logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Premio Letterario "Città di Sassuolo" (scadenza 31/05/08)
Inviato da She-OZoz il 11/5/2008 17:30:00 (4193 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
L’Amministrazione Comunale di Sassuolo, in collaborazione con Incontri Editrice, gli Istituti scolastici superiori di Sassuolo e Modena e l’Associazione Korova,indice la quinta edizione del Premio letterario “Città di Sassuolo” per opere inedite scritte in lingua italiana.

REGOLAMENTO

OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Il premio si divide in 5 sezioni:

Sezione A- Racconto: riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.
Nell’ambito della Sezione Racconto è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna.

Sezione B- Poesia: riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.
Nell’ambito della Sezione Poesia è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 70 versi.

Sezione C- Romanzo: aperta alla partecipazione senza limiti di età.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di minimo 50 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
Sezione D – Racconto Migrante: riservata a cittadini stranieri residenti in Italia di qualsiasi età, in lingua italiana. Il racconto dovrà fare riferimento, diretto o indiretto, all’esperienza del migrare e del confronto tra culture diverse
Nell’ambito della Sezione Racconto Migrante è istituito un premio speciale riservato agli studenti stranieri frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e di Modena.
Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna.

Sezione E- Microracconto: una scrittura rapida e breve (Sms- Mail), riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni.

Nell’ambito della Sezione Microracconto è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e Modena.

Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 1.000 battute.

I partecipanti al concorso garantiscono che le opere presentate sono originali e inedite, e accettano le indicazioni del presente regolamento.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

I lavori dovranno pervenire tassativamente entro il 31 maggio 2008, per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale attestante la data di spedizione.

Gli elaborati andranno presentati come di seguito illustrato:

Sezioni A, B, D, E per studenti delle scuole superiori di Sassuolo e Modena: consegna degli elaborati presso la segreteria della scuola superiore frequentata, in una busta anonima contenente una copia cartacea e relativo CD o dischetto floppy 3,5”, accompagnati dalla domanda di iscrizione compilata sull’apposito modulo, contenente il titolo, i dati anagrafici dell’autore, la scuola frequentata e la sezione per la quale si concorre. I dati anagrafici saranno resi noti alla giuria dopo la formulazione della classifica.
Sezioni A, B, C, D, E – per soggetti esterni alle scuole di Sassuolo e Modena:

- consegna al Servizio attività culturali del Comune di Sassuolo, Via Rocca 22, 41049 Sassuolo in una busta anonimacontenente una copia cartacea e relativo CD e/o dischetto floppy 3,5”, accompagnata
da domanda di partecipazione contenente, pena l’esclusione dal concorso: il titolo, i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico/e-mail) e la sezione per la quale si concorre.

- Iscrizione on-line nel sito del Comune di Sassuolo: www.comune.sassuolo.mo.it/premio.asp

I dati anagrafici saranno resi noti alla giuria dopo la formulazione della classifica.

GIURIA

Gli elaborati presentati saranno valutati da una Giuria, composta da scrittori e giornalisti, esponenti del mondo letterario, che selezionerà i testi vincitori e segnalati per ciascuna delle singole sezioni previste dal bando;

Nell’ambito delle sezioni A (racconto), B (poesia), D (racconto migrante) E (Microracconto) sarà assegnato un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori di Sassuolo e Modena.

PREMIO

Per i vincitori e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole è prevista la pubblicazione delle opere, (un volume comprendente le sezioni A racconto, B poesia, D racconto migrante, E microracconto e un volume per il solo vincitore della sezione C- romanzo). A discrezione della giuria è prevista la facoltà di inserire nella pubblicazione un numero superiore di testi ritenuti meritevoli.
Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito di una manifestazione organizzata in occasione delle “Fiere d’ottobre 2008” (Il 26 ottobre) con l’intervento di qualificati esponenti del mondo letterario nazionale, degli sponsor e dei soggetti promotori.

I testi non saranno restituiti e gli autori, partecipando al concorso, cedono all’editore i diritti di pubblicazione e distribuzione dell’opera, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Gli autori pubblicati rinunciano a qualunque compenso di natura economica e hanno diritto invece a 10 copie omaggio dell’opera.

La partecipazione al Premio, comporta
- la piena accettazione del presente Regolamento,
- l’autorizzazione al Comune, da parte degli autori, a conservare i dati personali dichiarati dagli interessati, essendo inteso che l’uso degli stessi è strettamente collegato al Premio e alle relative operazioni di segreteria e di promozione, escludendone l’utilizzo per ogni diversa finalità.

Per informazioni:
Comune di Sassuolo
Servizio Attività Culturali
Tel. 0536/1844716
e.mail: premioletterario@comune.sassuolo.mo.it




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti3028353
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 56 utente(i) online (6 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 56

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 30
Ieri: 64
Totale: 5942
Ultimi: PatriciaD4

Utenti Online:
Ospiti : 56
Membri : 0
Totale: 56
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it