logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Internazionale di Poesia e Traduzione Fondazione Carisap (scad. 26/02/04)
Inviato da She-OZoz il 18/1/2004 22:56:05 (2636 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Il Premio, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Associazione Culturale Uroboros, intende da un lato favorire lo scambio ideale tra popoli e civiltà letterarie, dall'altro promuovere la traduzione letteraria e la conoscenza delle lingue e delle forme poetiche.

È indetta la seconda edizione del Premio, che si articola in due sezioni:

a) PREMIO "LO STRANIERO" (3000 euro al netto delle ritenute), destinato a un traduttore che proponga un progetto per la traduzione in italiano dell'opera (un libro, o una scelta di testi da vari libri) di un poeta straniero contemporaneo mai tradotto prima nella nostra lingua, e i cui diritti di traduzione non siano già vincolati a una Casa editrice italiana.

b) PREMIO "CITTÀ DI ASCOLI PICENO" (1000 euro al netto delle ritenute + un soggiorno in Ascoli Piceno fino ad un massimo di tre settimane), destinato a un traduttore straniero che traduca nella propria lingua un'antologia di poeti italiani contemporanei (ovvero l'opera integrale o antologica di un solo poeta italiano contemporaneo).
Il traduttore straniero prescelto avrà la possibilità non solo di conoscere Ascoli Piceno e la sua provincia, ma anche di legare parte della sua attività letteraria ad Ascoli Piceno e al periodo di tempo trascorso nella città. Si potranno organizzare sul territorio incontri o letture con il traduttore straniero prescelto.

Per quanto attiene alle due sezioni del Premio, i componenti della Giuria e quelli del Comitato d'onore, di concerto con una speciale Commissione editoriale, potranno farsi promotori della pubblicazione delle opere proposte dai premiati. A questo proposito i traduttori candidati per la sezione b) potranno indicare nei loro progetti l'eventuale editore straniero interessato a una co-edizione del lavoro proposto, così da diffondere all'estero l'opera eventualmente tradotta e valorizzarla attraverso opportune strategie pubblicitarie.


I traduttori candidati per le due sezioni del Premio sono tenuti ad allegare ai loro progetti un saggio esemplificativo di traduzione (fino ad un massimo di quindici testi tradotti corredati dei relativi originali, e comunque non eccedenti i 300 versi totali di traduzione) e un dettagliato curriculum vitae.

I progetti dovranno essere inviati in sette copie (complete di nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero telefonico, eventuale e-mail, firma) al seguente recapito:

Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno
Segreteria del "Premio Internazionale di Poesia e Traduzione Fondazione Carisap"
Via del Trivio, 56 — 63100 Ascoli Piceno — Italia

La partecipazione al concorso è gratuita.

I progetti saranno selezionati e valutati insindacabilmente da una Giuria di poeti, traduttori, critici letterari e cultori di lettere.

La Giuria della seconda edizione del Premio (2003/2004) sarà così composta: ENRICO D'ANGELO, MARCO FAZZINI (PRESIDENTE), ANTONIO D’ISIDORO, FRANCESCA ROMANA PACI, ARMANDO PAJALICH, FABIO SCOTTO, CHRISTOPHER WHYTE.

Il Comitato d’onore della seconda edizione del Premio (2003/2004) sarà così composto: YVES BONNEFOY, ANNA CASCELLA, PATRICK CULLINAN, EUGENIO DE SIGNORIBUS, EDWIN MORGAN, GIULIA NICCOLAI, HANS RAIMUND, WOLE SOYINKA, BIANCA TAROZZI, KENNETH WHITE.

Alla Giuria potranno essere aggregati, con pieno diritto di voto, uno o più componenti esperti di lingue straniere non rappresentate in seno alla Giuria già costituita.

I premi potranno non essere assegnati qualora, a insindacabile giudizio della Giuria, i lavori e i progetti presentati non siano ritenuti meritevoli.

Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza assoluta dei presenti: a parità di voti, prevarrà quello del Presidente.

La Segreteria del Premio provvederà ad avvisare in tempo utile i vincitori, comunicando loro la data della premiazione. I nomi di questi saranno resi noti attraverso la stampa e altri canali di informazione, nonché pubblicati sul sito www.poesiaetraduzione.com

I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori durante la cerimonia della premiazione. I premi non assegnati e quelli non ritirati resteranno di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

I vincitori delle due sezioni usufruiranno del rimborso per le spese di viaggio e di un pernottamento in Ascoli Piceno.

Tutte le candidature dovranno pervenire alla Segreteria del Premio entro e non oltre il giorno venerdì 26 febbraio 2004.

La cerimonia della premiazione avrà luogo presso l'Auditorium Fondazione Carisap (Rua del Cassero — Ascoli Piceno).

La partecipazione al concorso implica l'accettazione di quanto stabilito dal presente bando.

PER INFORMAZIONI:
Sito web: www.poesiaetraduzione.com
E-mail: info@poesiaetraduzione.com




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 28/6/2004 19:25  Aggiornato: 28/6/2004 19:25
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti206
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 24 utente(i) online (4 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 24

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 0
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 24
Membri : 0
Totale: 24
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it