logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



Corsi : Stage di Scrittura Voce e Colore "Oltre i Confini - La Sfida dell'Invenzione" (dal 4 al 7 settembre 2008)
Inviato da She-OZoz il 22/7/2008 23:39:02 (3325 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter

Quota di partecipazione
Cos’è che ci impedisce di scrivere (o di esprimerci con altri strumenti creativi)? Cosa ci rallenta, ci fa sentire impotenti o incapaci? Cosa ci manca?
Perché la creazione abbia luogo ci necessitano capacità di ascolto, fiducia in noi stessi, autostima, abilità nel cogliere le sfide e nel rilanciarle alla nostra anima creativa.

E costanza nello sforzo e nel tempo...
Tutte queste armi sono a nostra disposizione sempre dentro di noi, ma, come in un pozzo di cui non vediamo il fondo, abbiamo timore di pescarle e portarle alla luce: e se nel nostro pozzo non ci fosse abbastanza energia per il progetto che abbiamo in mente? E se nel buio del pozzo si nascondessero immagini o realtà che ci spaventano? Spesso facciamo sempre le stesse cose aspettandoci risultati diversi…
Occorre rilanciare la sfida, allora: Oltre i confini propone un percorso alla ricerca del nostro fuoco creativo, dell’equilibrio (produttivo) nel disequilibrio (immaginativo).
Con le tecniche di narrazione della scrittura creativa, gli strumenti del voicing e del movimento corporeo e gli attrezzi dell’uso del colore e della linea, Oltre i confini vi porterà a esplorare le sfide dell’invenzione e le abilità di narrazione e costruzione che aspettano di essere disseppellite o affinate.

Programma e Orari
Giovedì 4 settembre
h 21
(dopo cena…)
Introduzione ai lavori e gioco di presentazione
Venerdì 5 settembre
h 10-13
In gioco: mettersi in movimento, pensare in grande e far bene sin dall’inizio.
h 15-19
Sfide! Raggiungere il limite.
Sabato 6 settembre
h 10-13
Rompere lo schema: salti mortali sul posto…
H 15-19
Il movimento dello sforzo creativo: prendere e dare.
H 21-30-23
Rito notturno.
Domenica 7 settembre
H 10-11,15
Ritorniamo al nostro centro.

Antonella Cilento ha pubblicato Il cielo capovolto (Avagliano, 2000,) Una lunga notte (Guanda, 2002, Premio Fiesole 2002, Premio Viadana, finalista Premio Vigevano, Premio Greppi, selezionato al Festival du Premier Roman di Chambéry), Non è il Paradiso (Sironi, 2003), Neronapoletano (Guanda, 2004), L’amore, quello vero (Guanda, 2005), Napoli sul mare luccica (Laterza, 2006), Nessun sogno finisce (Giannino Stoppani, per ragazzi, 2007). I suoi romanzi sono tradotti in Germania dalla Bertelsmann. Collabora con “L'Indice dei libri del mese”, Il Mattino, Il Sole 24 Ore, Il Napoli. Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio (Cento Lire, a cura di Lorenzo Pavolini). E’ stata segnalata dal Premio Calvino 1997 per il romanzo inedito Ora d'aria e ha vinto il Premio Tondelli con la sua tesi di laurea. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000: A. Cilento e A. Piedimonte, Scrivere. Guida ai mondi della parola scritta. Ha ideato e conduce il Laboratorio di scrittura Creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia e dirige con Giovanni Accardo la scuola “Le Scimmie” presso l’UPAD di Bolzano. Ha scritto numerosi testi per il teatro e cortometraggi per Mario Martone e Sandro Dionisio. Coordina il progetto SudCreativo, ha realizzato convegni su Pier Vittorio Tondelli e la scrittura creativa nel Sud Italia, rassegne di autori contemporanei ed è responsabile del portale www.lalineascritta.it con il quale conduce programmi di formazione e laboratori on-line.

Rosaria Maglio è sociologa presso l'ASL NA 1, Counselor relazionale, trainer di Voicing. Ha seguito training di Bioenergetica, Mimo, Teatro, Musicoterapia, Tai Chi, Reiki, Programmazione Neurolinguistica (PNL, Tantra Pulsation, Essenza). Da anni segue tecniche di meditazione per la crescita e lo sviluppo personale. Il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Ha organizzato e condotto gruppi rivolti ad operatori dell'ASL, utenti di Dipartimenti di Salute Mentale, alunni, insegnanti, volontari - operatori di supporto per l'assistenza domiciliare e ospedaliera, conduce stages residenziali. Partecipa, come esperta, ai seminari sulla Comunicazione per il corso di Management dei Servizi Sanitari presso l'Università di Napoli. Ha realizzato spettacoli ed eventi di animazione di strada.

Iole Cilento si è formata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell’Università di Parigi. Lavora come scenografa dal 1997 per videoclip. Installazioni, eventi, manifestazioni di piazza e in particolar modo nell’ambito dello spettacolo per adulti e ragazzi collaborando, fra gli altri, con Libera Scena Ensemble, Teatro della Tosse, Teatro Cargo, Teatro di Dioniso, Fondazione TRG, Teatro Stabile di Torino, Opera Teatro, Cantieri Teatrali Koreja, Teatro Potlach, Sosta Palmizi. Dal 2002 affianca a questa attività quella di illustratrice e conduttrice di corsi e stages curando laboratori di manualità e arte contemporanea presso scuole elementari e medie fra il Piemonte e la Campania con allievi normodotati e diversabili. Per l’Ass. “La Girandola” di Torino ha curato il settore scenografico dei laboratori/spettacolo con attori diversabili per gli allestimenti Amabaradàn e Filottete H. Nell’ambito dei progetti CEE per l’Alta Formazione di esperti in teatro sociale ha svolto docenze in materia di scenografia per gli allievi dell’Università di Lecce e Ancona.

Costi
Costo dello stage: 180 euro
10% di sconto per i Soci Fnac
Pernottamento e pensione completa al giorno presso Hotel Casa Michelangelo, Via Oliva 10 (Casamicciola Terme, tel. 081.996138):
singola euro 64, doppia euro 58, tripla euro 54 euro, quadrupla euro 51

Iscrizioni
Sono previsti max 25 iscritti
Le iscrizioni si chiudono domenica 31 agosto
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 100 euro a:

Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT05O0530803475000000070442

NB: in caso di mancata partecipazione l’anticipo non verrà restituito

Informazioni
www.lalineascritta.it
info@lalineascritta.it / laboratori@lalineascritta.it
tel. 081.2462079, 349.6303260

Ass. Cult. Aldebaran Park
Via Caravaggio, 30 – 80126 Napoli / tel. 081.2462079, 349.6303260
Lalineascritta
Laboratorio di Scrittura
www.lalineascritta.it info@lalineascritta.it
laboratori@lalineascritta.it

Oltre i confini
La sfida dell’invenzione
Stage
di scrittura
voce e colore

Per il sesto anno, fra giardini e acque termali, uno stage di vacanza e formazione

dal 4 al 7 settembre 2008
Ischia – Casamicciola Terme
Hotel Casa Michelangelo

Scrittura creativa
Antonella Cilento
Voicing
Rosaria Maglio
Uso del colore
Iole Cilento

10% di sconto per i Soci Fnac!




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti206
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 32 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 32

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 2
Ieri: 0
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 32
Membri : 0
Totale: 32
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it