commerciale e responsabile sito


    argomenti trattati:fondare una casa editrice (e sopravvivere)
    conoscere il mercato (analisi della concorrenza, opportunità e rischi)
    farsi conoscere (e farsi riconoscere): marketing e comunicazione
    far quadrare i conti: principi di amministrazione e finanza
    l’immagine della casa editrice (politica editoriale)
    il personale di una casa editrice e le sue mansioni
    aspetti commerciali: promozione, distribuzione, canali di vendita
    (Scadenza iscrizioni 21 marzo)



    Editing
    11, 12 e 13 aprile
    Marco Cassini, fondatore e direttore editoriale


    argomenti trattati:
    cenni sulla teoria dell’editing
    pubblicare un libro
    "migliorare" il dattiloscritto
    simulazione di un editino
    (Scadenza iscrizioni 28 marzo)



    Area commerciale e marketing di una casa editrice (come promuovere, distribuire e vendere libri)
    23, 24, 25 maggio
    Sabrina Ranucci, direttore commerciale e responsabile sito


    argomenti trattati:
    il mercato del libro: dati e analisi di mercato
    la struttura dell'offerta
    la distribuzione (intermediari)
    la libreria e gli altri canali della distribuzione
    studio dei preventivi e analisi dei risultati
    il break even point
    le nuove prospettive della distribuzione libraria
    (Scadenza iscrizioni 9 maggio)



    Comunicazione, eventi e ufficio stampa
    30, 31 maggio, 1 giugno
    Daniele di Gennaro, fondatore, amministratore e responsabile eventi
    Marta Bertolini


    argomenti trattati:
    il comunicato stampa
    il press kit
    la rassegna stampa
    fiere e festival
    incontrare il proprio pubblico
    eventi paralleli al piano editoriale
    il triangolo autore-editore-critico letterario
    (Scadenza iscrizioni 16 maggio)



    Il lavoro in redazione
    6, 7, 8 giugno
    Martina Testa, caporedattore
    Nicola Lagioia, redattore
    Marco Di Marco, redattore


    argomenti trattati:
    norme redazionali e correzione di bozze (con esercitazione pratica)
    impaginare un libro (con dimostrazione pratica)
    la quarta di copertina
    la scheda promozionale
    il rapporto con la tipografia
    a libro finito: materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, ecc.)
    (Scadenza iscrizioni 23 maggio)



    Diritto d’autore
    13, 14, 15 giugno
    Marco Cassini, fondatore e direttore editoriale
    argomenti trattati:
    rapporti fra autore e editore
    autori, libri, collane
    le agenzie letterarie
    il contratto editoriale
    royalties, anticipi, opzioni, esclusive
    (Scadenza iscrizioni 30 maggio)



    Il sito internet di una casa editrice
    (Implementazione, acquisizione contatti, fidelizzazione utenti e vendita on line)

    20, 21, 22 giugno
    Sabrina Ranucci, direttore commerciale e responsabile sito


    argomenti trattati:
    il mercato di internet
    il sito di una casa editrice
    modelli di business
    e-commerce
    web marketing
    (Scadenza iscrizioni 6 giugno)



    Grafica e editoria
    27, 28, 29 giugno
    Riccardo Falcinelli, grafico e autore di Cardiaferrania


    argomenti trattati:
    cenni di storia della grafica editoriale
    farsi riconoscere
    l’immagine della casa editrice
    il marchio
    collane e copertine
    immagine coordinata
    l’uso del computer
    (Scadenza iscrizioni 12 giugno)

    Per una visione più organica del lavoro editoriale, consigliamo due moduli di quattro corsi ciascuno:



    a) modulo gestionale



    particolarmente indicato per chi è interessato a fondare e dirigere una piccola casa editrice, ai suoi aspetti gestionali e commerciali, comprende i seguenti corsi:



    1. Aspetti generali di una casa editrice
    2. Aspetti commerciali e marketing nell’editoria
    3. Editoria e internet
    4. Comunicazione, eventi e ufficio stampa


    b) modulo editoriale



    che consigliamo invece a chi sia interessato agli aspetti del lavoro editoriale più strettamente legati alla cura del testo e alla produzione del libro, a chi vuole lavorare come redattore, come editor, come curatore di collana o direttore editoriale, e comprende i seguenti corsi:



    1. Editing
    2. Grafica e editoria
    3. Diritto d’autore
    4. Il lavoro in redazione

    ciascuno di questi due moduli, composto da quattro corsi, ha il costo di 900 euro + iva.


    per prenotare o per richiedere maggiori informazioni scrivete a:


    corsi@minimumfax.com


    oppure contattate Marco Di Marco allo 06 3336545 – 06 3336553 dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30





  • newslettertwittercalendarioforumpubblicità
    I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
    Autore Albero
    Login
    Nome utente:

    Password:


    Hai perso la password?

    Registrati ora!

    Newsletter

    Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


    Novità
      O  I  S 
    Iscritti026
    Oggi · Ieri · Settimana

    Utenti Online 56 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

    Iscritti: 0
    Utenti anonimi: 56

    Altro...

    Membri Membri:
    Oggi: 0
    Ieri: 2
    Totale: 5435
    Ultimi: MindyKibbl

    Utenti Online:
    Ospiti : 56
    Membri : 0
    Totale: 56
    Lista Utenti [Popup]

    Link sponsorizzati

    © 1999-2017 OZoz.it