logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Africa, anno 2003 (scadenza 31/01/04)
Inviato da She-OZoz il 7/1/2004 12:48:11 (2339 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Partecipanti

Potranno partecipare al concorso tutti i giovani che non abbiamo superato il trentesimo anno d'età. La partecipazione al concorso è gratuita.
I concorrenti autorizzano l'utilizzo gratuito delle loro opere da parte del Festival per promozione del festival stesso. Saranno sempre utilizzate con la menzione del nome dell'autore. In nessun caso gli organizzatori faranno uso commerciale di queste opere. Le persone interessate all'acquisto di un'opera saranno messe in contatto con l'autore.

Tema dei lavori

L’Africa continente rimosso
Le drammatiche emergenze che l’Africa vive quotidianamente, le “guerre dimenticate”, sottolineando criticamente, oltre alle tragedie, anche le forme di organizzazione e di mobilitazione dal basso attraverso cui donne e uomini, nel silenzio dei media e della opinione pubblica mondiale, costruiscono percorsi di resistenza attiva. Raccontare quindi anche le ricchezze dell’Africa, non trascurando l’immenso e affascinante bagaglio della musica, della letteratura, delle arti visive, non più lette come pure e semplici manifestazioni di “esotismo” ma come dimostrazioni di una dignità profonda e di percorsi di riflessione e di creazione autonomi e originali.
I Diritti Umani.
Le piccole e grandi violazioni dei più elementari diritti umani che si perpetrano ogni giorno nel continente africano, ed in particolare il ruolo delle donne che vivono in maniera più drammatica il peso di questi soprusi.
Il Diritto alla salute.
Il diritto aell’accesso ai farmaci e l'emergenza AIDS, anche in rapporto ai più recenti sviluppi che su questa tematica sono stati portati avanti dalle Istituzioni Economiche Internazionali e soprattutto dal WTO.
I Diritti dei migranti.
Le vicissitudini africane infatti costringono milioni di donne e di uomini ad allontanarsi dalle proprie case, vuoi per tutelare la propria incolumità fisica, vuoi per cercare gli strumenti di sostentamento. Attraverso l’esperienza e l’esperienza artistica di chi ha dovuto affrontare scelte di questo genere, si vuole costruire un percorso di dialogo e di conoscenza, fuori dalle facili categorizzazioni e dagli stereotipi.

I lavori potranno riguardare direttamente le iniziative del Festival oppure riflettere un'autonoma rilettura dei temi da parte dell'autore. Nel primo caso il Comitato Promotore, nel rispetto delle disponibilità degli ospiti e delle esigenze organizzativa, garantirà a chi ne farà richiesta a possibilità di incontrare gli invitati alle iniziative.

Sezione Video

Video dovranno essere inediti, non superare la durata di 15 minuti, registrati su supporti DVD, VHS, miniDV (codifica PAL). Ogni filmato dovrà essere accompagnato da un breve commento sui suoi contenuti e sulle finalità che hanno spinto il concorrente alla sua realizzazione (elencare anche le attrezzature usate, sia per le riprese che per il montaggio).

Sezione Fotografica

I concorrenti potranno partecipare con un massimo di cinque fotografie inedite. Le opere dovranno essere stampate in bianco e nero o a colori nel formato 20 x 30 cm. Le opere digitali dovranno essere inviate su supporto CD-ROM con risoluzione 72 DPI 400x600 pixel in formato jpg. Le immagini digitali selezionate per l’esposizione fotografica saranno richieste a 300 DPI, formato tiff 2500x1600 pixel.

Sezione Letteraria

I lavori, sotto forma di racconto, saggio, articolo giornalistico o intervista non dovranno superare le due cartelle (30 righe per 60 battute).

Giuria

Sarà formata per ogni categoria una Giuria composta da tre membri scelti dal Comitato Promotore del Festival fra esperti ed esponenti del mondo culturale e sociale ferrarese.

Premi

Al migliore lavoro di ogni categoria sarà assegnato un premio di Euro 300,00. Il video vincitore sarà proiettato all'interno delle rassegne cinematografiche promosse del Festival, la foto vincitrice - insieme alle altre - sarà esposta in una mostra fotografica, mentre lo scritto verrà pubblicato nella rivista della prossima edizione.

Invio del materiale

A tutti i lavori dovrà essere allegata una nota biografica dell’autore con indirizzo, dati anagrafici, recapito telefonico.
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 31.1.2004 (fara fede il timbro postale) alla segreteria organizzativa del Festival:

Festival dei Diritti
presso Camera del Lavoro
P.tta Verdi 5 - 44100 - Ferrara

Scarica la scheda di partecipazione in formato pdf.

Informazioni

Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria:
Tel. +39.0532.783240 - Fax +39.0532.783238 - info@festivaldeidiritti.it .

http://www.festivaldeidiritti.it/




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
She-OZoz
Inviato: 24/4/2004 10:01  Aggiornato: 24/4/2004 10:01
Daniela
Iscritto: 11/1/2003
Da:
Inviati: 2650
 Elenco premiati
In attesa di risposta da parte degli organizzatori.
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti11877
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 19 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 19

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 1
Ieri: 20
Totale: 5536
Ultimi: ShirleyPil

Utenti Online:
Ospiti : 19
Membri : 0
Totale: 19
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it