logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : I Racconti del Capitano (scadenza 01/03/04)
Inviato da She-OZoz il 15/1/2004 23:13:40 (2730 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Il Covo dei Pirati *
www.emiliosalgari.it
è lieto di presentare il concorso letterario
"I RACCONTI DEL CAPITANO"
- Seconda Edizione -
INVERNO 2003-2004

Il *tema*?
"LE DUE TIGRI: dal romanzo salgariano al dualismo tra Oriente e Occidente."

Come interpretare questo argomento?
L'INDIA. Questo nome, già da solo, evoca mille voci e mille sensazioni, ed e', in generale, particolarmente caro ai lettori di Emilio Salgari.
"Le due Tigri", quarto titolo della fortunata saga delle avventure dell'eroe salgariano Sandokan, e' ambientato proprio in questo Paese, e porta in sé tutti i germi di un dualismo da sempre esistente: la lotta della giustizia contro l'ingiustizia, della libertà contro l'oppressione, perché vediamo un Sandokan accorrere senza paura in soccorso di un amico che ha bisogno di aiuto, ma anche, naturalmente, del dualismo dell'Oriente contro l'Occidente, di due culture secolari che trovano a volte punti di incontro, mentre altre volte si scontrano duramente.

Oriente e Occidente: due "mondi" in un caleidoscopio che ad ogni giro mostra le mille sfumature di amori e guerre, diverse, inconfrontabili, eppure, molte volte, così vicine. In fondo a queste mille immagini, occhi attenti ve ne trovano altre, più misteriose, talvolta oscure. Sono quelle della magia e del folklore.
Chi riuscirà a tirare fuori tutte le immagini dal caleidoscopio e a trasportarle nella nostra realtà?

"Le due Tigri" e' quindi un trampolino di lancio per fantasticare sulla scia delle avventure salgariane ambientate nella misteriosa India e per "giocare" a 360 gradi sul dualismo che ispirano i concetti di Oriente e Occidente, e sulle realtà che rappresentano, lasciando libero spazio alle idee che ne possono scaturire.

Quali sono le caratteristiche del brano presentato?
I racconti devono avere preferibilmente una lunghezza di (massimo) 10 cartelle "Word", essere presentati in lingua italiana (presa per "ufficiale"), e vanno inviati, via posta elettronica, al seguente indirizzo:
redazione@emiliosalgari.it

Fino a quando si puo' partecipare?
La data limite per l'invio dei racconti e' il 1 Marzo 2004.

Cosa c'e' in palio?
Tutti i racconti saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito dedicata al concorso “I Racconti del Capitano” e successivamente compariranno in un e.book gratuito distribuito da EmilioSalgari.it, nel quale sarà indicato chiaramente il nome dell’autore di ogni racconto pubblicato; la proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell’autore.

La giuria decreterà i tre più "salgariani", eleggendo un primo, un secondo e un terzo premio. La premiazione avverrà nell’ambito della manifestazione "Festival dell’India" (http://www.indianfestival.it/), che si terrà al FilaForum di Assago (Milano) nelle date dal 25 al 28 Marzo 2003.

Anche quest’anno si vuole favorire la lettura e la conoscenza di Emilio Salgari, così, accanto a nuove edizioni di testi salgariani, vengono proposti volumi di approfondimento di questo romanziere, dall’ampio panorama editoriale che l’autunno 2003 ci ha riservato.
Il primo classificato riceverà i volumi "Storie con la maschera" , antologia di racconti salgariani curata da Felice Pozzo per l’editore Mephite e "Gli occhi di Salgari" , saggio critico a cura di Paolo Ciampi, edizioni Polistampa. Il secondo & terzo classificato riceveranno, rispettivamente, il cofanetto Mondadori, con tre romanzi salgariani curato da Vittorio Sarti “Avventure in Africa” , e il saggio "Sir James Booke" , a cura di Federico Burani, Ernesto Paleari Editore.

Modalità di diffusione dell’esito del concorso?
Ai fini della premiazione, i vincitori riceveranno singolarmente una mail di avviso. Il resoconto del concorso e la classifica verranno resi pubblici su http://www.emiliosalgari.it/ entro il 15 Marzo 2004.

Chi decreterà il romanzo "più salgariano"?
La giuria sara' composta da 3 a 5 membri, e sono al momento in giuria: Corinne "La Perla di Labuan" D'Angelo (webmistress del sito), Francesca "Asia" Rossi ("Tigrotta"), Felice Pozzo (scrittore e critico salgariano), Livio Belli (curatore della Sezione “INDIA” di EmilioSalgari.it), Michelguglielmo Torri (Presidente dell'Associazione Italindia).

BUONA AVVENTURA!

Per informazioni e domande ci si può rivolgere agli indirizzi:
redazione@emiliosalgari.it
oppure
perla_di_labuan@libero.it
http://www.emiliosalgari.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 30/7/2004 15:50  Aggiornato: 1/9/2004 15:30
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
Racconti vincitori:

1° Yanez, e le insidie di Kama
2° Il mio Saree
3° Le due tigri

I racconti partecipanti possono essere letti qui.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2338360
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 59 utente(i) online (11 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 59

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 23
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 59
Membri : 0
Totale: 59
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it