logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



rotte maestre : Rotte Maestre (5) - Il Rifugio degli Esordienti
Inviato da max.m il 10/3/2003 13:28:19 (7162 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
rotte maestre

Ed eccomi arrivato a parlare del quarto "punto cardinale" per gli aspiranti scrittori che cercano in rete aiuti e consigli per questa loro (nostra) passione: Il Rifugio degli Esordienti. Chi avesse già provato a navigare da quelle parti, avrà senza dubbio notato la caratteristica che lo rende completamente diverso dagli altri siti di cui ho parlato. Nel Rifugio non ci sono racconti da leggere o scaricare, né mailing-list alle quali partecipare in qualità di scrittori e/o commentatori. "E allora - potrebbe dire qualcuno - se non posso pubblicare e far leggere ciò che scrivo, a che mi serve?" Domanda legittima. Ma, se avrete la pazienza di seguirmi ancora un po', vedrete che sono altre le caratteristiche del Rifugio che lo rendono meritevole di una visita approfondita.

Ideato dallo scrittore Maurizio J. Bruno, Il Rifugio è un portale ricchissimo di link a riviste e siti letterari, di notizie interessanti e di strumenti utili. Si può spaziare da un elenco di concorsi letterari completo e aggiornato regolarmente, fino ai vari modelli per Word (scaricabili in formato .zip direttamente dal sito: vedi link seguenti) con i quali, per esempio, impostare le famigerate cartelle 30x60 o 34x60, oppure comporre e stampare i propri lavori in formato A5 (quello dei tascabili, per intenderci), comprese le dettagliate istruzioni per la rilegatura, in modo da presentarsi in "ottima forma" a un eventuale editore. E posso assicurarvi che il modello "LibroA5.zip" è veramente funzionale. E' grazie a quello che ho stampato, con pochissima spesa, i miei racconti per partecipare alla manifestazione Scrittori in Piazza, della quale vi ho già parlato.
Ma il Rifugio non si limita a questo. Non è soltanto link e utilities. Quelli del Rifugio, guidati da Piera Rossotti, sono riusciti a dar vita a un servizio decisamente interessante, attivo dal 1998, chiamato Lettura Incrociata. Chi spedisce i propri scritti, seguendo le suddivisioni per genere specificate, li affida a un comitato di lettura che si ispira a delle semplici ma efficaci regole, esposte nella sezione denominata (riprendendo una definizione di Umberto Eco) La Macchina Pigra. Il gruppo di lettori che, gratuitamente, si fa carico di fare le pulci ai lavori ricevuti è fortemente motivato e i loro commenti rasentano (se a volte non superano) il livello professionale. Cedo per un attimo a loro la parola: "Questa iniziativa offre a tutti i visitatori del Rifugio la possibilità di diventare critici letterari e correttori di bozze, nonché di usufruire, a loro volta, di questi stessi servizi. [...] Le numerose mail di apprezzamento da parte degli autori, tra cui anche qualche scrittore professionista, che hanno già usufruito di questo servizio gratuito, ci indicano che stiamo operando bene e che le correzioni e i giudizi redatti dai nostri lettori sono obiettivi, utili e interessanti."
Piera e Maurizio, e tutto il gruppo di lettori, hanno operato così bene che, da questa sezione, sono nate due bellissime antologie di racconti. La prima, R@cconti Senza Rete, è uscita nel Gennaio 2001 presso la casa editrice Michele di Salvo di Napoli; la seconda, Oltre l@ Rete, è stata invece pubblicata da Proposte Editoriali (casa editrice romana molto attenta al lavoro degli esordienti) nell'Ottobre dello scorso anno. E, onestamente, devo riconoscere che da qui in poi mi sarebbe un po' difficile mantenere il giusto distacco e la dovuta obiettività, dato che due miei racconti compaiono in entrambe le antologie... quindi penso che la soluzione migliore sia quella di cedere di nuovo a loro la parola: "...la Redazione del Rifugio ha pensato che alcune delle opere transitate [...] per questo servizio erano così valide da poter interessare qualche lungimirante editore. Sotto il coordinamento di Piera Rossotti, uno speciale comitato di lettura ha così selezionato i 24 migliori racconti [...] Solo dopo le selezioni, i 24 autori sono stati avvertiti, e col loro consenso è iniziata la ricerca di un editore interessato a pubblicare la raccolta, sotto l'egida del Rifugio, ricerca che ha portato alla nascita della nostra prima @ntologia [...] Ma quella non poteva certo essere un'esperienza isolata, visto che opere degne di attenzione continuavano ad affluire regolarmente al Rifugio. E così, a Ottobre del 2002 esce [...] la seconda @ntologia del Rifugio, appassionante e godibile come e più della prima, che raccoglie il meglio della Lettura Incrociata fino a Dicembre 2001."
Penso che altre parole siano superflue. Aggiungo solo il mio invito a spedire i vostri scritti in lettura al Rifugio: sono già iniziate le selezioni per la terza antologia...

Massimiliano




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti2870
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 50 utente(i) online (7 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 50

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 10
Totale: 5531
Ultimi: JacquelynG

Utenti Online:
Ospiti : 50
Membri : 0
Totale: 50
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it