logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : Concorso Letterario "Che invidia Quell'Incipit" (scadenza 18/05/08)
Inviato da She-OZoz il 7/5/2008 23:00:00 (2842 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Incipit: formula o frase con cui ha inizio un testo. Inizio, esordio di un’opera letteraria
(De Mauro. Dizionario della lingua italiana)

C’è un momento in cui la pagina bianca si copre di inchiostro e si riempie di lettere, parole, frasi. Che diventano: immagini, emozioni, significati.

L’incipit di un libro è la porta di un mondo che si apre: un invito a restare, a fermarsi in compagnia di una storia, dei suoi personaggi. Un’esplosione, a volte. Una traccia che ci portiamo dentro e che può anche cambiarci la vita.

Il Comune di Lodi, il Sistema Bibliotecario Lodigiano, la Provincia di Lodi e la Biblioteca Laudense, nell’ambito delle iniziative organizzate per la sesta edizione de I Sette Peccati Capitali, dedicata al peccato dell’Invidia, presenta il concorso letterario: “Che invidia quell’incipit!”. Per raccontare l’emozione che ci hanno fatto vivere gli incipit della grande (e piccola) letteratura e l’invidia che abbiamo provato per chi li ha scritti.

1. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

2. Sono ammessi al concorso testi inediti (poesie, brevi saggi e racconti), in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 6.000 caratteri spazi inclusi.

3. Si può partecipare al concorso con un massimo di tre testi.

4. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre domenica 18 maggio 2008, insieme ai dati identificativi dell’autore (nome, cognome, eventuale pseudonimo, numero di telefono di rete fissa e cellulare, indirizzo dell’abitazione, indirizzo mail) nelle seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo bibliolaudense@comune.lodi.it (la e-mail dovrà avere come oggetto “Concorso Incipit”)
- via posta a Biblioteca Laudense – Corso Umberto 63 – 26900 Lodi (farà fede il timbro postale)

5. Fra tutti i testi inviati, ne verranno premiati tre da una giuria composta da esponenti qualificati ed autorevoli del mondo della cultura locale e degli enti patrocinatori e promotori dell’evento. I vincitori riceveranno in premio un buono spendibile in libri presso alcune librerie di Lodi del valore di 500 euro (primo classificato), 300 euro (secondo classificato), 200 euro (terzo classificato).

6. Oltre ai tre vincitori, tutti i testi selezionati e ritenuti meritevoli dalla giuria verranno pubblicati in un piccolo volume, che verrà presentato durante la cerimonia di premiazione nel mese di giugno 2008. Gli autori verranno informati via e-mail o tramite posta, e sarà richiesta loro una breve nota biografica. I diritti d'autore delle opere pubblicate rimarranno di proprietà degli autori stessi. Non è previsto alcun compenso in caso di pubblicazione e diffusione sui media.

7. La partecipazione implica l’accettazione del presente regolamento.

I dati personali saranno trattati in conformità alla Legge 675/96.

Per informazioni:
www.settepeccaticapitali.comwww.bibliotechelodi.it
emanuele.maffi@provincia.lodi.it
tel. 0371 442.319 - 0371 420.369




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti8421
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 33 utente(i) online (3 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 33

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 8
Ieri: 7
Totale: 5443
Ultimi: Lavada8281

Utenti Online:
Ospiti : 33
Membri : 0
Totale: 33
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it