logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Poesie : E'
Inviato da smoje il 7/10/2008 14:05:08 (1139 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
Letture Incrociate - Poesie

Quando è sole
è spogliarsi, succhiare
è tessere orme
con mani da vasaio,
è ballare la pioggia alla schiena.


E'
Non truccarla di sogni
promessi
né aggrapparsi a sfidarla negli occhi,
quando arriva
la notte
è saperla dormire




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
crissi
Inviato: 7/10/2008 21:06  Aggiornato: 7/10/2008 21:07
Just popping in
Iscritto: 7/8/2008
Da: città di mare
Inviati: 36
 Re: E'
te lo dico a orecchio, nel primo verso qualcosa
mi stride, anche se trovo molto musicale -tessere orme con mani da vasaio-bella immagine - e - ballare la pioggia alla schiena, anche questo mi piace. Il secondo verso scorre meglio anche se io
avrei tolto - è saperla dormire - senza quest'ultima frase la poesia secondo me è più bella, gusto mio. Di meglio non so dirti mi sto allenando a commentare, ma è dura....complimenti a te

Autore Albero
Gabrielle
Inviato: 8/10/2008 18:14  Aggiornato: 8/10/2008 18:14
Just popping in
Iscritto: 10/6/2008
Da:
Inviati: 13
 Re: E'
la poesia nel complesso è musicale, a parte i primi due versi dove quel "succhiare" stona un po'; avrei anche rivisto la punteggiatura dell'ultimo verso della prima strofa. ho apprezzato molto le immagini proposte in entrambe le strofe, che mi hanno comunicato un senso di freschezza e pacatezza. forse la seconda è venuta un po' meglio della prima (a mio parere) ma dal punto di vista della musicalità non per altro. nel complesso è una bella poesia, mi è piaciuta, complimenti.
Gabrielle

Autore Albero
Condor
Inviato: 13/10/2008 20:19  Aggiornato: 13/10/2008 20:19
Just popping in
Iscritto: 27/9/2008
Da: Il Capo di Lèuca.
Inviati: 1
 Re: E'
Io non posso dire di averla capita;a parte questo,non mi piace e non la trovo per niente musicale,anzi..Però,se piace a te, è...ben fatta!Con simpatia Condor

Autore Albero
leobloom
Inviato: 14/10/2008 10:03  Aggiornato: 14/10/2008 10:03
Home away from home
Iscritto: 18/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 509
 Re: E'
ho molti dubbi su questa poesia. in primo luogo il soggetto: nei tuoi versi non c'è niente che possa dare l'idea di cosa sia. facendo ipotesi (ma guarda che si deve proprio andare a tentativi) potrebbe essere la speranza, ma forse con maggior probabilità potrebbe risultare la vita (intesa come esistenza).

perché la vita? ma perché la vita è essere ed "è" risulta una sua coniugazione e poi alcune figure che hai mostrato potrebbero calzarci. ipotesi. nessuna certezza.

passando alla musicalità devo essere sincero, è molto scadente. la prima strofa è compromessa da quella ripetizione (chiaramente voluta, ma a mio avviso eccessiva) di "è".

la seconda strofa mostra un'armonia diversa e sicuramente più fluida rispetto a quanto è stato fatto in precedenza. il primo verso della seconda strofa non lo condivido, poiché personalmente non amo i versi mono sillaba, anche nelle poesie verticali questi tipi di versi mi danno noia (ovviamente è una mia idea, è un mio modo di sentire il verso e non è un male assoluto).

Comunque c'è qualcosa che mi ha colpito anche in questa poesia: Dal secondo al quarto verso della seconda strofa c'è quello che più mi ha interessato (soprattutto se il soggetto della poesia è uno dei due che ho citato sopra, o comunque equivalente). infatti il non corrompere con trucchi e maschere, il non guardare con occhi di sfida ciò che non è sfidabile, è un'ottima intuizione e per di più messa nero su bianco con grande abilità.

in conclusione non mi è piaciuta, ho letto cose migliori dalla tua mano.

ciao ciao

Rispondi Autore Inviato
 Re: E' smoje 14/10/2008 10:33
    Re: E' leobloom 14/10/2008 12:34

Autore Albero
suncity
Inviato: 14/10/2008 15:09  Aggiornato: 14/10/2008 18:53
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: E'
Ciao smoje, ora credo di aver capito cosa intendessi quando mi hai scritto: "La poesia è un'altra cosa." Questa è la tua idea di poesia: una serie di immagini sofisticate dal significato oscuro. Purtroppo bisogna essere da nobel per saper scrivere nel modo in cui tu intendi la poesia.

Quale fosse il soggetto della tua poesia era abbastanza chiaro, però nel quarto verso della seconda strofa sembra cambiare: perchè non credo di sbagliare dicendo che è la morte che non va sfidata negli occhi e non la vita... (Confusione o altro?).

La prima strofa si compone di una serie di immagini confuse: una mecedonia di belle parole, che rendono troppo poco a chi legge, una bella sensazione resa con idee troppo difficili si trasforma in una sensazione di disagio.

Forse una virgola dopo "succhiare" avrebbe potuto evitare la ripetizione "è" nel terzo verso, che va a spezzare un ritmo già quasi inesistente: versi lunghi, versi corti, un monosillabo, la scarsa punteggiatura sono tutti fattori che rendono faticosa la lettura.

Un punto critico è l'inizio della seconda strofa: il verso costituito solo da "E'" seguito nell'inizio verso successivo da una maiuscula(spero in un errore di digitazione...) crea un blocco di ritmo che sembra impedire di andare avanti.

Per concludere, avresti potuto concludere (consentimi il gioco di parole) con un punto come si fa, di solito, quando si finisce di scrivere qualcosa.

Belli gli ultimi due versi, se non fosse che, spesso, non è dato a noi esseri umani, con le nostre pazze leggi e non solo, di saperla dormire; sarebbe meraviglioso poter scegliere!

Avrai capito che la tua poesia non mi è piaciuta, ma sono convinta che potresti scrivere molto molto bene se ti liberassi da questa volontà di estremo ermetismo e dai luoghi comuni di questa società a standard.

Ovviamente questo è solo il parere ed il consiglio di un signor nessuno senza stelline...

Alla prossima...

Rispondi Autore Inviato
 Re: E' smoje 15/10/2008 14:38

Autore Albero
suncity
Inviato: 21/10/2008 13:58  Aggiornato: 21/10/2008 13:58
Quite a regular
Iscritto: 24/7/2007
Da: Terni
Inviati: 122
 Re: E'
Ciao smoje, il mio commento non è stato una ripicca, quello che ho scritto è quello che penso della tua poesia e se non fossi convinta che c'è del buono in quello che scrivi non ti avrei neppure commentato. Se non mi credi vai a leggerti gli altri commenti che ho postato fino ad ora. Mi hai chiesto cosa ne pensi delle altre tue poesie che sono sul sito e visto che oggi avevo un pò di tempo sono andata a rileggerle e ti ho lasciato qualche commento, spero ti faccia piacere....

Se vuoi ti puoi vendicare sulla mia nuova poesia...

Autore Albero
fiordispina
Inviato: 16/11/2008 16:53  Aggiornato: 16/11/2008 16:53
Quite a regular
Iscritto: 26/6/2008
Da:
Inviati: 127
 Re: E'
Ehm...dunque, provo a cimentarmi per la prima volta con un commento su una poesia altrui.

La prima lettura mi aveva lasciata perplessa perchè, pur contenendo delle immagini intense , non era chiaro a cosa si riferissero.

Una volta definito il soggetto, cioè la vita, la poesia è diventata più comprensbile e completa.
Mi è piaciuto molto il verso "nè aggrapparsi a sfidarla con gli occhi", perchè mi ha fatto pensare alla necessità di essere anche un po' umili, di non pretendere troppo nè da se stessi, nè dagli altri, nè dalla vita in generale.

Ho apprezzato anche il ritmo frammentato che pure altri hanno criticato. Credo che la renda più incisiva e non scontata.

L'unico neo credo stia proprio nel fatto che il tema non è facilmente comprensibile. Forse potrebbe essere inserito in qualche modo nel titolo?

Rispondi Autore Inviato
 Re: E' smoje 18/11/2008 15:48