logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Concorsi Scaduti: bandi e premiati : Premio Letterario Internazionale "Trofeo Penna d'Autore" (scadenza 15/12/09)
Inviato da ozoz il 7/10/2009 16:40:00 (9218 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Concorsi Scaduti: bandi e premiati

Quota di partecipazione
16ª edizione del Premio Letterario Internazionale
TROFEO PENNA D’AUTORE
Scadenza: 30-11-2009 (scadenza prorogata al 15 dicembre 2009)

La 16ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d’Autore» ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica e i patrocini del Comune di Torino e dalla Provincia di Torino. Il concorso è dotato di un montepremi di 10.000,00 euro ed è rivolto a poeti e scrittori italiani e stranieri, che presentino opere in lingua italiana. Sono previsti premi in euro, medaglie d’oro, medaglie d’argento, targhe, diplomi, pubblicazioni antologiche, e l’inserimento della biografia dei concorrenti nell'Enciclopedia degli Autori Italiani.

REGOLAMENTO
SEZIONE A (*) - Libro di Poesia: inviare tre copie del volume, edito dal 01-01-2005 al 30-11-2009. Quota di partecipazione: 25,00 euro.
SEZIONE B (*) - Libro di Narrativa/Saggistica: inviare tre copie del volume, edito dal 01-01-2005 al 30-11-2009. Quota di partecipazione: 25,00 euro.
SEZIONE C - Poesia (edita o inedita) - Tre poesie max. 33 versi l'una (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE D - Narrativa (edita o inedita) - Racconto, fiaba, o novella non superiore alle dieci pagine da 30 righe l'una per 60 caratteri circa a riga compresi gli spazi (totale massimo: 18.000 battute). Quota di partecipazione: 20,00 euro.
SEZIONE E - Poesia Religiosa (edita o inedita) - Inviare una poesia max. 33 versi (comprese le righe bianche) più il titolo. Quota di partecipazione: 15,00 euro.
 
Si accettano le opere premiate in altri concorsi.

ART. 1 - Possono aderire autori italiani e stranieri con testi in lingua italiana a tema libero.
ART. 2 - È possibile partecipare a più sezioni e con più opere, inviando il materiale con un solo plico e versando le relative quote in un'unica soluzione.
ART. 3 - Nel caso in cui l'opera premiata (sia edita che inedita) sia stata scritta da più autori, il premio andrà condiviso fra tutti.
ART. 4 - Inviare un breve curriculum vitae all'ali@pennadautore.it.
ART. 5 - Le opere di ogni sezione devono essere inviate in tre copie entro e non oltre il 30-11-2009 (scadenza prorogata al 15 dicembre 2009) (fa fede il timbro postale). Per le sezioni C - D - E, una delle tre copie deve essere firmata dall'autore, le altre due devono essere anonime.
ART. 6 - Compilare la Scheda di partecipazione (da scaricare al LINK indicato), e spedirla insieme alle opere partecipanti tramite:
A) Raccomandata o Posta Prioritaria all’A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242 - 10151 Torino.
B) Pacco Ordinario all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale 2242 - Agenzia 74 - 10151 Torino.
Non si accettano i Pacchi Celere e la Posta Celere.
Allegare allo stesso plico le quote di partecipazione, che possono essere versate scegliendo una di queste modalità:
1) c.c.p. N. 14787105 intestato all'A.L.I. Penna d’Autore - Casella Postale, 2242 - 10151 Torino (allegare il tagliando del bollettino di versamento o la fotocopia);
2) in contanti (solo tramite raccomandata o assicurata);
3) assegno bancario intestato al presidente Nicola Maglione
4) bonifico bancario: IBAN IT84 B076 0101 0000 0001 4787 105.
ART. 7 - (riservato alle sole Case Editrici). Le opere delle sezioni A e B possono essere inviate dalle stesse Case Editrici (con le modalità previste dall'Art. 6) che sono tenute a compilare la Scheda di partecipazione in vece dell'Autore.
ART. 8 - Gli autori delle opere premiate di poesia e narrativa delle sezioni C - D - E, consentono all'A.L.I. Penna d'Autore di pubblicarle nell'antologia del premio, o in altre pubblicazioni, senza richiedere compenso alcuno. I diritti rimangono dei singoli autori.
ART. 9 - I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy.
ART. 10 - Gli autori delle opere vincenti saranno avvisati per posta. I risultati del Premio saranno pubblicati sul sito Internet www.pennadautore.it e inviati alle riviste e ai quotidiani nazionali.
ART. 11 - A fine concorso i libri e i dattiloscritti non saranno restituiti; una copia dei libri sarà donata alla Conferenza della San Vincenzo de Paoli che li farà girare nelle case dei malati e negli ospedali, altre copie saranno regalate ai finalisti delle cinque sezioni durante la premiazione prevista per il 16 maggio 2010. I restanti libri andranno al macero insieme ai dattiloscritti. I titoli dei libri verranno pubblicati nella Biblioteca di Penna d'Autore.
ART. 12 - Gli autori delle prime cinque opere classificate di ogni sezione e quelli dei premi in denaro, sono tenuti a ritirare personalmente il premio nel giorno stesso della premiazione, pena la perdita del premio stesso. Eventuali deleghe sono ammesse solamente per gli autori classificati oltre il quinto posto.
ART. 13 - I giudizi critici saranno espressi solamente per le prime 10 opere finaliste.
ART. 14 - Nel caso in cui il vincitore del primo premio della Sezione Poesia Religiosa, provenisse da una distanza di oltre 350 chilometri, godrà di un bonus di 150,00 euro a fronte delle spese di pernottamento.
ART. 15 - La premiazione si svolgerà il 16 maggio 2010 in concomitanza con l'appuntamento internazionale della Fiera del Libro di Torino.

PREMI
SEZIONI A e B - I finalisti delle due sezioni ricevono il Diploma d'Onore e i seguenti premi: 1° posto 1.500,00 euro; 2° posto 700,00 euro; 3° posto 500,00 euro; 4° e 5° posto 200,00 euro. Dal 6° al 10° posto una copia dell'Enciclopedia degli Autori Italiani aggiornata con la biografia degli stessi finalisti. Ad ogni finalista verrà consegnata una campionatura di fascette da applicare al libro con la dicitura «Finalista alla 16ª edizione del Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d'Autore».
SEZIONI C e D - I vincitori ricevono i seguenti premi: 1° posto: Diploma d'Onore e 500,00 euro; 2° posto: Diploma d'Onore e 300,00 euro; 3° posto: Diploma d'Onore e 200,00 euro; 4° e 5° posto: Diploma d'Onore e 100,00 euro. Dal 6° al 10° posto: Targa personalizzata. I 10 finalisti delle due sezioni ricevono inoltre una copia dell'«Antologia del Premio» in cui vengono pubblicate le prime 10 opere classificate delle sezioni C - D - E.
SEZIONE E - I finalisti di questa sezione ricevono i seguenti premi: 1° Premio: Medaglia d'Oro con la piumetta d'oca d'oro di Penna d'Autore. 2° Premio: Targa con la piumetta d'oro di Penna d'Autore. 3° Premio: Targa con la piumetta d’argento di Penna d'Autore. I primi 10 finalisti ricevono il Diploma d'Onore e una copia dell'«Antologia del Premio» in cui vengono pubblicate le prime 10 poesie classificate.
 
GIURIA - Presidente: Nicola Maglione.
Componenti: Mariateresa Biasion Martinelli, Enrico Di Rosa, Mauro Maffione, Mara e Davide Maglione, Giorgio Milanese, Giuseppina Ranalli, Rossana Rossano.
Sezione Poesia Religiosa: don Andrea Cena (parroco della chiesa San Vincenzo de' Paoli), don Giuseppe Vietto (parroco della chiesa Risurrezione del Signore) e il teologo don Ermis Segatti responsabile della Cultura Diocesana di Torino.

INFO: premio@pennadautore.it - 349 0934037

http://www.pennadautore.it
Scheda di partecipazione


File allegati: Trofeo Penna d'Autore.doc 


newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
ozoz
Inviato: 19/5/2010 15:07  Aggiornato: 19/5/2010 15:07
Webmaster
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 3661
 Elenco premiati
Nella splendida cornice del Teatro Piccolo Valdocco di Torino, si è svolta la cerimonia conclusiva della 16ª edizione del Premio Letterario Internazionale «Trofeo Penna d'Autore». Alla premiazione ha assistito un pubblico particolarmente attento e interessato ad ascoltare le opere premiate, che sono state declamate da Mariateresa Biasion Martinelli, Giuseppina Ranalli e Giuseppe Dell’Anna, e accompagnate dal sottofondo musicale dell’arpista Marca Pidello. È stata una giornata ricca di emozioni, sia per gli autori premiati, sia per gli organizzatori, coinvolti dal grande entusiasmo evidente negli occhi della gente. Parallelamente alla premiazione Penna d’Autore ha organizzato un week end letterario che ha permesso ai partecipanti di visitare il Salone del Libro, la Sacra Sindone, il Museo del Cinema e la Mole Antonelliana.
I risultati del premio hanno visto questi vincitori:
SEZIONE A (libri di poesie) - 1° Posto: Sandro Angelucci (Rieti): «Verticalità» (Book Editore); 2° Posto: Simona Bertocchi (Montignoso - MS): «Anima nuda» (Giovane Holden Edizioni); 3° Posto: Carmela Tuccari (Aci S. Antonio - CT): «Fiorite da ceneri di lava» (Libroitaliano); 4° Posto: Gemma Bosio (Robassomero - TO): «L'anima nuda» (Genesi Editrice); 5° Posto: Dana Mael (Cesano Maderno - MI): «Mariposas» (Linee Infinite Edizioni); 6° Posto (ex aequo): Pietro Baccino (Savona): «Di quei giorni...» (Centro Culturale Il Golfo), Roberta Bagnoli (Bagno a Ripoli - FI): «Parole senza peso» (Montedit), Mario De Rosa (Meta - NA): «E finalmente piove...» (Bastogi), Francesco Fiorista (Milano): «Rime dovute» (Editrice Nuovi Autori), Emanuele Scicolone (Padova): «Bolero» (Valentina Editrice).
SEZIONE B (libri di narrativa e saggistica) - 1° Posto: Maurizio Asquini (Novara): «Dio ingannatore» (Caputo Edizioni); 2° Posto: Renzo Rossotti, Francesco Cordero di Pamparato, Andrea Vico, Laura Audi e Katia Bernacci: «Sindone, destinazione Torino» (Accademia Vis Vitalis Editore); 3° Posto: Palma Spina (Cildone - CB): «Papaveri a Milano» (I fiori di campo); 4° Posto: Giorgio Magistri (Ariccia - RM): «De Gasperi, un grande uomo ai Castelli Romani» (Nello Spaccatrosi Editore); 5° Posto: Asmae Dachan (Angeli di Rosora - AN): «Dal quaderno blu» (Libertà Edizioni); 6° Posto (ex aequo): Renzo e Domenico Agasso (Carmagnola - TO): «Il piombo e il silenzio» (Edizioni San Paolo); Brunella Canobbio (Albenga - SV): «Nuda» (EdiGiò), A.M. Emira Galletto (Torino): «I roghi di Elles» (Edizioni Angolo Manzoni), Aldrigo Grassi (Bologna): «La quinta stagione» (Edizioni Il Filo), Angelo Ruggeri (Collazzone - PG): «Il ritorno di Odisseo» (L'Autore Libri Firenze).
SEZIONE C (Poesie a tema libero) - 1° Posto: Rosa Maria Di Salvatore (Catania); 2° Posto: Giovanna Salucci (Cappelle dei Marsi - AQ); 3° Posto: Fulvia Marconi (Ancona); 4° Posto: Emanuela Antonini (Fabriano - AN); 5° Posto: Anna Pezzuti (Meina - NO); 6° Posto (ex aequo): Aurelio Albanese (Torino), Graziella Pilato (Scandicci - FI), Ines Scarparolo (Vicenza), Paola Surano (Sesto Calende - VA), Lenio Vallati (Sesto Fiorentino - FI).
SEZIONE D (Racconti, Fiabe, Novelle) - 1° Posto: Andrea Di Peco (Francavilla al Mare - CH); 2° Posto: Lucilla Nele/Stefano Capocelli (Napoli); 3° Posto Alfredo Caseri (Villa d’Adda - BG); 4° Posto: Serafina Spatafora (San Giuseppe Jato - PA); 5° Posto: Rossana Pessione (Salemarasino - BS); 6° Posto (ex aequo Katia Brentani (Bologna), Massimo Faccoli (Losine - BS), Pierluigi Fappani (Rezzato - BS), Peppino Ferrari (Guardiagrele - CH), Francesca Pratesi (Roma).
Sezione E (Poesia Religiosa) - 1° Posto: Miriam Chiareno Bonamico (Torino); 2° Posto: Franca Monticello (Montecchio Precalcino - VI); 3° Posto: M.C. Irene Boldrini di Demonte (CN); 4° Posto (ex aequo): Barbara Barone (Milano), Maria Campanelli (Torino), Elena Dragone Pasianot (Torino), Lucia Fornaini (Fiorenzuola d’Arda - PC), Giovanna Salucci (Cappelle dei Marsi - AQ), Ines Scarparolo (Vicenza), Laura Tonelli (Mestre-Venezia).
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti0323
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 25 utente(i) online (2 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 25

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 3
Totale: 5431
Ultimi: KimberlyGo

Utenti Online:
Ospiti : 25
Membri : 0
Totale: 25
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it