logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Letture Incrociate - Racconti : Ancora tu....?
Inviato da gigio63 il 10/9/2008 13:30:00 (967 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter




Letture Incrociate - Racconti

Beh! Finalmente soli. Io e te. Di fronte alla nostra essenziale nudità. Come tante volte fino a qualche mese fa.
Mi affascina ancora e sempre la tua silhouette slanciata, il candore che ti avvolge, il groviglio che hai dentro.

Mi rapisce ogni volta la tua leggerezza,. il tuo odore, il sapore di te sulle mie labbra, morbido e amaro.
Mi hai tradito più volte, forse sempre. Anche quando pensavo che in fondo “ti stavi consumando” per me. Ma a quale prezzo? Prima o poi ti saresti portata via tutto, l’hai già fatto con tanti tradendo anche loro.
In tanti ne hanno fatto una malattia. A qualcuno hai portato via pezzi di cuore senza che a te, poi, importasse qualcosa sul serio: non sbaglia chi dice che in fondo tu e quelle come te altro non siete che vacue lucciole, tutte fumo e niente arrosto.

Eppure il desiderio di te è sempre misteriosamente forte, dannatamente presente soprattutto quando non ci sei. Mi basta sentire il profumo di te nell’aria per cominciare ad impazzire: sei stata e rimani il mio assillo perenne. La pena di tutti i miei giorni.
Persino la tua docilità e la falsa sottomissione con cui ti presenti sono disarmanti:
lo so, se mi va tra un istante basterà poco…una scintilla per accenderti: fai sempre cosi non appena ti metti di lungo.

Quante volte hai soddisfatto la mia ansia in una sola interminabile tirata…? Quante tirate in ore e ore io e te soli o a volte insieme agli altri: spudoratamente passando di labbra in labbra senza neppure il bisogno di esprimere falsa gelosia?! Altri tempi quelli! Ora non ci riuscirei più: con gli altri proprio no. Negli ultimi anni sei stata sempre e solo per me….
Anche perché, lo confesso, ho cominciato a vergognarmi di te della tua nebulosa astrattezza, della tua (diciamocela tutta) sostanziale inconsistenza.
Ricordi? Più volte ti ho presa davanti a mia moglie: sì, è vero: ciò la irritava tanto… quasi le mancasse l’aria….magari usciva all’aperto, protestando con me che imperterrito continuavo a sbuffare… ma poi, al suo ritorno tutto diventava come prima anche perché, almeno lei, faceva di tutto per eliminare completamente ogni traccia di te.
Ma ora in presenza dei miei figli no! Puoi scordartelo: faremmo loro troppo male e poi anche per legge finalmente è proibito: davanti ai bambini non si può!

Se volessi farei con te ciò che ho fatto sempre: sarò il tuo Padrone assoluto, pronto persino a bruciarti tra le mie mani e tu la Schiava-Sovrana che alla fine pur vinta, ormai consunta, tirata allo spasmo, avrà ancora una volta avuto la meglio nella personale, insensata, perenne battaglia col desiderio.

Si ho deciso: anche oggi resterai li dove sei, in attesa paziente di una qualche forma di calore con cui consumarsi… Non sarò io a dartelo, almeno per oggi ancora. Magari domani….
Anche perché oggi è già un anno che non fumo mia cara, indomita, ingrata Malboro!




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
nicoladp75
Inviato: 10/9/2008 13:48  Aggiornato: 10/9/2008 13:48
Just popping in
Iscritto: 9/9/2008
Da:
Inviati: 1
 Re: Ancora tu....?
Ben scritto e scorrevole.
Rende l'idea di una voluttuosa donna di fumo.

Nicola

Autore Albero
nonnocurioso
Inviato: 10/9/2008 15:54  Aggiornato: 10/9/2008 15:54
Just popping in
Iscritto: 23/7/2008
Da:
Inviati: 8
 Re: Ancora tu....?
Scorrevole e carino

Rispondi Autore Inviato
 Re: Ancora tu....? doxa 10/9/2008 18:31
    Re: Ancora tu....? gigio63 2/10/2008 17:59
 Re: Ancora tu....? gigio63 2/10/2008 18:01

Autore Albero
danne
Inviato: 17/9/2008 16:26  Aggiornato: 17/9/2008 16:26
Just popping in
Iscritto: 17/9/2008
Da: Roma
Inviati: 3
 Ancora tu....?
Piacevole, rende molto bene l'idea del rapporto fumatore-bionda!
L'idea di rappresentare l'amata sigaretta sotto forma di donna è azzeccata, anche se poi la trovata non è poi così originale.
Potrebbe funzionare: se a parlare fosse un uomo che ha smesso con le sigarette, e se a farlo fosse un uomo che ha smesso con le donne.
Mi è piaciuto, e nel frattempo ho anche fumato una sigaretta.

Autore Albero
gooding
Inviato: 19/9/2008 7:15  Aggiornato: 19/9/2008 7:15
Just popping in
Iscritto: 13/3/2006
Da:
Inviati: 48
 Re: Ancora tu....?
Un ottimo racconto! Molto molto buono, davvero!

Ho apprezzato moltissimo la sintesi. Un racconto breve per definizione è, beh, breve!
Hai un'ottima proprietà di linguaggio e il testo è di facile lettura, scorrevole.

La scelta del soggetto mi è piaciuta. Usi molto bene l'inganno letterario. Il racconto illude il lettore facendogli immaginare una "donna" che conduce alla perdizione. Ci riesce giocando con concetti quali l'intimità, la nudità, il consumarsi... tutti molto curati e ben espressi.

Il finale è positivo. Se alla fine se la fosse fumata quell'ingrata malboro, forse si sarebbe percepita meno la strenua lotta sostenuta.

I miei più sinceri complimenti.
Spero proprio di rileggerti presto.
Gooding.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Ancora tu....? strammaio 19/9/2008 13:54

Autore Albero
minnie66
Inviato: 24/9/2008 13:42  Aggiornato: 24/9/2008 13:43
Just popping in
Iscritto: 19/8/2008
Da:
Inviati: 5
 Re: Ancora tu....?
certo non è così scontato l'argomento....suspance fino alla fine...!
bravo!!!

Autore Albero
Viandante08
Inviato: 25/9/2008 10:17  Aggiornato: 25/9/2008 10:17
Just popping in
Iscritto: 25/9/2008
Da:
Inviati: 6
 Re: Ancora tu....?
ciao! davvero un racconto piacevole che non annoia dopo poche righe! Mi piace anche l'idea del dualismo bionda-sigaretta, due "cose" dalle quali sono dipendente pur sapendo che fanno male!:) continuerò a leggerti!

Autore Albero
gigio63
Inviato: 2/10/2008 18:04  Aggiornato: 2/10/2008 18:04
Just popping in
Iscritto: 17/8/2008
Da: Cremona
Inviati: 10
 Re: Ancora tu....?
Grazie a tutti per i commenti: sono edificanti e mi sento molto gratificato dalle parole di ciascuno. Grazie ancora. Luigi

Autore Albero
lava
Inviato: 4/10/2008 15:18  Aggiornato: 4/10/2008 15:18
Just popping in
Iscritto: 4/10/2008
Da:
Inviati: 2
 Re: Ancora tu....?
sono arrivata alla fine senza capire prima di leggere l'ultima parola..non so se questo sia indice del tuo successo o della mia scarsa perspicacia.
Comunque mi è piaciuto,soprattutto dopo averlo riletto in una nuova luce,consapevole che non smetterò mai di fumare.

Rispondi Autore Inviato
 Re: Ancora tu....? giude64 7/10/2008 20:17

Autore Albero
ItaloTimateo
Inviato: 30/10/2008 8:57  Aggiornato: 30/10/2008 8:57
Just popping in
Iscritto: 28/10/2008
Da:
Inviati: 30
 Re: Ancora tu....?
Scritto bene, certo, e molto scorrevole; nonostante l'idea che non si tratti di una donna è percepibile verso metà racconto, questo non influisce sull'effetto finale.. Bravo, CiaO