logo
 
OzBlogOz

Pubblicizza un corso o un concorso Vuoi pubblicizzare un corso di scrittura o di editoria o un concorso letterario su OZoz.it? Clicca qui!

Concorsi Letterari

Writers' Rooms



concorsi scaduti : COOP For Words (scadenza 10/06/08)
Inviato da She-OZoz il 20/4/2008 19:50:00 (3872 letture) Notizie dallo stesso autore


newsletter
concorsi scaduti

Gratuito
Coop Adriatica bandisce la sesta edizione del premio letterario “COOP FOR WORDS”, riservato a testi inediti in lingua italiana e articolato nelle seguenti sezioni
a) poesia
b) narrativa (racconti brevi)
c) blog
d) Sezione Speciale Fumetto

L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di scrittori e autori di fumetto esordienti o emergenti, ed è riservata ad autori sino ai 35 anni compiuti, domiciliati in VENETO, EMILIA-ROMAGNA, MARCHE E ABRUZZO selezionati tra tutti coloro che avranno inviato le proprie opere al sito www.coopforwords.it entro il 10 giugno 2008. La pubblicazione on line dei testi e delle strisce sul sito www.coopforwords.it è subordinata ad una procedura automatica di autorizzazione e di liberatoria, che, su scelta dei partecipanti che ne abbiano i requisiti, può valere anche per la partecipazione al premio “Coop for words 2008”. Per i minori di anni 18 l'iscrizione dovrà esser autorizzata da un genitore o da un tutore legalmente riconosciuto, così come per la pubblicazione on line. I moduli di autorizzazione per i minori sono scaricabili nella apposita sezione del sito www.coopforwords.it, vanno compilati e firmati dal genitore o dal tutore legalmente riconosciuto e vanno inviati tramite raccomandata postale con ricevuta di ritorno a CHIOCCIOLA, società del Gruppo Coop Adriatica e partner dell'iniziativa, all'indirizzo: Coop for words - c/o CHIOCCIOLA - Via Villanova 29/7 - 40055 Villanova di Castenaso BO
La partecipazione al concorso è gratuita.

COME PARTECIPARE
Tutti gli elaborati devono essere inviati attraverso l'apposita pagina che si trova sul sito www.coopforwords.it, interno al portale www.e-coop.it .

SEZIONE POESIA
Il tema è libero. La lunghezza complessiva dei testi inviati non dovrà superare i 50 versi. Si può partecipare con un solo componimento.

SEZIONE NARRATIVA (racconti brevi)
Il tema è libero. Ciascun autore potrà inviare un solo racconto di lunghezza non superiore alle 5.400 battute (3 cartelle).

SEZIONE BLOG
Si può partecipare con un massimo di 5 "post" di lunghezza non superiore a 1.000 caratteri, in caso di più interventi dello stesso autore, la valutazione sarà effettuata sull'insieme dei post inviati.

SEZIONE SPECIALE FUMETTO
Il tema è libero. Ciascun autore ( nel caso di coautori indicarli tutti ma prevedere un unico referente per le procedure del bando) potrà inviare un unico elaborato di due sole tavole, c on i seguenti inderogabili requisiti tecnici per ciascuna pagina:
formato stampa: max. foglio A4 (21,00 x 29,70 cm )
risoluzione : max 150dpi
formato file: JPG / JPEG
dimensione file: max 350Kb
Ogni partecipante dovrà scrivere anche una breve scheda di autopresentazione che sarà associata al suo elaborato. Anche per essa è disponibile una pagina di compilazione all'interno del sito.
Gli elaborati che risponderanno ai requisiti suesposti e inviati entro il 10 giugno 2008 verranno immessi sul sito www.coopforwords.it . Ad ogni elaborato corrisponderà una scheda informativa sull'autore. Per partecipare al premio “Coop for words 2008” è necessario avere un'età non superiore a 35 anni e residenza o domicilio in una delle regioni in cui opera Coop Adriatica: Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo. Affinchè il proprio elaborato partecipi alla selezione, è necessario fare richiesta di ammissione al premio attraverso l'apposito link o l'apposita dicitura presente nella liberatoria per la pubblicazione dei testi sul sito www.coopforwords.it .

OPERATO DELLA GIURIA DI ESPERTI
Tutti gli elaborati ammessi alle selezioni per il premio saranno valutati dalla giuria presieduta da Salvatore Jemma e composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, dell'università, del giornalismo, della grafica e del fumetto.
La giuria sceglierà i 10 testi vincitori per ogni sezione del premio "Coop for Words". Nel giudizio sui blog si privilegerà la capacità degli autori di utilizzare a fini artistici le tecniche comunicative proprie dei nuovi media elettronici (emoticons, ipertestualità, slang informatico, eccetera). La giuria individuerà i 10 post (o serie di post) più interessanti dal punto di vista letterario, che sappiano "fotografare" l'universo giovanile sul tema della “precarietà” e della “partecipazione”, anche tenendo in considerazione le esperienze e i temi sollecitati negli interventi degli altri partecipanti al blog. La giuria sceglierà dieci elaborati anche per la Sezione Speciale Fumetto tenendo conto in egual misura della sceneggiatura e della grafica. La decisione della giuria è inappellabile e insindacabile dai partecipanti che ne accetteranno senza condizioni i contenuti, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale. La comunicazione dei vincitori avverrà sulle pagine internet del portale www.e-coop.it dedicate dell'iniziativa www.coopforwords.it e sul mensile “Consumatori”.

CHE COSA SPETTA AI VINCITORI
I primi 10 classificati di ogni sezione, compresa quindi la Sezione Speciale Fumetto
• saranno pubblicati presso un editore nazionale, a spese degli organizzatori, all'interno di un volume antologico che sarà in distribuzione presso i punti vendita di Coop Adriatica e le librerie della catena "librerie.coop " ; per la sezione blog, la giuria indicherà per la pubblicazione un solo post per autore.
• riceveranno 10 copie omaggio di tale antologia;
Inoltre, i primi 5 classificati di ciascuna sezione letteraria parteciperanno con i propri elaborati alle edizioni di Bologna, Venezia e Cesena “Ad Alta Voce”, la manifestazione che ogni anno coinvolge, con letture in vari luoghi pubblici, autori di grande notorietà e prestigio nazionale. Durante la medesima manifestazione verranno proiettate le prime cinque coppie di tavole della Sezione Speciale Fumetto alla presenza dell'autore. Infine i fumettisti avranno, anche, la possibilità di esporre le proprie opere nell’ambito del Festival Internazionale del Fumetto di Bologna “BilBOlbul”, edizione 2009.

ULTERIORI INFORMAZIONI
CAUSE DI ESCLUSIONE
In qualsiasi fase dell'iniziativa e anche dopo la proclamazione dei vincitori, la violazione di quanto stabilito nel presente regolamento decreterà l'automatica ed insindacabile esclusione del partecipante. Questo vale nel caso di presentazione di:
a - testi non inediti
b - testi e/o autori vincolati da contratto editoriale.

DIRITTI D'AUTORE
Coop Adriatica si impegna a curare gli obblighi di SIAE relativi all'iniziativa: i file contenenti i testi saranno ospitati sul sito www.coopforwords.it , interno al portale www.e-coop.it ,dotato di apposita Licenza Multimediale SIAE, e per la stampa dell'antologia con i testi dei vincitori saranno corrisposti i relativi costi per bollinatura/versamento di diritti d'autore.




newslettertwittercalendarioforumpubblicità
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Newsletter

Se vuoi ricevere la segnalazione di 1.000 bandi di concorsi letterari l'anno, iscriviti alle nostre newsletter Corsi&Concorsi!


Novità
  O  I  S 
Iscritti026
Oggi · Ieri · Settimana

Utenti Online 51 utente(i) online (9 utente(i) in Notizie)

Iscritti: 0
Utenti anonimi: 51

Altro...

Membri Membri:
Oggi: 0
Ieri: 2
Totale: 5435
Ultimi: MindyKibbl

Utenti Online:
Ospiti : 47
Membri : 0
Totale: 47
Lista Utenti [Popup]

Link sponsorizzati

© 1999-2017 OZoz.it