logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : 2 agosto 1980 (10:26)
Inviato da Panzer il 30/8/2010 18:00:51 (1537 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Mordendo la polvere
accusava il destino
e strappava bestemmie.

La faccia severa
più triste di lui
fissa attenta il dolore.

La città era coperta
e l'uomo, colpevole.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
senza
Inviato: 31/8/2010 10:51  Aggiornato: 31/8/2010 10:51
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: 2 agosto 1980 (10:26)
il titolo aiuta ad interpretare una poesia che altrimenti potrebbe riferirsi a qualsiasi tragedia personale ( parli al singolare ) e che proprio perché appicabile a molteplici situazioni quadagna un che di plurale. quest'eco contrapposto all'estrema sinteticità della poesia non mi dispiace affatto.
tra l'altro mi ricorda una mia poesia!
comunque, non posso sapere perché hai scelto esattamente queste parole, di storia non so niente e ho solo un'idea vaga di quello che è successo quel giorno a Bologna ( o almeno immagino tu ti riferisca a questo ) e non posso darti un commento su quanto bene ci stia; ma quello che leggo mi piace, quindi bravo!

Rispondi Autore Inviato
 Re: 2 agosto 1980 (10:26) _alessandro_ 31/8/2010 11:55
    Re: 2 agosto 1980 (10:26) Panzer 31/8/2010 14:31
      Re: 2 agosto 1980 (10:26) doxa 2/9/2010 6:03
        Re: 2 agosto 1980 (10:26) Panzer 2/9/2010 14:53
      Re: 2 agosto 1980 (10:26) lcasc 2/9/2010 14:56
    Re: 2 agosto 1980 (10:26) senza 31/8/2010 17:04
      Re: 2 agosto 1980 (10:26) _alessandro_ 1/9/2010 8:44

Autore Albero
Nebridio
Inviato: 2/9/2010 16:50  Aggiornato: 2/9/2010 16:52
Quite a regular
Iscritto: 11/11/2009
Da: Napoli
Inviati: 110
 Re: 2 agosto 1980 (10:26)
Avevo 2 anni per cui personalmente non ricordo niente, solo a vent'anni ho cominciato a informarmi un po'. Chiedo conferma o smentita a Panzer, perchè non so se è effettivamente così, ma è vero che l'orologio in piazza che a causa della violenza della deflagrazione si fermò, segnando per sempre l'ora di quel momento, è stato lasciato esattamente così com'era? Mi trovo d'accordo anch'io sul tuo commento che ho trovato più poetico, toccante e immediato rispetto al testo.

Rispondi Autore Inviato
 Re: 2 agosto 1980 (10:26) Panzer 2/9/2010 19:16

Autore Albero
arzy
Inviato: 11/9/2010 12:20  Aggiornato: 11/9/2010 12:20
Sostenitore di OZoz
Iscritto: 10/12/2003
Da: Piacenza
Inviati: 1917
 Re: 2 agosto 1980 (10:26)
L'emozione fu talmente grande, quel giorno, da arrivare a negare la notizia, a cancellarla, poichè si sovrappose alla notizia, altrettanto emozionante, della bomba sull'italicus, anni prima.

Di Bologna posso aggiungere che, tre anni dopo, lavorando in Fiat Trattori a Modena, ho conosciuto uno dei feriti sopravvissuti. Un ragazzo che fino a quel giorno sognava un futuro da laureato.

Tre anni dopo era l'addetto alle fotocopie in Fiat, zoppicava. Sorrideva, aveva gli occhi che ancora avevano il coraggio di sorridere.

Per queste emozioni, caro Panzer, prendo atto del tuo contributo per il ricordo di errori e di orrori che non vorrei mai rivivere.

Ed ogni contributo, in questo caso, è da salutare positivamente poichè qui non conta la tecnica, conta il ricordo

Grazie

Rispondi Autore Inviato
 Re: 2 agosto 1980 (10:26) Panzer 11/9/2010 14:17