logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Workshop di Scrittura Creativa "I Volti della Scrittura" (da ottobre 2008 a giugno 2009)
Inviato da ozoz il 29/10/2008 17:12:02 (4261 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Corsi

Quota di partecipazione
Cari amici, giovedì 30 ottobre h 18-22 primo workshop condotto da Rossella Milone (La memoria dei vivi, Einaudi, Prendetevi cura delle bambine, Avagliano), nell'ambito dei corsi annuali de Lalineascritta (www.lalineascritta.it) di Antonella Cilento, della serie I VOLTI DELLA SCRITTURA, 9 WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA MENSILI.

Giovedì il workshop s'intitola AZIONE!Nel cinema e nella letteratura. La scrittura come azione narrativa e come immagine in movimento: due atti differenti ma simili. Il racconto cinematografico nasce dalla scrittura filmica. Come si scrive una scena in letteratura? E nel cinema? Le tappe, le tecniche, le scansioni dell’azione cinematografica attraverso la scrittura di P. P. Pasolini e dei fratelli Coen come autori e registi per sviscerare il processo creativo di due mondi paralleli.

Il workshop si terrà presso ZerOstress, via Arco Mirelli, 36 Napoli.
Per info e iscrizioni: 338.4390212 o laboratori@lalineascritta.it
 
I VOLTI DELLA SCRITTURA
9 WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA MENSILI
a cura di Rossella Milone

AZIONE!
Nel cinema e nella letteratura
Giovedì 30 ottobre ore 18,00-22,00
La scrittura come azione narrativa e come immagine in movimento: due atti differenti ma simili. Il racconto cinematografico nasce dalla scrittura filmica. Come si scrive una scena in letteratura? E nel cinema? Le tappe, le tecniche, le scansioni dell’azione cinematografica attraverso la scrittura di P. P. Pasolini e dei fratelli Coen come autori e registi per sviscerare il processo creativo di due mondi paralleli.

A,B,C
La parola al cinema
Giovedì 20 Novembre ore 18,00-22,00
Il racconto cinematografico nasce dalla scrittura e il cinema parla attraverso precise parole visive: le inquadrature, le scene, le sequenze, i piani. Elementi di narratologia e sintassi dell’immagine cinematografica per comprendere quali sono i passaggi che portano la scrittura a diventare immagine visiva. M. Antonioni, F.Murnau, E. Olmi per scrivere con le immagini.

ADATTIAMOLO
L’adattamento cinematografico
Giovedì 11 Dicembre ore 18,00-22,00
Il cinema si nutre di storie, la letteratura gliele offre. Quali sono i passaggi e le tecniche per scrivere un adattamento? E le metodologie di conversione dalle parole alle immagini? L’ellissi, il punto di vista, la trama, la selezione con i testi di W. Shakespare, G. de Maupassant, T. Lampedusa, A. Schnitzler. Scritture a partire da B.Luhrmann, J.Renoir, L. Visconti e S. Kubrick.

MOVIE
La storia come immagine fissa e in movimento
Giovedì 29 Gennaio ore 18,00-22,00
Il racconto è un’apparizione, un’immagine selezionata: qual è il tempo del racconto? Come si crea la tensione narrativa? E quella cinematografica? Come si muove l’azione nel racconto letterario e in quello filmico? Scritture a partire da J. Cortazar e A. Cechov; da R. Altman e E. Kusturica.

VEDO
Lo sguardo del racconto
Giovedì 26 Febbraio ore 18,00-22,00
Il racconto filmico è la costruzione dello sguardo: come si scrive l’evoluzione filmica di un’emozione? E come si torva la propria voce originale? La messa in scena dal foglio allo schermo per parlare di visibile e invisibile, del fuori e del dentro. Scritture a partire dalle opere di A. Hitchcock, P. Greenway, M. Monicelli.

COSTRUZIONI
La composizione delle storie
Giovedì 26 Marzo ore 18,00-20,00
Se fossero solo parole non sarebbero racconti. La costruzione, l’intreccio, la struttura, la composizione delle parti: il montaggio nei racconti letterari e cinematografici di A. Munro e F. Ramondino; J. Godard e S. Peckimpah.

I PROTAGONISTI
La costruzione del personaggio
Giovedì 30 Aprile ore 18,00-22,00
I personaggi sono le anime dei racconti: come si caratterizzano? Come parlano? Cosa provano? La costruzione del personaggio scritto e quello visibile del cinema con scritture a partire da E. Flaiano, Sergio Leone, L. Comencini.

IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La sceneggiatura cinematografica
Giovedì 28 Maggio ore 18,00-22,00
Un film nasce dalla scrittura di una storia, dalla sua evoluzione visiva, dalla messa in scena della narrazione. Tappe, scansioni, tecniche, scritture per produrre soggetti, scalette e sceneggiature con i lavori di C.Zavattini, V. De Sica, I. Bergman.

EFFETTO FICTION
La scrittura delle fiction televisive
Giovedì 25 Giugno ore 18,00-22,00
La narrazione seriale e la forza del plot: un percorso di scrittura per avvicinarsi al mondo della racconto per fiction con la partecipazione della scrittrice televisiva Viola Rispoli




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3627219
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 53 utente(i) online (5 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 53

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 36
Ieri: 63
Totale: 5879
Ultimi: RethaPool0

Utenti Online:
Ospiti : 53
Membri : 0
Totale: 53
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it