logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Levando il viso al sole
Inviato da Panzer il 18/6/2009 16:51:45 (1424 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Levando il viso al sole
ravvolta nei tuoi bruni capelli,
eri lontana
più dei metri
che ci dividevano,
più dei mondi
che ci vivevano.

Oscuri gli uni agli altri,
come pianeti sommersi
privi di luce
o al contrario accecati,
dalla nostra sola parvenza.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
Panzer
Inviato: 18/6/2009 17:04  Aggiornato: 18/6/2009 17:04
Home away from home
Iscritto: 5/1/2009
Da: Bologna e dintorni
Inviati: 960
 Re: Levando il viso al sole
Ed ora avanti con le sentenze...

fatemi male...

Autore Albero
smoje
Inviato: 24/6/2009 9:02  Aggiornato: 24/6/2009 9:02
Autore dell'anno 2008
Iscritto: 19/4/2005
Da: L'Aquila
Inviati: 648
 Re: Levando il viso al sole
carissimo panz, quando leggo una poesia tendo a soffermarmi sulla forma, perchè il contenuto è una cosa personale, che uno può sentire più vicina e uno no, che può coinvolgere o meno, ecc. e soprattutto perchè il contenuto riguarda sempre delle sensazioni, delle emozioni, che sono TUTTE già state dette, e scritte, e forse già ai tempi di omero (a meno che non vogliamo mettere in versi l'i-pod o la connessione a banda larga). ma la forma è importante. personalmente cerco di evitare le forme un po' auliche (levare gli occhi, però no, ripensandoci non è tanto aulico) e l'aggettivo prima del sostantivo (mi sarebbe piaciuto di più "capelli neri"), però sono il primo a capire che è brutto dare consigli sulle parole scelte da un altro, perchè ogni singola parola scritta è cercata, è sudata, è quella. ma visto che vuoi essere massacrato... forse non mi convince molto la ripetizione ravvicinata di "che ci". Ah, e se sostituissi "gli uni agli altri" semplicemente con un punto?
ok, scusa, ho fatto un commento che non avrei dovuto fare, le parole sono tue, e tienitele strette. ti dico solo che (visto che non so se si è capito), la tua poesia mi piace. e altre ne aspetto

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 24/6/2009 16:35

Autore Albero
senza
Inviato: 6/7/2009 22:05  Aggiornato: 6/7/2009 22:05
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Levando il viso al sole
non mi è molto chiara questa poesia, visto com'è giocata su coppie di colori
sole-capelli bruni-oscuri-luce-accecati-parvenza
il tutto in una vicinanza-distanza.
vedo solo parole, e non tanto contenuto. cosa ti provoca l'immagine di lei che guarda il sole? cosa suscita nel lettore? mettiamo anche che la parvenza accechi ( se è illusione ) ma i pianeti in cosa sono sommersi? nell'oscurità forse?
con queste critiche non voglio dire che la tua poesia non si capisca, è anche fin troppo semplice, ma solo che forse è un po' ingenua, che avresti potuto lavorarci di più, scegliere termini più appropriati, e magari creare un'immagine più nitida. se il tuo scopo era invece rendere le incomprensioni di un rapporto e l'impressione di non so che allora ok, ma secondo me c'è qualcosa di più che nelle frasi non è trapelato

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 7/7/2009 7:16
    Re: Levando il viso al sole senza 7/7/2009 8:57
      Re: Levando il viso al sole Panzer 7/7/2009 12:31

Autore Albero
il_corvo
Inviato: 7/7/2009 13:08  Aggiornato: 7/7/2009 13:08
Home away from home
Iscritto: 30/11/2004
Da: Carpi (mo)
Inviati: 949
 Re: Levando il viso al sole
Incuriosito dai commenti indicati in home-page, leggo solo ora questa poesia.
Per quanto possa valere il parere di un profano, l'ho trovata molto bella. Con poche parole e un paio di metafore rende immediatamente e con efficacia il difficile rapporto comunicativo esistente con la propra amata.

Bene!

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 7/7/2009 14:08

Autore Albero
fiordispina
Inviato: 8/7/2009 14:38  Aggiornato: 8/7/2009 14:38
Quite a regular
Iscritto: 26/6/2008
Da:
Inviati: 127
 Re: Levando il viso al sole
In generale questa poesia sull'incomunicabilità, sulla distanza che può esistere fra due persone fisicamente molto vicine mi è piaciuta.

E' bella la similitudine dei pianeti e il primo verso che coglie un gesto, un atteggiamento della donna amata.
Quindi complimenti

Volendo fare un piccolo appunto però devo dire che non sono d'accordo sul fatto che si possa criticare la forma di una poesia ma non il contenuto.
Ovviamente non si possono mettere in discussione i sentimenti dell'autore che sono assolutamente soggettivi ma la coerenza, la profondità e la forza con cui sono espressi credo che possano essere valutati: una poesia è bella sia per ciò che dice che per come lo dice.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 8/7/2009 14:47

Autore Albero
suncity
Inviato: 17/7/2009 21:18  Aggiornato: 17/7/2009 21:18
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: Levando il viso al sole
Ciao Panzer, rispondo al tuo appello al commento, ma mi resta difficile, perché già sei stato abbastanza commentato allora ti do il mio parere prendendo spunto in giro:

la prima strofa ha un suo filo logico, la seconda si perde tra pianeti sommersi etc... poteva essere sufficiente:

Oscuri gli uni agli altri,
o accecati,
dalla nostra sola parvenza.

Per la prima strofa mi rifaccio a Smo' e perdonami se faccio una prova di modificarti la poesia...



Levando il viso al sole
nei tuoi capelli neri,
eri più lontana
dei pochi metri
che ci dividevano,
più dei mondi
che ci vivevano.

Oscuri l'uno all'altra
o solo accecati
dalla nostra parvenza.

So benissimo che le parole sono tue e tu le volevi come le hai messe tu, ma su un altro sito ho imparato che si migliora tantissimo grazie a questi rifacimenti di poesie.

Ciao


Samanta

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 17/7/2009 21:46

Autore Albero
suncity
Inviato: 18/7/2009 6:34  Aggiornato: 18/7/2009 6:34
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: Levando il viso al sole
Lo sapevo che non ti sarebbe piaciuta.... Era solo per darti qualche spunto...

Ps ma perché non mi insegni tutte quelle belle faccine che metti sui tuoi post???

Rispondi Autore Inviato
 Re: Levando il viso al sole Panzer 18/7/2009 7:06

Autore Albero
suncity