logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Stage di Scrittura Creativa "L'Arte di Inventare"
Inviato da ozoz il 4/10/2010 21:30:00 (6932 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter

Associazione culturale Aldebaran Park
Via Caravaggio, 30 – 80126 Napoli tel. 081.2462079
c.f. 94141660632
LALINEASCRITTA LABORATORI DI SCRITTURA
18°anno di attività
www.lalineascritta.it
portale della scrittura creativa
info@lalineascritta.it laboratori@lalineascritta.it
tel. 349.6303260

presenta
L’arte d’inventare
Stages di scrittura creativa a Bari
novembre 2010/maggio 2011
con Antonella Cilento

in collaborazione e presso
C.R.E.attiva
Counselling Ricerca Educazione
corso B. Croce n.29
70125 Bari

Sono aperte le iscrizioni per i tre ultimi stages del percorso, acquistabili singolarmente o in unico pacchetto scontato: in questi tre stage saranno prodotti racconti che nello stage finale, dedicato all’editing, saranno sottoposti ad accurato esame.
Gli appuntamenti previsti sono:

21-22 maggio 2011
Scrivere, riscrivere, reinventare
Fare editing
Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Scrive Stephen King che scriviamo all’inizio con la porta chiusa, solo per noi e per il nostro bisogno, ma perché una storia abbia dei lettori occorre riscriverla con la porta aperta, ovvero considerando le necessità di chi dovrà leggerci. Un trimestre dedicato all’editing, alla punteggiatura, al centro e al senso di ciò che scriviamo.

Orari
Ogni stage si terrà il sabato dalle h 16 alle 20, la domenica dalle h 10 alle 13 (pausa pranzo) e dalle h 14.30 alle 19.30

Costi, iscrizioni, informazioni
Ogni stage è acquistabile singolarmente:
120 euro per lavoratori
90 per studenti
Se si acquista un pacchetto di 3 stage il costo è di 300 euro per i lavoratori e di 230 per gli studenti.
Ogni stage partirà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti e non potrà superare il numero massimo di 20 iscritti.
Per effettuare iscrizione occorre telefonare o scrivere a:
www.lalineascritta.it
laboratori@lalineascritta.it
cell.349.6303260 tel. 081.2462079

Si deve effettuare bonifico a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT05O0530803475000000070442

L’arte d’inventare è un percorso di formazione alla scrittura creativa aperto a partecipanti di ogni età e formazione: come nella tradizione de Lalineascritta, attiva a Napoli e in tutt’Italia da 18 anni, i nostri laboratori sono destinati a chi già scrive (anche professionalmente), a chi desidera scrivere e non osa, a chi ama leggere e vuol saperne di più, a chi vuol fare palestra su di sé per scoprire un canale di comunicazione ed espressione nuovo.
L’arte d’inventare propone quindi un itinerario completo a chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore: un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore, non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole. La scrittura è un’arte che si apprende giocando a scrivere.

C.R.E.attiva (www.creattiva.org) è in corso B. Croce n.29 - 70125 Bari. Accanto alla sede è presente un ampio parcheggio e la sede è attrezzata per l’accesso ai disabili (niente barriere architettoniche, ascensore a norma).

Gli stages già tenuti:

1° stage 27-28 novembre 2010
Dalla pagina bianca al racconto
Scrittura e sensi
Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza l’idea e mantenerla nell’invenzione. Attraverseremo insieme le stimolazioni sensoriali per apprendere a scrivere usando tutti e cinque i sensi.

2° stage 22-23 gennaio 2011
Punti di vista
Angolazioni e focalizzazioni
Perché una pagina si trasformi in storia occorre scegliere, gestire e conservare un punto di vista dall’inzio alla fine: mettere a fuoco il narratore, muoverlo lungo l’azione, osare cambiamenti e anche raccontare storie che contengano più punti di vista. Da Omero a Manzoni a Julio Cortazàr, passando per il cinema, una indispensabile premessa all’invenzione e alla costruzione della trama e dei personaggi.

3° stage 12-13 febbraio 2011
Personaggi
Maschere, figure, persone
Chi sono e come mi muovo? Quando compare sulla pagina per la prima volta il nome del personaggio è un’incognita che occorrerà svelare: il primo rischio è che ci somigli troppo e che anche gli altri protagonisti della storia si muovano e si comportino allo stesso modo. Immedesimarsi, come a teatro, ma anche spersonalizzarsi: ecco il segreto dell’invenzione del personaggio. Protagonisti, eroi, personaggi secondari, personaggi pasticca e molto altro…

4° stage 12-13 marzo 2011
L’ordine della storia
Inizio, centro e fine, senza passare dal via
Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi… Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall’ideazione alla trama, dalla fabula all’intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve. Ci occuperemo di: racconto breve e racconto, ostacoli, tempi, ritmi, personaggi e identificazione.

9-10 aprile 2011
L’ombra e il vento
Far durare la storia
Raccontiamo ciò che in noi è nascosto e ciò che aspira al volo: bene e male, luce e ombra, le trasparenze dell’invenzione. Questo stage si occuperà ancora di racconto, ma anche di romanzo e di come i sogni si trasformano in storie, di come occorra progettare e, al tempo stesso, affidarsi al caso… Karen Blixen, Stevenson, Cechov, Kawabata, Morante e altri grandi scrittori ci faranno compagnia nello sperimentare ed osservare la durata e la forza necessaria a tenere in vita l’invenzione.

Antonella Cilento ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi. E’ responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.
Ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, per ragazzi, 2007), Isole senza mare (Guanda, 2009), Asino chi legge (Guanda, 2010). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con “Il Mattino”, “Grazia”. “L'Indice dei libri del mese”. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise. E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta.


File allegati: L'Arte di Inventare.pdf 


newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
News001
Iscritti3217
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 30 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 30

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 3
Ieri: 7
Totale: 5346
Ultimi: TillyWenz

Utenti Online:
Ospiti : 30
Membri : 0
Totale: 30
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2015 OZoz.it - P.I. 02878050737