logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : Frantumi di tempo
Inviato da smoje il 27/5/2009 10:57:12 (1182 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Venti secondi
per sgretolare il tempo
e cancellare certezze leggere
in un cieco risveglio.
Il futuro galleggia,
come cocci spaiati sull’olio
come stelle sul mare.

è speranza di mani
è un sordo bisogno
di normalità.
Il passato è una fila
confusa e precisa
di piccoli mattoni.
che sono la vita.
Il presente
è quel muro
stuprato




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
Panzer
Inviato: 27/5/2009 15:06  Aggiornato: 27/5/2009 15:06
Home away from home
Iscritto: 5/1/2009
Da: Bologna e dintorni
Inviati: 960
 Re: Frantumi di tempo
Che dire smò... chapeau!
Attendo con impazienza il tuo libro.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Frantumi di tempo smoje 3/6/2009 6:56

Autore Albero
senza
Inviato: 30/5/2009 19:44  Aggiornato: 30/5/2009 19:44
Home away from home
Iscritto: 4/4/2004
Da: venezia
Inviati: 3123
 Re: Frantumi di tempo
bella, sei stato molto bravo, forse una delle tue migliori: vibra e si sente, la forma non è delle migliori ma nella sua semplicità va al vivo, si capisce che hai vissuto quest'esperienza
peccato averla dovuta fare per poi poter scrivere qualcosa di bello, ma almeno vuol dire che in ogni esperienza negativa e distruttiva si può trovare lo stimolo per creare qualcosa di positivo

Rispondi Autore Inviato
 Re: Frantumi di tempo Panzer 31/5/2009 11:57

Autore Albero
fiordispina
Inviato: 2/6/2009 14:58  Aggiornato: 2/6/2009 14:58
Quite a regular
Iscritto: 26/6/2008
Da:
Inviati: 127
 Re: Frantumi di tempo
Credo che sia molto difficile fare letteraura su una tragedia così grande, accaduta da così poco tempo e sulla quale sono già state spese tante parole, spesso dando fondo ad una retorica piuttosto vuota.

Tu invece sei riuscito a districarti fra questa retorica e a scrivere dei versi belli ed efficaci, come questi:
"Il futuro galleggia,
come cocci spaiati sull’olio
come stelle sul mare".

Li ho trovati davvero molto commoventi!

A quando l'uscita della tua ormai mitica raccolta?

Autore Albero
northernrock
Inviato: 5/6/2009 9:44  Aggiornato: 5/6/2009 9:46
Just popping in
Iscritto: 26/1/2009
Da:
Inviati: 18
 Re: Frantumi di tempo
Intanto fammi esprimere tutta la soddisfazione di rivederti qui con noi, sul pezzo come si dice
Poi mi piacerebbe sapere se lì i lavori proseguono così spediti come dice il nostro P. del Consiglio, o se sono le solite frottole elettorali ....ma questo c'entra poco col tuo scritto...

E' per me la prima volta che ti leggo un poco più lunghetto, mi sono piaciuti nella prima strofa:

Il futuro galleggia,
come cocci spaiati sull’olio
come stelle sul mare.

...quasi sembra il magma quell'olio, la prima parte però capisco che benchè non troppo "poetica", sia oltremisura necessaria per calare subito "in medias res" il lettore nella tragedia.
E poi mi piacerebbe sapere da te perchè, nel passaggio che riporto qui sotto, la fila di mattoni è "precisa" , perchè quest'aggettivo che sembra in contraddizione con "confusa";

Il passato è una fila
confusa e precisa
di piccoli mattoni.

Molto bello il finale, forte come credo siano le emozioni adrenaliniche di quei momenti lì, dove nessuno vorrebbe trovarvisi.

Ho letto poi, non ricordo dove, che in quella notte hai perso tutte le tue poesie...beh, per quello che vale quello che dico io, non dolertene, l'importante è che ci sia tu, i tuoi cari, che ne potrai sempre scriverne di altre con le tue dita, ispirato da loro, e saranno sempre più belle via via col passare del tempo!!

Un grosso in bocca al lupo ed un abbraccio.

rock

Rispondi Autore Inviato
 Re: Frantumi di tempo smoje 5/6/2009 12:46
    Re: Frantumi di tempo smoje 5/6/2009 12:48

Autore Albero
boriosi
Inviato: 5/6/2009 12:12  Aggiornato: 5/6/2009 12:12
Quite a regular
Iscritto: 19/5/2005
Da:
Inviati: 154
 Re: Frantumi di tempo
Niente da dire, una bella poesia. Le parole si legano l'un l'altra, musicalmente. Non posso che complimentarmi, sei molto brava.

Autore Albero
suncity
Inviato: 9/6/2009 9:31  Aggiornato: 9/6/2009 9:31
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: Frantumi di tempo
Ciao carissimo!!!!! smack smack!!!! Dopo lunga assenza torno a leggerti e sono felice di trovarti in forma con questa bella poesia e anche che tu abbia recuperato i tuoi quaderni!!!!


Ti dico subito (lo sai che sono una criticona) che quel certezze leggere mi sa di sentito e risentito, però in questa tua ha proprio il suo posto giusto e quasi non si può obiettare, però....

C'è tutto in questa tua il passato, il futuro e soprattutto il presente con quella meravigliosa chiusa che racchiude tutto il sentimento e la rabbia, tutto questo messo giù con una semplicità straordinaria, bravo smo'...

Ehi mi raccomando fammi sapere per la presentazione

Ciao smo'...

Autore Albero
Merlinomago
Inviato: 18/6/2009 6:53  Aggiornato: 18/6/2009 6:53
Just popping in
Iscritto: 18/6/2009
Da:
Inviati: 2
 Re: Frantumi di tempo
I versi lasciano, nell'animo del lettore, la netta sensazione della catastrofe.
Un evento distruttivo viebe raccontato con estrema delicatezza, fluttuando qua e là tra una speranza e rimpianto.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Frantumi di tempo smoje 24/6/2009 9:12